1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 9:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 15:39 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti!
Ho cercato in rete con scarsi risultati...
Mi piacerebbe avere se esiste,una didascalia completa di metalli e gas nebulari e di nebulose planetarie con tanto di colori identificativi,in modo da riuscire a capire nelle foto i composti e la distribuzione di essi in ogni soggetto nebulare..
Grazie in anticipo a tutti.

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
Ciao Ares,
non è chiarissimo (per me) cosa chiedi :D

Se ho ben capito la domanda, la risposta è che i colori non dipendolo dalla composizione dei metalli, quindi non potrai trovare la tabella che cerchi.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 16:15 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Tuvok io intendo capire che tipi di gas o metalli compongono le nebulose in base ai loro colori.. Ad esempio la planetaria M57 in foto lascia emergere il blu il rosso...questi due colori quali elementi chimici richiamano? Essendo una planetaria suppongo vi siano metalli espulsi dall esplosione..quali sono?
Come riconosco da cosa sono composti i gas di m42? Che gas indica il blu? L'arancione? Il rosso? Ecc...

Vorrei sapere se c'è una scaletta di colori che indica ogni gas o metallo di che tonalita si manifesta

Mi piacerebbe avere i colori sia dei metalli che dei gas..

O forse tu intendevi dire che i metalli espulsi ad esempio nelle planetarie,non sono visibili?

Beh,nel caso in cui non si possano distinguere i metalli,allora mi piacerebbe avere almeno una scaletta dei gas con relativi colori nei quali si manifestano nelle foto astronomiche

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 17:06 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti riferisci al fatto che ogni elemento chimico, bruciando emette righe spettrali di emissione di varia frequenza nell'ambito della luce visibile (se butti del sale da cucina sul gas, la fiamma diventa gialla come emette il sodio che brucia). Righe colorate che negli spettri di assorbimento generati in tutta la gamma del visibile dalle stelle dall'infrarosso all'utravioletto, appaiono come linee nere, ad indicare che quella lunghezza d'onda è stata assorbita da un elemento chimico che bruciando emette ANCHE quel colore in quella specifica lunghzza d'onda. E quindi vorresti determinare di quale elemento si tratta la tale riga nera che attraversa il determinato colore.

So che, nella costruzione dei quantometri per rilevare le analisi chimiche degli elementi contenuti, (nel mio caso) nell'acciaio, si usano le emissioni più forti, e più “comode” di elementi che le emettono bruciando. Comode quando non intralcino il posizionamento dei fotodiodi di altri elementi che emettono nelle adiacenze.

Quelle lunghezze d'onda sono elencate in “atlanti” che registrano 200 mila linee di atomi neutri e singoli ioni , nell'ambito delle lunhezze d'onda del visibile da violetto 200 al rosso 800 nanometri.

Siccome sono passati molti anni, leggo quei numeri sul libro che descrive nello specifico la costruzione di quegli strumenti di analisi, di karl Sickers “Automatic atomic emission spectroscopy.

Puoi trovare on line anche quegli atlanti, ma sono esageratamente complicati. Invece hai già letto questo?
https://www.unitronitalia.com/prodotti/ ... nglish.pdf

(Se hai problemi con l'inglese, lancia Google traduttore e fai clic su Documento, indicando il pdf scaricato, otterrai la traduzione).

P.S: Il limite di grandezza del testo da tradurre in Google è di 10 megabytes: Quindi quel PDF ci sta di misura. (Altrimenti avresti dovuto dividere il testo in "capitoli" di quella dimensione da dare in pasto al Google, utilizzando uno dei tanti servizi on-line per dividere i file PDF).
o questo meno dettagliato
http://www.dmf.unisalento.it/astro/Astr ... rsi-1.html

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Ultima modifica di GiulioT il domenica 15 marzo 2020, 17:52, modificato 7 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
il colore non indica (solo) la composizione, questo intendevo dire :D
e, perciò, non troverai la tabella che cerchi.

prendi il caso del colore delle stelle (che è più facile), esso dipende dalla temperatura superficiale (dai un'occhiata alla "legge di Wien").
gli elementi che la costituiscono li puoi ricavare tramite spettroscopia (puoi provare anche tu con un semplice filtro da applciare alla tua fotocamera sul makkino ;) )

sulle nebulose la faccenda si fa più complessa, devi considerare quelle ad emissione (per esempio) spesso rosse (data l'abbondanza di idrogeno) da quelle a rilfessione che, appunto, riflettono la luce delle stelle vicine.

credo che una ricerca su google/wikipedia sia sufficiente per farti un'idea di come funzionano le cose :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ecco,io quedto intendevo tuvoc...prendendo quelle ad emissione come dicevi,il rosso indica l'idrogeno...invece le sfumature blu?

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 18:09 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Attenzione Ares che sei fuori strada.

I colori sono quelli dell'iride che tutti insieme compongono la luce bianca, e sono solo "la portante" della informazione...Non l'informazione.

Quei colori sono "lo sfondo" su cui trovi le righe nere che sono l'infrmazione che quella certa lughezza d'onda è stata assorbita da un elemento che bruciando "ruba" quella luce dallo sfondo componente la luce bianca.
Un elemento chimico assorbe molte linee in colori diversi (lunghezze d'onda diverse) con diversa intensità

Ti conviene leggere quei link nche ti ho indicato :thumbup: .

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ok Giulio.. Ho scaricato tutto :wink:

Tuvok,di che filtri ci si deve dotare per la spettroscopia? Puoi linkarmene qualcuno?

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 21:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Per fare spettroscopia, lo dice la parola, ci vuole uno SPETTROSCOPIO...

Ti consiglio di leggere attentamente il PDF che ti hanno proposto, contemporaneamente dai un'occhiata alla sezione Astrofili ricercatori, troverai spunti interessanti.

In ogni caso leggi qualche libro divulgativo sull'argomento e studia un po' di fisica, storia della fisica e spettroscopia in generale. Ci sentiamo tra qualche mese...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2020, 13:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
premesso che sono assolutamente d'accordo che sia necessario studiare in modo da avere un background minimo per cominciare a capire bene la materia, per fare qualche test puoi procurarti uno Star Analyzer 100 (un po' di tempo ce ne era uno che condividevamo tra alcuni utenti del forum, ma di cui ora ho perso le tracce :( )

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010