ippogrifo ha scritto:
ippogrifo ha scritto:
Abstract
… nel contesto della Cosmologia del Tempo Periodico.
...
Mi autocito nella traduzione del pezzetto introduttivo dell'articolo perché mi sembra che ci sia qualcosa di strano, per quanto io possa capire ... (tanto Roberto G. è latitante …

).
Il tempo non è
uguale in tutti i punti dell'Universo: vicino all'orizzonte degli eventi di un buco nero il Tempo si ferma quasi, oramai lo sanno tutti.
Come la mettiamo col Tempo che di ripete a cicli? Tanti cicli con periodi diversi in tanti punti diversi? Ahi ahi.

Temo una discussione accesa

.

Io non latito solo che sono impegnato in ricerche astronomiche a livello professionale, ora l'ho detto!
Riguardo all'articolo e teorie connesse dovete pensare in grande, più in grande, ancora più in grande
La ciclicità si riferisce all'intero universo, ivi compreso il tempo, ivi compresi tutti i buchi neri, ecc. compreso tu che leggi, quindi quando si parla
di ciclicità ci si riferisce ad un universo in cui ciclicamente il tempo si ripete, o almeno questo è quello che si dice quando si parla di questo tipo di teorie, questa (teoria) dell'articolo ha invece equazioni di cui non riesco a visualizzare tutte le conseguenze fisiche per cui non so se è possibile, che conseguenze potrebbe avere (conseguenze = fenomeni che potrebbero essere possibili), che particolarità ci potrebbero essere nell'universo del loro modello.
Io di norma per verificare una teoria la porto alle estreme conseguenze e vedo se nei casi estremi la teoria è esatta, è una cosa facile a dirsi ma non sempre possibile o almeno può essere quasi impossibile da farsi.
Recentemente (vedi mesi fa) ho letto una frase che sembra insignificante ma che è profondamente vera:
tutto quello che ha un'inizio ha anche una fine
probabilmente chi l'ha scritta intendeva dire che una cosa o è infinita o e finita e non può esistere una cosa a metà.
E ora ritorno alla mia torre eburnea a scrivere di vera astronomia.
Ciao.
Roberto Gorelli
P.S.: ma tutti gli altri iscritti al forum dove sono? Al mare?