1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ippogrifo e 78 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 17:22 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
Una interessante scoperta dell'archeoastronomia italiana:

https://www.ilmattino.it/primopiano/cro ... 46376.html

https://www.media.inaf.it/2023/12/22/ma ... inpiccolo/

https://www.archeocartafvg.it/portfolio ... stelliere/

Buona lettura.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 10:28 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Le Scienze
Una mappa celeste della preistoria documenta una possibile supernova fallita
Allegato:
081511706-3d1ae12e-d68a-4a52-b129-02c467cb6293.jpg
081511706-3d1ae12e-d68a-4a52-b129-02c467cb6293.jpg [ 175.9 KiB | Osservato 1181 volte ]

L'analisi di due pietre circolari ritrovate in un sito preistorico del Carso Triestino attivo circa 3000 anni fa, sembrano riprodurre bene le posizioni delle Pleiadi, di Cassiopea, della coda dello Scorpione e, infine, della cintura di Orione. Ma qui un ultimo segno non trova corrispondenza nel cielo attuale e potrebbe essere la registrazione di una stella molto brillante, poi collassata senza un'esplosione luminosa
https://www.lescienze.it/news/2024/01/09/news/supernova_fallita_antica_mappa_celeste-14777291/

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 12:24 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
ippogrifo ha scritto:
Le Scienze
Una mappa celeste della preistoria documenta una possibile supernova fallita
Allegato:
081511706-3d1ae12e-d68a-4a52-b129-02c467cb6293.jpg

L'analisi di due pietre circolari ritrovate in un sito preistorico del Carso Triestino attivo circa 3000 anni fa, sembrano riprodurre bene le posizioni delle Pleiadi, di Cassiopea, della coda dello Scorpione e, infine, della cintura di Orione. Ma qui un ultimo segno non trova corrispondenza nel cielo attuale e potrebbe essere la registrazione di una stella molto brillante, poi collassata senza un'esplosione luminosa
https://www.lescienze.it/news/2024/01/09/news/supernova_fallita_antica_mappa_celeste-14777291/


"potrebbe essere la registrazione di una stella molto brillante, poi collassata senza un'esplosione luminosa" !!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Stavo per scrivere "No coment" poi ci ho ripensato, per cui: "Come si può vedere una supernova ad occhio nudo se non come una STELLA MOLTO BRILLANTE?"

Se è stata vista una stella, abbastanza luminosa da dover/poter essere riportata su una pietra, non è un'esplosione in ogni caso visto che di variabili eclatanti ad occhio nudo nella zona e direi in tutto il cielo non ce ne sono? Algol non fa testo perchè certamente non poteva attirare l'attenzione dei preistorici, Mira Ceti si ma non è in Orione e non è eclatante nemmeno al massimo.

Per contro in Orione si sono registrate nei secoli passati nove come quella, una a caso, dell'Aprile 852, che potrebbero essere ricorrenti ma visto che non abbiamo le loro posizioni precise (le coordinate stellari NON erano ancora state inventate) non sappiamo quali delle innumerevoli stelle della Via Lattea in Orione siano le sorgenti delle predette nove, solo se il fenomeno avvenisse sotto i nostri occhi potremmo risolvere il mistero, senza contare che se non si cercano i resti di una supernova non li si troverà mai, per chi non lo sapesse esistono anche cataloghi di resti di supernova (con centinaia di oggetti), questo naturalmente per informazione.

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Vabbè che le stelle senza inquinamento allora erano potenti. Ammettiamo pure che gli antichi le conoscessero molto bene perché le vedevano grandiose praticamente tutte le notti. Concediamo anche che avessero la fortuna di starsene in panciolle ad ammirare la volta celeste senza il problema di curare l'insonnia. In aggiunta la loro conoscenza delle pietre e della relativa lavorazione non è da sottovalutare. E accettiamo inoltre che non fossero per nulla sprovveduti nella capacità di osservazione e nell'esperienza visiva e sensoriale (Otzi insegna).
Però attribuire tutti questi significati a due blocchi di pietra circolari mi sembra un po' troppo. Anche perché per far collimare la mappa si aggiunge adesso una supernova collocata praticamente ad arte. Il concetto di proiezione del cielo stellato su un piano mi sembrerebbe un po' prematuro per quei tempi e forse troppo scontato nella nostra abitudine moderna all'astrazione.
Mi frullano in testa alcune perplessità. :roll:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 17:23 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Come queste?:
https://www.zetatielle.com/la-piu-grand ... odigliani/
:lol:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 19:26 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
Renato C ha scritto:


Va beh che siamo quasi in periodo di Carnevale ma spero che non sia così perchè
altrimenti un'altra figuraccia da peraccotari a tutti gli Italiani non la leva nessuno.
Spero che sia autentica e che magari trovino anche altro.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
@Renato
Non così esagerate. E soprattutto non così spudoratamente beffarde.
Ammetto dell'entusiasmo e della buona fede da parte di coloro che hanno fatto la scoperta.
Anche perché stanno presentando tutto alla luce del sole, senza sotterfugi o volontà d'inganno.
Di sicuro troveranno tra gli esperti colleghi chi, con un certo garbo, esporrà pareri e tesi contrarie. :matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ippogrifo e 78 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010