1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 9:19 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Ci sarebbe un fatto interessante collegato al limite superiore della massa di una stella di neutroni.
(Video)
Universi nati dai buchi neri e selezione naturale cosmologica
Allegato:
LimStN.jpg
LimStN.jpg [ 176.24 KiB | Osservato 591 volte ]

https://it.wikipedia.org/wiki/Lee_Smolin
:wtf: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 11:18 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
ippogrifo ha scritto:
Ci sarebbe un fatto interessante collegato al limite superiore della massa di una stella di neutroni.
(Video)
Universi nati dai buchi neri e selezione naturale cosmologica
Allegato:
LimStN.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Lee_Smolin
:wtf: :wave:


Non sono riuscito a trovarlo, quale sarebbe questo fatto interessante?
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Non so se hai visto il video (piuttosto chiaro).
Comunque ti faccio uno schema logico:
Buchi neri -> (singolarità) -> Buchi bianchi -> tanti universi (analogia buco bianco - big bang - nuovo universo) -> selezione naturale degli universi con un numero maggiore di buchi neri (gli universi che non riescono ad avere stelle che collassano in buchi neri non si riproducono, sono destinati a morire senza produrre nuovi universi) -> possibilità di verifica sperimentale legata al fatto che non si troverebbero stelle di neutroni superiori alle due masse solari (maggiore efficienza del nostro universo ad esempio nella produzione di buchi neri).
Embé, chi pone limite alle ipotesi se sono compatibili con le conoscenze attuali?

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 12:03 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
I dati di partenza di Smolin (da 1,5 a 3 masse solari necessari per la formazione dei buchi neri) sembrano essere contradetti da altri astrofisici:
"D’altro canto, gli scienziati spiegano che molteplici evidenze osservative indicano che i buchi neri (oggetti così densi e compatti per cui nemmeno la luce può allontanarsi da essi) si formano dal collasso che ha luogo alla fine della evoluzione di stelle molto più massicce di quelle che producono le stelle di neutroni. In questo caso la massa minima osservata finora per il nascente buco nero è circa 5 volte la massa del Sole. Bisogna allora domandarsi quale tipo di oggetto compatto si formi nell’intervallo di masse fra 2,2 e 5 volte la massa del Sole, in quello che i ricercatori chiamano “gap di massa per i buchi neri”: una stella di neutroni estremamente massiccia, un buco nero estremamente leggero o altro? Ad oggi non esiste una risposta chiara."
https://www.adnkronos.com/economia/il-r ... refresh_ce


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 12:13 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Grazie Renato per la risposta pertinente.
Non è che io sia un fan di Lee Smolin.
Ma è chiaro che se si accetta l'esistenza dei buchi bianchi si aprono implicazioni e conseguenze non da poco.
Soprattutto se si ammette che per la "materia" eiettata da questi buchi bianchi le costanti cosmologiche assumano valori casuali.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 12:27 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
ippogrifo ha scritto:
Non so se hai visto il video (piuttosto chiaro).
Comunque ti faccio uno schema logico:
Buchi neri -> (singolarità) -> Buchi bianchi -> tanti universi (analogia buco bianco - big bang - nuovo universo) -> selezione naturale degli universi con un numero maggiore di buchi neri (gli universi che non riescono ad avere stelle che collassano in buchi neri non si riproducono, sono destinati a morire senza produrre nuovi universi) -> possibilità di verifica sperimentale legata al fatto che non si troverebbero stelle di neutroni superiori alle due masse solari (maggiore efficienza del nostro universo ad esempio nella produzione di buchi neri).
Embé, chi pone limite alle ipotesi se sono compatibili con le conoscenze attuali?


Avevo paura che la risposta sarebbe stata questa o qualcosa di simile: sgonfiamo un pò questa questione!

"possibilità di verifica sperimentale legata al fatto che non si troverebbero stelle di neutroni superiori alle due masse solari".

Al di sopra di 1,44 masse solari (in effetti questo limite è valido per un corpo NON ruotante ma dato che tutte le stelle ruotano il
limite sarebbe teoricamente un pò superiore) alla fine delle reazioni nucleari di una stella possono esistere solo stelle di neutroni
(limite di Chandrasekhar), queste stelle (ma si possono ancora chiamare stelle ?) di neutroni possono arrivare fino a 3 masse
solari, oltre (certe stelle hanno masse iniziali di oltre 100 masse solari) si formano i buchi neri,

finora sono state osservate stelle di neutroni solo fino a 2,01 masse solari.

Quindi c'è un "buco" tra 2 e 3 masse solari nel quale non è stato "finora" osservato nessun oggetto, posso ipotizzare che il perchè
sia dovuto al fatto che oggetti con tali masse vi restano solo per brevissimo tempo? (basta che "mangiano" qualcosa, tipo un panino,
scherzo, e pluff, diventano un buco nero).

Questo risolverebbe la loro NON scoperta, ma rimarrebbe la teoria per cui un universo producente buchi neri di fatto genererebbe
altri nuovi universi, tutto perfetto!

Solo che .... la massa di un buco nero (di origine stellare, quelle galattici arrivano a miliardi di masse solari) sarebbe al massimo di
di 3 masse solari, massa che mi sembra .... pochina per generare un nuovo universo, a meno di non riferirsi alla creazione di un ...
microuniverso, allora bisognerebbe immaginare una serie a cascata di universi sempre più microscopici, ma questo la teoria lo
prevede o no? Se non lo prevede allora se sarà confermata voglio il Nobel!

Grazie Ippo, mi hai fatto ringiovanire stimolandomi a teorizzare nuovamente dopo anni che non lo facevo, mi sa che ora dovrò
scrivere qualche nuovo libro di fantascienza.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 14:21 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Da quanto io sia riuscito a capire, se fosse vera la relazione "buco nero" => "buco bianco" => "nuovo universo" significherebbe che tutto l'esistente sarebbe una sorta di catena di universi (pochi ? molti ?) uno dentro l'altro ... in altre parole sarebbe un universo ricorsivo potenzialmente infinito ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 14:21 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
... oops, doppio invio ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 14:28 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1019
Certo, certo Roberto aspettiamo con ansia il libro di fantascienza ma anche IL FAMOSO VADEMECUM PER LA RICERCA DELLE COMETE :mrgreen: :crazy: dimenticato ??!! Ciao


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 16:08 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
Virginio Tonello ha scritto:
Certo, certo Roberto aspettiamo con ansia il libro di fantascienza ma anche IL FAMOSO VADEMECUM PER LA RICERCA DELLE COMETE :mrgreen: :crazy: dimenticato ??!! Ciao


No, ma non ho avuto il tempo di finirlo, arriva, arriva, ...
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010