1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 19:50 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Se qualcuno vuole provare solo magari per il gusto di costruire una radio, dico come faccio io: 1) prendo uno shassis di un vecchi PC in metallo. 2) prendo al brico un pezzo di plexiglass scuro. 3) uso una schedina 1000 fori (circuito stampato) e monto i componenti superficialmente, come si usa per gli SMD, è la soluzione che si presta a modifiche e sopratutto è 'schematicamente immediata' (basta fotoicisione drill ecc.non si presta a modifiche, taglia piste rattoppa con fili ecc. diventa una pizza !!). Monto gli zoccoli degli integrati allargando i piedini (no tulipano).
Monto una sezione alla volta e ne verifico la funzionalità prima di passare ad un'altra.
Basta un saldatore a stagno con punta sottile. L'oscilloscopio è utilissimo, io non ne so fare a meno, ma Arduino che sta in fondo alla 'catena' con il suo display è già un ottimo strumento.
Servirebbe un generatore di segnali VHF, un tempo per acquistarne uno serviva un mutuo, ora si può auto costruire con pochi euro. Ma direi che prima di provare a ricevere i FORSE SEGNALI DAL CIELO, è opportuno verificare se l' Rx riceve
quelli terresteri esempio emittenti 88-108 FM (si ricevono anche in AM). E quindi è opportuno caricare un software per questo scopo, poi si modifica un poco per la radioastronomia. Non si cancella mai il vecchio software che funziona ma si fa copia/incolla per una nuova versione.
Provo a mettere il listato di arduino, ciao


Allegati:
radio.odt [19.07 KiB]
Scaricato 22 volte
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 19:54 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Forse file.txt ??


Allegati:
radio.txt [9.09 KiB]
Scaricato 19 volte
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 20:01 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Molto utile è un generatore di segnali da 4kHz a 220 MHz auto costruito con poco.


Allegati:
gen-vhf.jpg
gen-vhf.jpg [ 32.47 KiB | Osservato 3465 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 20:04 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
O un altro da 138 MHz a 4000 MHz, software modificato dall' originale di OE6OCG, grazie Richard, 73.


Allegati:
gen-shf.jpg
gen-shf.jpg [ 86.7 KiB | Osservato 3465 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 20:05 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
E un generatore di rumore fino alle UHF, ciao


Allegati:
g-noise.jpg
g-noise.jpg [ 30.36 KiB | Osservato 3465 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14743
Località: (Bs)
Bravo bravo. :ook: :clap:
Ora che la scheda audio è miracolosamente risorta come quando Lazzaro è uscito dalla tomba (era già sulla via della discarica ...) ti confesso che avventurami sulla via sulle frequenze radio mi alletterebbe molto. Ho un grande amico ex radio-amatore che mi parlava molti anni fa dei suoi "baracchini". Magari potrebbe essere l'occasione per andare a ritrovarlo. (Il suo nome di radioamatore, CB, era proprio ippogrifo :D ) :D

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 20:18 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Ippo porta un 73 anche da parte mia al tuo amico OM (de IV3BKK). Ci sono anche le onde ....oltre ...ai sassi. Ciao


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 21:37 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Posso chiedere quale saldatore a stagno andrebbe bene, senza spendere tantissimo, visto che non ne ho avuto mai uno e non sono capace di distinguerne la bontà... ne ho visti molti e già a partire da una quindicina di euro sui soliti siti di e-commerce, chiaramente sono "cinesate" ma tanti hanno anche buonissime recensioni... ne ho individuati alcuni, potrei inviare dei link in privato...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2021, 9:02 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Certo che una stazione saldante professionale costa almeno 4 volte una economica, (io uso una economica da sempre) ne varrebbe la spesa se si usasse tutto il giorno. Cineserie ?! in fondo si tratta solo di mantenere entro certi limiti una temperatura sulla punta non serve chissà quale tecnologia o materiali. Invece la qualità della punta è importante, le punte in rame hanno sulla parte estrema un trattamento ferroso che se viene sporcato esempio con la plastica si danneggia.
La punta non va assolutamente carteggiata ma solo pulita a caldo con uno straccetto con acqua.
Io mi sono stancato di cambiare punte e quando vedo che non funziona bene la disossido in un barattolino di pasta disossidante. lo stagno da usare è quello in rocchetto, per questo tipo di saldatori, diametro 1 mm ma meglio se inferiore, ha all'interno un filino di disossidante.
Come si stagna? potrebbe sembrare semplice....lo diventa con il tempo.
1) regolare la temperatura della stazione come da istruzioni.
2) accostare lo stagno alla punta e verificare che lo stagno si sciolga senza difficoltà
3) se si saldano i componenti in modo superficiale ravvivare con lo stagno i reofori, accostare gli zoccoli degli
integrati alle piazzole e saldare inizialmente il pin 1 e quello contrapposto obliquamente, poi gli altri.
4) se si montano componenti su foro passante si infilano, si stagnano, si tagliano.
5) aspettare un attimo che lo stagno si raffreddi, evitare saldature fredde o microfratture dello stagno perchè
possono creare problemi rompicapo.
Forse sono stato troppo prolisso, chiedo venia, ciao


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radioastronomia in VHF
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 20:51 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Ciao a tutti. A causa del perdurare del cattivo tempo e ridotta l'attività di spettroscopista, mi sono imbattuto in un sito dove si produce uno strumento per iniziare la radioastronomia che potendo esercitarla anche con il brutto tempo mi ha parecchio incuriosito. Non so se è il caso di citare il nome di questo strumento, quindi non lo farò, però ho notato che con pochi euro si può intraprendere questa attività. Praticamente è un ricevitore sulla banda degli 11-12 Ghz se non ricordo male. Fra gli altri prodotti ce n'è pubblicizzato uno per le meteore. Qualcuno di voi lo ha provato? O meglio, qualcuno di voi si dedica a questa attività? Mi piacerebbe saperne un pò di più. Grazie
Saluti
Tonino


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010