1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fisica
MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2023, 20:49 

Iscritto il: martedì 29 novembre 2022, 18:09
Messaggi: 7
Ciao,Faraday ha visto che lo spostamento di una carica provoca nel solenoide un campo magnetico e lo spostamento di un magnete provoca un campo elettrico,e fa anche fotoni perché? Perché se un magnete si muove fa fotoni ? Forse virtuali ? Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fisica
MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2023, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Ciao.
Se ne parlò:
viewtopic.php?f=4&t=105346&hilit=maxwell&start=10
Il trattato di Maxwell sull'Elettromagnetismo è la vera pietra miliare.
Copiarono tutti da là.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fisica
MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2023, 23:00 

Iscritto il: martedì 29 novembre 2022, 18:09
Messaggi: 7
Ciao grazie,ma non spiega quello che io ho chiesto il sito che mi ha dato lei,mi può spiegare lei la domanda che ho fatto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fisica
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Il "sito" del collegamento è il nostro forum.
Francamente, io non so il "perché" profondo delle cose, magari altri invece possono rispondere.
So che si usano dei termini diversi, di solito.
Ad esempio si parla di "corrente" in un solenoide.
Il movimento di un magnete all'interno di un solenoide induce una tensione (campo elettrico, quindi) che può provocare una corrente (variabile) se si chiude il solenoide su un circuito.
Poi inevitabilmente campi elettrici e magnetici variabili possono sfuggire e propagarsi nello spazio e si parla di onde elettromagnetiche (il termine "fotoni", in modo specifico, l'ho visto riferire alle onde elettromagnetiche luminose, generalmente). Si parlerebbe di antenne radianti più propriamente, di onde elettromagnetiche che si propagano, se vogliamo parlare di quello. Di virtuale in senso stretto non ho sentito mai nulla in questo campo.
Forse con qualche esempio, con qualche riferimento ad esperimenti concreti si potrebbe intendersi meglio.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fisica
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 19:27 

Iscritto il: martedì 29 novembre 2022, 18:09
Messaggi: 7
Ciao buonasera,si ho capito,ho trovato su internet così che un magnete in movimento fa fotoni virtuali perché? Vi ripeto lo spostamento della carica provoca un campo magnetico e lo spostamento di magnete provoca un campo elettrico,i fotoni si producono in entrambi i casi, perché? Scusate se ripeto grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fisica
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2023, 21:53 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Normalmente non mi azzarderei a rispondere ad un quesito di fisica... in questo caso faccio un'eccezione, anche perchè più che altro voglio riferire questa esperienza...

Anche se il nostro amico avrà già trovato la risposta altrove, e Costanzo mi sembra che comunque abbia scritto con parole sue una spiegazione analogamente giusta, io ho voluto sottoporre la stessa domanda ad un "cervellone elettronico", disponibile da quasi due settimane qui da noi... per vedere se riesce a rispondere!

Credo ci sia riuscito, anche se non posso essere sicuro che sia corretto, chi legge potrà giudicare... ecco cosa ha risposto:

"Faraday ha scoperto che lo spostamento di una carica provoca un campo magnetico e lo spostamento di un magnete provoca un campo elettrico. Questo fenomeno è noto come induzione elettromagnetica.

Quando una carica elettrica si muove, crea un campo magnetico. Questo campo magnetico cambia nel tempo, e il cambiamento del campo magnetico crea un campo elettrico. Questo campo elettrico cambia nel tempo, e il cambiamento del campo elettrico crea un campo magnetico. E così via.

Questo ciclo continuo di creazione e distruzione di campi magnetici ed elettrici è noto come onda elettromagnetica. Le onde elettromagnetiche possono viaggiare attraverso lo spazio vuoto alla velocità della luce.

Un magnete che si muove crea anche onde elettromagnetiche. Queste onde elettromagnetiche sono di una frequenza molto bassa, e non sono visibili all'occhio umano. Tuttavia, possono essere rilevate con strumenti speciali.

I fotoni sono le particelle elementari della luce. Sono anche le particelle elementari delle onde elettromagnetiche.

Quando un magnete si muove, crea onde elettromagnetiche. Queste onde elettromagnetiche sono costituite da fotoni. I fotoni sono le particelle che trasportano l'energia della luce.

Quindi, la risposta alla tua domanda è che un magnete che si muove fa fotoni perché i fotoni sono le particelle elementari della luce, e le onde elettromagnetiche sono costituite da fotoni."

Ho fatto copia-incolla della risposta, non ho cambiato una virgola... è sorprendente quanto sia chiara e semplice; non ho scritto riguardo ai fotoni "virtuali", perciò non sono menzionati nella risposta, potrebbero essere virtuali perchè non riguardando la radiazione luminosa, non sono visibili (ipotizzo)...

P.S. Ho chiesto anche se potevo riferire la risposta, se c'erano problemi di copyright... mi ha risposto che potevo, ma che gli avrebbe "fatto piacere" (credo abbia risposto così) se citavo la fonte... si tratta di google Bard.

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fisica
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2023, 20:49 

Iscritto il: martedì 29 novembre 2022, 18:09
Messaggi: 7
Ciao buonasera grazie della risposta rispondo dopo tempo ho avuto da fare,vi chiedo una altra cosa perché una carica accelerata fa luce ? Grazie


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010