1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 13:25 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
ippogrifo ha scritto:
Sinceramente, non so.

Adesso, a stomaco pieno :lol: te lo dico io: senz'altro è nato prima l'uovo, dato che l'uovo è una enorme cellula, anzi la cellula più grande in assoluto. Dopodichè siamo tornati al punto di partenza: da dove è saltata fuori questa cellula? Non lo sapremo mai, anche perchè le nostre conoscenze derivano da pochi decenni di storia ( pensiamo alla scoperta del DNA) e per il resto a conoscenze molto frammentarie che ci vengono da pochi secoli, cioè niente. I nostri pronipoti forse avranno maggior fortuna.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 13:38 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
L'uovo è già troppo complicato.

Personalmente sarei curioso di conoscere qualcosa in più del passaggio dalle molecole organiche che si formano quasi spontaneamente, a quanto sembra, alla biologia organizzata di qualche batterio.
Mi sarebbe piaciuto che uno dei poli fondamentali della discussione fosse quello.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Il buon Paolo si riferiva a me con il termine "ipocrita", posso solo chiedergli di rivedere il concetto.

Grazie dell'accoglienza.

Cieli sereni!

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 14:39 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
ippogrifo ha scritto:
L'uovo è già troppo complicato.

Personalmente sarei curioso di conoscere qualcosa in più del passaggio dalle molecole organiche che si formano quasi spontaneamente, a quanto sembra, alla biologia organizzata di qualche batterio.
Mi sarebbe piaciuto che uno dei poli fondamentali della discussione fosse quello.

Mi sembra improbabile che si possa approfondire questo argomento e trovare risposte a queste domande in questo forum.
Sarebbe forse più produttivo frequentare un corso post-universitario di ricerca, a mio parere. :)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 15:05 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
king ha scritto:
Il buon Paolo si riferiva a me con il termine "ipocrita", posso solo chiedergli di rivedere il concetto.

Grazie dell'accoglienza.

Cieli sereni!

Alessandro Re


Leggermente falso !? :mrgreen: Ma sai che è veramente difficile trovare un sinonimo politicamente corretto !? :facepalm: mo ce riprovo....

Alessandro; chiaramente non era riferito alla tua persona , ma al concetto...si ma il concetto lo hai espresso tu, ergo... :silent: aiuto ! Si scherza Alessa', :D

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
Miyro ha scritto:
...colui che ama e rispetta la scienza ma crede... :shock: siamo ancora alla solita filosofia...un po' ipocrita.


Senza offesa per il Re, ma sono d'accordo anche io sul fatto che questa sia una filosofia un po' ipocrita.
Se c'è un Creatore e si ha fede in esso, c'è poco da rispettare la scienza.
Un Essere che ha avuto il potere di creare un intero universo da un granello di polvere, potrebbe domani decidere che la forza di gravità sia repulsiva oppure svelare tutti i segreti della sua creazione.

Io ho le mie idee, fatte soprattutto di moltissimi dubbi, e rispetto tantissimo chi la pensa diversamente (nei limiti del decente, naturalmente).
Però su una cosa sono un po' rigido, si deve essere coerenti.

Qualche anno fa ero in aereo con due colleghi religiosissimi, ad un certo punto ci trovammo in mezzo ad una perturbazione bella tosta, e i due tremavano dalla paura... a quel punto mi venne naturale dirgli che tra i 3 l'unico a tremare dovevo essere io che ero convinto che sarei diventato mancime per vermi, loro dovevano essere più che felici ad andare finalmente nel Paradiso, no?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Renato C ha scritto:
Mi sembra improbabile che si possa approfondire questo argomento e trovare risposte a queste domande in questo forum.
Sarebbe forse più produttivo frequentare un corso post-universitario di ricerca, a mio parere. :)



Può darsi, ma qualcuno che ne sa di più può agganciarsi. Mi è già successo positivamente con altri post. Pongo le questioni in forma aperta e problematica quasi sempre.
E ciò talvolta è fonte di equivoco, certo.

E' vero, la soluzione più sensata è un corso universitario o simile. E' vero pure che in un forum il discorso è frammentato, parziale, talvolta approssimativo, incompleto, ma non pretendo, in questo momento.
Alcuni suggerimenti interessanti possono arrivare comunque.

L'altra questione critica è che questo argomento (origine della Vita, probabilità di Vita nel Cosmo) avrebbe bisogno di una trattazione multidisciplinare e l'Astronomia è solo una delle discipline coinvolte.
Per esempio qualche input di biologia ci starebbe bene. Rimedio con qualche ricerca qua e là per dare un po' di sostanza alle argomentazioni. Le riporto nel forum. Capisco che possano generare perplessità, chiedo venia.

Infine, ammettiamolo pure, anche la Scienza Ufficiale è alla ricerca disperata di prove, di dati, di studi, di osservazioni in questo campo.

PS.

Visti i post arrivati sopra gradirei che la questione non fosse virata sul rapporto Scienza-Fede (argomento bellissimo ma OT), ma fosse mantenuta sullo specifico.
Comunque fate voi. Massimo rispetto per tutti.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Bha... quindi uno scienziato che crede in una qualsiasi divinità e che produce una valida teoria scientifica non può esistere?
O rifiutereste tale valida teoria sulla base del suo credo? :shock:

Siam messi male ragazzi!

Cieli sereni!

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 16:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
king ha scritto:
Bha... quindi uno scienziato che crede in una qualsiasi divinità e che produce una valida teoria scientifica non può esistere?


certo che può, ne esistono a centinaia. Però sembrano un po' ipocriti, niente di gravissimo, no?
king ha scritto:
O rifiutereste tale valida teoria sulla base del suo credo? :shock:

assolutanente no! solo che poi non mi meraviglierei se, ad un certo punto, non trovando una via di uscita a qualche problema, dovesse dirci che oltre non di può andare perchè siamo nel campo del Divino!
king ha scritto:
Siam messi male ragazzi!

per così poco?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 16:10 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14807
Località: (Bs)
Visti i post arrivati sopra gradirei che la questione non fosse virata sul rapporto Scienza-Fede (argomento bellissimo ma OT), ma fosse mantenuta sullo specifico. Origine della Vita, probabilità di Vita nel Cosmo.
Comunque fate voi. Massimo rispetto per tutti.

... e venne lapidato. :angel:

Visto che non mi lapidate, dirò di più:
Come si può giustificare il passaggio dalla materia inorganica ai batteri?

--- e venne radiato. :angel:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010