1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un RC a Milano
MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2022, 14:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
doduz ha scritto:
Detto così, pare che il cielo buio sia un capriccio degli astrofili che vogliono fare "belle foto", mentre chi fa ricerca seriamente può tranquillamente restare in città.

E questa da dove esce fuori? Da quando stiamo parlando di telescopi professionali? Ma davvero secondo te quello della bicocca è un telescopio professionale? Prima parlavi che il tuo è un rilioevo da astrofilo e ora tiri in mezzo i telescopi professionali?
Secondo me non hai le idee molto chiare.

doduz ha scritto:
Quanto all'offerta alla cittadinanza, non vedo una gran differenza far vedere le immagini sullo schermo che provengono da 20 metri piuttosto che da 20 (o 200) chilometri.

Tu di tutto il papiello che ho scritto (ho riportato praticamente la "mission" indicata dal rettore dell'università) ti è rimasto in mente solo l'offerta alla cittadinanza?
Se ti è scappato il perché è stato messo sul tetto di un edificio in piena Milano, riporto quanto scrissi qualche post fa.
Angelo Cutolo ha scritto:
Stai partendo da presupposti che a te piacciono, ma di cui all'università frega meno di niente.

Il progetto è didattico e molto semplificato, il cambio di strumenti al fuoco è operata da parte di un tecnico che sale una scaletta, toglie il primo e mette il secondo e lo collega alla centralina, lì sul momento in base al tema della serata pubblica, inoltre avere lo strumento a una scaletta di distanza e non a Vergate sul Membro e la possibilità di intervenire i 3 minuti, permette la massima flessibilità in caso di improvviso cambio di obiettivo (sempre didattico).
Lo strumento è specificatamente per ambito planetario (il che non impedisce di puntare oggetti deep, ma questa è una possibilità accessoria) quindi il cielo milanese basta e vanza, vi è la possibilità di impiegare in tempo zero, strumentazione preparata nei loro corsi di laboratorio.

In breve gli serve un muletto a distanza pedestre; per avere una strumentazione completamente remota, dovrebbero avere un macchianario per la sostituzione dello strumento al fuoco, ogni nuovo strumento (e nei corsi di laboratorio ne sfornano abbstanza) andrebbe portato in loco montato (togliendone un altro) per la prova con tanto di verifica del sistema di comunicazione, ecc, in pratica una complicazione abnorme per una cosa di cui loro non frega nulla, oltre al fatto che queste complicazioni costano hanno speso per lo strumento, la cupola, la cavetteria e un PC per il pilotaggio, se non sbaglio 68.000 € (strumentazione al fuoco esclusa), la remotizzazione completa è di gran lunga meno flessibile (soprattutto per il cambio strumento al fuoco) e comunque più costosa, soldi che per l'obiettivo dello strumento è del tutto inutile spendere.

Ora, magari si capisce un po meglio il perché preferiranno osservare su uno schermo immagini provenienti da uno strumento distante 20 m e non 20, 200 o 2000 km.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010