1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 20 maggio 2024, 17:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: PaoloTrombetta e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2023, 21:40 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14909
Località: (Bs)
Le osservazioni del telescopio spaziale James Webb suggeriscono che in un sistema di sette pianeti, considerato dagli astronomi uno dei migliori laboratori naturali per studiare come si formano, evolvono e potenzialmente diventano abitabili i pianeti, anche un secondo mondo è privo di atmosfera
Allegato:
jwst_pl.jpg
jwst_pl.jpg [ 676.32 KiB | Osservato 647 volte ]


https://www.lescienze.it/news/2023/06/26/news/vita_pianeti_abitabili_jwst_trappist_senza_atmosfera-12477967/

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2023, 9:06 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3674
Qualche giorno prima del lancio del primo satellite qualcuno diceva che questo non sarebbe mai avvenuto,
anni prima qualcuno diceva che non saremmo mai andati sulla Luna, dico questo così sono eventualmente
in buona compagnia.

Una volta si diceva "una rondine non fa primavera", parafrasando questa frase io dico "un pianeta senza
atmosfera, o anche due non significano niente in termini generali".

Anzi aggiungo che a parte situazioni particolari, TUTTI i pianeti, di qualsiasi tipo siano, DEVONO avere
un'atmosfera, magari la perdono, magari cambia tipo col tempo ma un'atmosfera ci deve essere sempre,
perchè?

Perchè se il pianeta è gassoso, ha ovviamente gas per definizione, se è roccioso, si degassa lentamente,
come sta facendo la Terra.

Se non lo sapete, la Terra ha una coda come una cometa, perdendo continuamente gas, gas rimpiazzato
da altro provveniente dalle profondità della crosta e del mantello, ivi impriogionatovi al momento della
formazione della stessa Terra, stessa cosa per l'acqua, viene scissa da innumerevoli fattori e continuamente
rimpiazzata da acqua provveniente dalle profondità (non del mare). La riserva di gas e acqua è sufficente
per rimpiazzare le perdite per i prossimi miliardi di anni, dopo aver già rimpiazzato per miliardi di anni le
perdite passate.

Non sappiamo se questo avvenga anche per i pianeti metalli (e se questi esistono) ma almeno in misura
infinetesimale deve succere anche per questi.

Gli studi pubblicati sono i primi, hanno quindi tutto il tempo per essere smentiti dai successivi, magari
basati sui successori di JWST.

Niente di nuovo sotto il Sole, se non la meraviglia di nuovi fenomeni che vengono continuamente scoperti
oggi come ieri (non mi azzardo per il domani perchè prima o poi i nuovi fenomeni si dovranno esaurire,
o no?).

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2023, 13:15 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14909
Località: (Bs)
Roberto Gorelli ha scritto:
...

... , TUTTI i pianeti, di qualsiasi tipo siano, DEVONO avere
un'atmosfera, magari la perdono, magari cambia tipo col tempo ma un'atmosfera ci deve essere sempre,
....

Qualcosina ha pure la Luna, a voler ben guardare: 10 tonnellate in tutto.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2023, 15:22 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3674
ippogrifo ha scritto:
Roberto Gorelli ha scritto:
...

... , TUTTI i pianeti, di qualsiasi tipo siano, DEVONO avere
un'atmosfera, magari la perdono, magari cambia tipo col tempo ma un'atmosfera ci deve essere sempre,
....

Qualcosina ha pure la Luna, a voler ben guardare: 10 tonnellate in tutto.


Qual'è il confine tra un'atmosfera e il vuoto? Quando i due si equilibrano, ossia a miliardesimi di miliardesimi di miliardesimi ,,,,
ma in tale caso si può parlare di atmosfera? Stessa cosa per le mummie, si ossidano sempre più, si può dire quindi che sono vive?
Un blocco di ferro puro a -270° C ed oltre nel vuoto evapora, ci metterà molti miliardi di anni ma evaporerà tutto, si può dire
che ha un'atmosfera? Come per pianeti la IAU dovrebbe stabilire dei parametri ben definiti come un livello di pressione minimo.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: PaoloTrombetta e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010