1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 23:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1608
Tipo di Astrofilo: Visualista
Perché, delle bellezze coi capelli blu a caschetto della serie UFO, vogliamo parlarne? :ook:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5453
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
La scena del primo episodio con la tenente Ellis della base lunare che va a fare la doccia è memorabile :clap: Comunque i capelli erano Viola :bino:
Si Battlestar Galactica l'ho vista fin dal Film del reboot inziale, ma ero affezionato alla serie classica dove i Siloni erano cromati :matusa:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1608
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vicchio ha scritto:
La scena del primo episodio con la tenente Ellis della base lunare che va a fare la doccia è memorabile :clap: Comunque i capelli erano Viola :bino:
Si Battlestar Galactica l'ho vista fin dal Film del reboot inziale, ma ero affezionato alla serie classica dove i Siloni erano cromati :matusa:

Si ma non c'era Tricia Helfer ... :crazy: solo lei vale la raccolta.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5453
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
astronomo pazzo ha scritto:
Vicchio ha scritto:
La scena del primo episodio con la tenente Ellis della base lunare che va a fare la doccia è memorabile :clap: Comunque i capelli erano Viola :bino:
Si Battlestar Galactica l'ho vista fin dal Film del reboot inziale, ma ero affezionato alla serie classica dove i Siloni erano cromati :matusa:

Si ma non c'era Tricia Helfer ... :crazy: solo lei vale la raccolta.

Mi torna sempre in mente Howard Wolowitz di Big Bang Theory che l'aveva sempre nelle sue fantasie sessuali insieme a Sulu :rotfl:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 16:47 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1608
Tipo di Astrofilo: Visualista
:D :D un po' confuso il tizio eh?!

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14893
Località: (Bs)
MEDIAINAF

RISTABILITE LE COMUNICAZIONI CON LA SONDA NASA E IL LANDER JAXA
A volte ritornano: segnali da Voyager 1 e da Slim

Due attesissime chiamate dallo spazio hanno raggiunto il nostro pianeta nei giorni scorsi. Una è arrivata dal piccolo lander giapponese Slim, adagiato sul suolo lunare dal 20 gennaio, giunto alla sua terza alba lunare. L’altra dalla sonda Voyager 1 della Nasa, ormai a oltre 24 miliardi di km dalla Terra, che da cinque mesi non riusciva più a inviare pacchetti di dati correttamente formati


Due chiamate dallo spazio hanno raggiunto il nostro pianeta nei giorni scorsi. Una è arrivata dal piccolo lander giapponese Slim, adagiato sul suolo lunare dal 20 gennaio scorso. L’altra da una vecchia conoscenza, la sonda Voyager 1 della Nasa, distante oltre 24 miliardi di km – il manufatto più lontano che ci sia. Per differenti ragioni, entrambe le chiamate – per quanto attesissime – erano tutt’altro che scontate.

Partiamo da quest’ultima. Lanciata nello spazio il 5 settembre 1977, appena due settimane dopo la sonda gemella Voyager 2, e giunta da tempo oltre il confine dell’eliosfera, dunque nello spazio interstellare, non è la prima volta che Voyager 1 mostra comprensibili segni di affaticamento. L’ultimo però stava preoccupando gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory della Nasa più del solito: era infatti dal 14 novembre 2023 che la sonda non si faceva più viva. O meglio, non riusciva più a inviare dati leggibili: a Pasadena, in California, al centro di controllo della missione sapevano che la sonda continuava a ricevere i comandi e a funzionare normalmente, ma i pacchetti di telemetria, sia quelli scientifici che quelli ingegneristici, erano del tutto inutilizzabili.

Il responsabile, erano arrivati a stabilire gli ingegneri della Nasa il mese scorso, questa volta era uno dei tre computer di bordo della sonda: l’Fds (dall’inglese flight data subsystem), vale a dire il sottosistema per i dati di volo. Formato da due macchine a 16 bit, l’Fds ha il compito di impacchettare i dati scientifici e ingegneristici prima del loro invio verso la Terra. Compito che evidentemente non riusciva più ad assolvere in modo corretto. Un ingegnere del Deep Space Network della Nasa, la rete che gestisce le antenne radio che comunicano con le due sonde Voyager e con molte altre navicelle spaziali, era comunque riuscito a decodificare il segnale, scoprendo che conteneva una copia dell’intera memoria dell’Fds stesso. Un’informazione preziosa: confrontandola con una delle letture precedenti al malfunzionamento, è stato infatti possibile non solo comprendere la causa esatta del problema, ma anche come risolverlo. A produrre il malfunzionamento è stata la rottura di un chip responsabile della gestione di una porzione della memoria dell’Fds: poiché in quei banchi di memoria c’era parte del codice dello stesso Fds, non potervi più accedere aveva reso i dati scientifici e ingegneristici inutilizzabili


https://www.media.inaf.it/2024/04/29/risveglio-voyager-1-slim/


Allegato:
Voy1.jpg
Voy1.jpg [ 167.38 KiB | Osservato 57 volte ]

https://www.youtube.com/watch?v=nYq2RO3mU0w
Voyager1

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5453
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie per l'articolo :thumbup: queste avventure spaziali mi entusiasmano da quando avevo 5 anni, rimango sempre affascinato da come questi team d'ingegneri riescono a gestire e risolvere problemi del genere, di una complessità appena immaginabile, hanno tutta la mia ammirazione, loro e quelli che cinquant'anni fa hanno realizzato questo capolavoro di Sonda! :please:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 15:18 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3668
Vicchio ha scritto:
Grazie per l'articolo :thumbup: queste avventure spaziali mi entusiasmano da quando avevo 5 anni, rimango sempre affascinato da come questi team d'ingegneri riescono a gestire e risolvere problemi del genere, di una complessità appena immaginabile, hanno tutta la mia ammirazione, loro e quelli che cinquant'anni fa hanno realizzato questo capolavoro di Sonda! :please:


Lanciato il 5 settembre 1977 ma progettato almeno 10 anni prima, vi immaginate voi ad usare un computer costruito 47 anni fa e progettato 57 anni fa?
E per di più funzionate da allora ad oltre 200 C° sottozero, nel vuoto e sottoposto alle radiazioni presenti nello spazio!
Riguardo al guasto della memoria: IMHO si è trattato di un micrometeorite che ha colpito il computer, ossia una collisione a vari km al secondo.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14893
Località: (Bs)
Roberto Gorelli ha scritto:
...
Lanciato il 5 settembre 1977 ma progettato almeno 10 anni prima, vi immaginate voi ad usare un computer costruito 47 anni fa e progettato 57 anni fa?
...

Così si facevano anche gli elettrodomestici.
Che duravano, intendo.
Essenziali. Senza IA IA IA IA IA ... :matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 16:37 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3668
ippogrifo ha scritto:
Roberto Gorelli ha scritto:
...
Lanciato il 5 settembre 1977 ma progettato almeno 10 anni prima, vi immaginate voi ad usare un computer costruito 47 anni fa e progettato 57 anni fa?
...

Così si facevano anche gli elettrodomestici.
Che duravano, intendo.
Essenziali. Senza IA IA IA IA IA ... :matusa:


Vorrai dire HAI, HAI, HAI .... no A..... :rotfl:
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010