1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 6:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14876
Località: (Bs)
Roberto Gorelli ha scritto:
...
Il che mi fa venire in mente che i qubit potrebbero essere qualcosa tipo la gaussiana (la campana di Gauss) per cui certi valori sono più probabili altri meno e lavorando con l'interferenza di due campane si dovrebbe ricavare ...

Esatto.
Gli addetti parlano propriamente di probabilità nel momento in cui si effettua la misura del Qubit.
Coniano il termine di funzione d'onda per definire la proprietà intrinseca di un Qubit isolato, non soggetto a misura, che sfocerà nella probabilità all'atto della misura.
Quando i Qubit interagiscono tra loro si parlerebbe (giustamente) di interferenza tra le funzioni d'onda, in senso proprio.

Cito qualcosa che può aiutare:
Nel mondo quantistico l’elettrone è sia qui sia là, ma con diverse probabilità di essere qui e là. Soltanto dopo una misura si può dire se sia qui. Tuttavia se si cerca di misurare una quantità di un sistema quantistico si fa collassare la funzione d’onda del sistema, e si ottiene un valore preciso per una quantità che prima era semplicemente una delle tante possibilità.

Hofmann, Ernesto . L'enigmatico computer quantistico.

astronomo pazzo ha scritto:
... , cadrà a terra continuando a ruotare su sé stessa senza arrestarsi finché qualcuno non ne blocchi la rotazione, obbligandola a mostrare una delle sue facce.
...

L'esempio è buono se si aggiunge però che la moneta abbia al suo interno la probabilità di cadere da una parte o dall'altra non solo al 50%, ma anche 40% Testa / 60% Croce, o qualsiasi altro caso.
Come se fosse truccata ... e come se il trucco si potesse calibrare a piacimento.

astronomo pazzo ha scritto:
...
una caratteristica chiamata entanglement
...

Certo, certo,
Di quello parleremo a breve perché è una proprietà talmente bizzarra da sconvolgere tutta la nostra speranza di razionalità.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 5:59 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14876
Località: (Bs)
Ragazzi, questa è bella:

Cito:

"Con due bits classici possiamo formare quattro possibili stati: 00, 01, 10, 11.
In generale, con n bits `e possibile costruire 2^n stati distinti.

Quanti stati si possono ottenere con n qubits? Lo spazio degli stati generato da un sistema di n qubits ha dimensione 2^n:
ogni vettore normalizzato in questo spazio rappresenta un possibile stato computazionale, che chiameremo registro quantistico a n qubits. Questa crescita esponenziale nel numero dei qubits delle dimensioni dello spazio degli stati suggerisce la potenziale capacità di un computer quantistico di elaborare informazioni ad una velocità esponenzialmente superiore a quella di un computer classico.
Si noti che per n = 200 si ottiene un numero che e più grande del numero di atomi nell’universo."


Cioè:
Sappiamo che con due bit possiamo ottenere 4 combinazioni: 00, 01, 10, 11.
Con tre bit abbiamo otto combinazioni: 000, 001, 010, 011, 100, 101, 110, 111.
Con quattro bit abbiamo 16 combinazioni: (non le scrivo ... per pigrizia)
E così via.


Qra immaginate di avere due Qubit.
Già un Qubit ha infiniti stati, ok.
Tuttavia, per ogni stato del primo Qubit ho infiniti stati del secondo Qubit!!! (infinito x infinito!!)

Se ho un registro di Qubit (cioè una fila di Qubit) potete immaginare come le combinazioni si impennano.

Ammettiamo pure che gli stati "leggibili" del Qubit non siano proprio infiniti ... nella realtà.
(Quanti siano gli stati di un Qubit realmente utilizzabili non lo so, tuttavia è probabile che sia un numero elevato).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 6:55 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1596
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho letto da qualche parte che un computer qubit per ora non potrà avere più di un ristretto numero di processori qubit pena durata lunghissima di calcolo, appunto per gli innumerevoli stati che può avere un singolo qubit...o qualcosa del genere. Per supercomputer IBM ( se non sbaglio ) ci sono tentativi a poche centinaia di qubit ma richiedono raffreddamento ed altro...
Se lo ritrovo lo cito. :shock:

Tornando alla domanda iniziale, ho l'impressione che si stia arrivando ad una risposta, o tentativo di risposta, positiva, magari con l'aggiunta di una componente frattale.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 8:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14876
Località: (Bs)
IBM presenta processore 'Osprey' a 433 qubit.

Il futuro è già diventato presente.

Quantum Computing è la nuova scienza, con tutti i suoi postulati, principi, algoritmi, teoremi, simbolismi ...

Non sostituirà l'informatica basata sui bit, l'affiancherà, potenziandola, molto probabilmente.

Ora sorge spontanea anche questa domanda:
Se l'Universo è davvero un Computer Quantistico, con che numero di Qubit lavora, quanti sono i suoi Qubit? :shifty:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1596
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ippo ippo, se è vero ciò, per me è incommensurabile e forse.... :shock: ma anche no, risale a qualche anno adietroe forse le teorie si sono evolute.

https://www.futuroprossimo.it/2019/11/s ... antistico/

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 15:06 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3661
ippogrifo ha scritto:
IBM presenta processore 'Osprey' a 433 qubit.

Il futuro è già diventato presente.

Quantum Computing è la nuova scienza, con tutti i suoi postulati, principi, algoritmi, teoremi, simbolismi ...

Non sostituirà l'informatica basata sui bit, l'affiancherà, potenziandola, molto probabilmente.

Ora sorge spontanea anche questa domanda:
Se l'Universo è davvero un Computer Quantistico, con che numero di Qubit lavora, quanti sono i suoi Qubit? :shifty:


EHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH, domanda sbagliata, riprovare! :thumbdown: :facepalm: :?: :mrgreen: :idea:

Chi ha costruito il computer? Chi lo sta usando? Per calcolare cosa?

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14876
Località: (Bs)
E' così. Quando non si sanno le risposte, le domande sono sempre sbagliate. :angel:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 17:56 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3661
ippogrifo ha scritto:
E' così. Quando non si sanno le risposte, le domande sono sempre sbagliate. :angel:


Ni: è vero che molti rispondono in questo modo davanti a una situazione simile, ma qualcuno disse, purtroppo non
ne ricordo il nome (stranamente si ricordano le cose ma non i nomi di chi le ha dette), che la natura (agli scienziati)
risponde solo se vengono posti i giusti quesiti, ossia se si fanno le ricerche giuste, io aggiungerei che solo a
posteriori si sa quali sono/erano le ricerche giuste.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14876
Località: (Bs)
Sorge spontanea anche un'altra considerazione.

Forse è abbastanza logico che certi nostri modelli fisico-matematici basati sulla computazione digitale (a bit) falliscano nel tentativo di imitare un Universo che lavora come un computer quantistico.

Mi sembra di capire che le scale di complessità siano troppo diverse.

:matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 11:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1596
Tipo di Astrofilo: Visualista
Probabilmente i (bit)modelli fisico matematici attuali saranno incrementati dai nuovi modelli basati sulla quantistica, trovando e scoprendo nuovi modelli finora inimmaginabili....un po' come la differenza tra Hubble ( innovativo al suo tempo ) e Webb...

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010