1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 15:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 19:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14808
Località: (Bs)
Le Scienze

https://www.lescienze.it/news/2023/09/12/news/universo_come_computer_quantistico_evoluzione_cosmo_fredkin-13319747/

L'universo potrebbe essere un gigantesco computer quantistico?

Le regole computazionali potrebbero descrivere l'evoluzione del cosmo meglio delle equazioni dinamiche della fisica, ma solo se sono modificate in senso quantistico.

Allegato:
U_C_Q.jpg
U_C_Q.jpg [ 1.01 MiB | Osservato 5610 volte ]


:ook: :clap: :ook:
:matusa: Piano piano ci stiamo arrivando! :matusa:


https://www.nature.com/articles/d41586-023-02646-x

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 9:39 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Aveva ragione Douglas Adams :D

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14808
Località: (Bs)
L'articolo de Le Scienze (primo link) è risevato agli abbonati.

L'articolo originale in lingua inglese del secondo link è accessibile a tutti ma è in lingua inglese.
Si può usare il traduttore del browser per tradurlo.

Poche citazioni:

... piuttosto che cercare di simulare fenomeni quantistici con computer digitali convenzionali,
alcuni sistemi fisici che mostrano un comportamento quantistico potrebbero essere strumenti migliori ...

... piccoli computer quantistici sono ora in fase di sviluppo ...


Commento mio:
Facciamo un esempio.
Con le equazioni differenziali il problema dei tre corpi legati gravitazionalmente tra loro è risolvibile solo in modo approssimato, con soluzioni via via sempre più divergenti mano a mano ci si allontana dalle condizioni iniziali. Eppure la Natura lo risolve perfettamente e in modo assolutamente preciso, senza approssimazioni, nella Realtà.
Non solo. Ma la Natura risolve anche il problema dei 4 corpi, dei 5 corpi, del mille corpi, dei miliardi di corpi. In modo preciso.
Chi fa i calcoli? :wtf:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il mercoledì 13 settembre 2023, 12:32, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 12:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
è un punto di vista un po' strano, però ;)
la natura non risolve nessun problema, la natura funziona in un certo modo e noi cerchiamo un modello per approssimarla.
e qualche volta non ci riusciamo.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 12:39 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14808
Località: (Bs)
Facciamo un altro esempio.
Un bimbo che impara a camminare in equilibrio su due gambe.
Non risolve nessun problema?

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 12:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
è già diverso, però :D
comunque si, risolve un problema, ma lo risolve non maniera analitica ma, se vogliamo restare all'esempio, per tentativi (direi, in un certo senso, che è una soluzione numerica).

però non capisco il senso, anzi se proprio vuoi la natura funziona come i modelli:
ci sono tre corpi, in un miliardo di casi se ne vanno per i fatti loro, in un caso di mettono ad orbitare uno intorno all'altro.
quindi basta una piccola perturbazione delle condizioni iniziale e il sistema diverge, proprio come nella modellazione matematica, no? (disclaimer: spero che l'esempio venga preso per quello che è... e che ora non ci a-loop-iamo due giorni su di esso :lol:)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 13:29 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
...quando i "ricercatori" non sanno come passare il tempo...e anche gli astrofili.. :lol:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14808
Località: (Bs)
@ Tuvok
In effetti sto lanciando un po' di provocazioni, nel senso che il pensiero che l'Universo sia un gigantesco computer mi ha preso spesso, visto che si possono scrivere molte leggi matematiche che descrivono il suo funzionamento.

Vedo però che una volta scritte le equazioni (differenziali) adatte, gli stessi matematici dichiarano palesemente che, in generale, queste equazioni non sono risolvibili se non in modo approssimato (metodi numerici). Mentre Madre Natura risolve tutto in modo preciso (ripicco io).

Detto questo, per non elucubrare troppo, bisognerebbe per lo meno indagare su quale principio funziona un computer quantistico. L'argomento più pertinente sarebbe questo, visto l'aggettivo di interesse.

@ Renato
Posso anche essere d'accordo, ma la curiosità non ha confini ...

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14808
Località: (Bs)
Computer Quantistico. Sarà qualcosa che ci piomberà addosso come una tegola tra capo e collo?

Giusto per cominciare a pensarci ...
1. Il Computer tradizionale si basa sull'unità di informazione fondamentale detta Bit che può assumere due stati: 0 oppure 1. Lo sappiamo bene ...

2. Il Computer Quantistico si basa invece sul Qubit (nella figura è accanto al Bit):
Allegato:
Qubit.jpg
Qubit.jpg [ 94.91 KiB | Osservato 5504 volte ]


Ad occhio e croce si capisce subito che il Qubit è più versatile
"Gli stati quantistici che descrivono il qubit non si limitano ai soli valori di 0 e 1, come accade per il bit, ma possono assumere infinite configurazioni intermedie realizzando quel fenomeno che in meccanica quantistica viene chiamato superposizione".

E' già qualcosa ... tanto per partire ...

Volete aggiungere altro?

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2023, 17:58 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1020
Non so proprio come si possa 'uscire' dalla logica di Boole per un computer, fino a quando si useranno i componenti o la filosofia attuale.
Forse non usando i flip-flop in serie ma utilizzando degli Array ??
Vediamo PC sempre più veloci e che sembra quasi pensino da soli, con sintesi vocale ecc. ma per ora, almeno quelli che tutti usiamo funzionano comunque con: 1110010001010 o nò ? Ciao, vedremo :surprise:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010