1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scoperta molto importante?
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2024, 14:13 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
ippogrifo ha scritto:
yourockets ha scritto:
...
spesso in questi casi sotto sotto c'è bisogno di un nuovo paradigma teorico... ...

La butto lì. La si prenda pure per eresia. Mi sta bene lo stesso.
Mi insospettisce il fatto che la gravità si propaghi a velocità finita (quella delle onde luminose, si sa).
Su distanze così grandi l'azione della gravitazione impiega tempi enormi a produrre effetto.
Sono sicuro che gli scienziati ne tengono conto (e d'altra parte la teoria della Relatività Generale è ben nota), ma mi sconvolge il fatto che si ragioni su una situazione così come sembra fotografata in questo momento per noi ora. Ma quello che vediamo adesso è ciò che è già accaduto molto tempo fa e l'interazione tra le galassie è ancora più antica di quella che ci appare. Insomma, verrà considerato tutto questo? O è ininfluente? :wtf:


Interessante! Prima della scoperta delle onde gravitazionali ero curioso si vedere qual'è la velocità della gravità anche se la teoria prevedeva la stessa velocità della luce, da certe considerazioni io pensavo alla possibilità che fosse più veloce della luce, invece no, ok, ma dopo la scoperta mi è venuto in mente un esperimento per verificare la sua velocità (anche se allora era inutile essendo già stata misurata) e guarda caso è un esperimento estremamente simile a quello con cui è stata misurata per la prima volta la velocità della luce, solo che la gravità per misurarla richiede strumenti molto più complessi e delicati di quelli per misurare la luce.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scoperta molto importante?
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2024, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
io non mi spingo a tanto, per carità! me ne guardo bene. ma credo che ci si confonda facilmente con i concetti di prima/dopo/adesso quando si ha a che fare con queste distanze/scale temporali - ho la sensazione che nel ragionamento di Costanzo ci siano intoppi di questo genere.

più di quello che ho detto che deriva da considerazioni più di ordine storico che tecnico non posso dire.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scoperta molto importante?
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2024, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
@ Emiliano
E' certo che la Relatività Generale non l'ho mai assimilata, neppure l'ho digerita, non l'ho mai masticata e neppure l'ho mai assaggiata. Lo confesso. Volevo dare un po' di senso alla questione secondo la mia logica (di Pierino), senza pretese. Questi ragionamenti sulla propagazione della gravità a velocità finita saranno bene stati fatti da qualche scienziato specializzato al top.
Non ne ho mai sentito parlare esplicitamente in queste questioni. Per la verità qualche anno fa ho sentito di un aggiornamento delle teorie MOND secondo la Relatività Generale. Le teorie MOND prevedevano inizialmente la sola modifica delle leggi newtoniane.
Probabilmente è una questione di importanza secondaria e non ha grosse conseguenze sul problema principale. Cioè: che l'azione della gravità sia ritardata e non istantanea non cambia le carte in tavola.

Da questo documento, i primi conti di Zwicky furono molto semplici (per modo di dire), secondo la vecchia dinamica newtoniana*:
https://w3.lnf.infn.it/problema-della-materia-oscura/

Nell'articolo si legge:
...
Un famoso teorema della fisica Newtoniana afferma che, in un sistema chiuso, qual è un ammasso, la prima (l'energia cinetica) deve essere metà della seconda (l'energia potenziale).
...

E' il famoso Teorema del viriale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_viriale

https://amslaurea.unibo.it/20026/1/tesiemmadefinitiva.pdf

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scoperta molto importante?
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2024, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Figurati il sottoscritto :) ...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010