1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 1:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 15:56 
GTBL ha scritto:
Invito comunque tutti al rispetto: i suoi risultati analitici non sarebbero stati trovati, in via indipendente, da gran parte di chi scrive qui. Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.

Anche questo tuo assunto però mi pare una mancanza di rispetto nei confronti degli utenti del forum e per di più essere privo di dati fondamentali al giudizio, a meno che tu non conosca personalmente gli utenti (ma ne dubito) e la loro storia professionale o culturale. Con il massimo rispetto, beninteso.
Nel merito resta valido il consiglio dato ripetutamente a Lennyus da innnumerevoli utenti e anche da te nel corso di queste due lunghissime discussioni e riassunte mirabilmente in un consiglio da lui ricevuto da astrofisici ai quali si era rivolto per un giudizio sulle sue teorie e che Lennyus stesso ha così riassunto: "... Iscriviti ad un corso di fisica e poi ne riparliamo".

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:00 
Non connesso

lennyus ha scritto:
Non è una questione di matematica.

Ripeto, l'unico modo per capire che il sistema solare è un pendolo è l'esempio del pendolo posto al centro della Terra, dove l'attrazione gravitazionale esterna circonda il pendolo a 360 gradi.

Nel sistema solare l'attrazione gravitazionale esterna, che il pendolo di cui sopra percepisce provenire a 360 gradi, è sostituita dalla forza repulsiva interna esercitata dal Sole a 360 gradi.

Continui a non rispondermi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:13 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
I pianeti girano intorno al sole proprio perche' cadono continuamente verso di esso

Non ti rendi conto dell'assurdo logico insito in questa affermazione? (che poi, in sintesi, è il pensiero di Einstein).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:16 
Non connesso

Spe, questo è newton.
Einstein ha previsto le perturbazioni nel perielio di Mercurio, che lì lo spazio è molto più curvo.
Ma io mi limito a leggere la Storia della Fisica. Scusate.
EDIT, mi sono espresso malissimo. Le perturbazioni erano evidenti, ma si pensava fosse colpa di Vulcano :oops:

Ultima modifica di jasha il lunedì 5 dicembre 2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:19 
Non connesso

@GTBL: anche io, devo dire ed ho detto più volte :D, eviterei la derisione e apprezzo molto il tentativo di lennyus (tant'è che mi aspettavo davvero un tentativo di spiegazione del funzionamento dell'universo).
Detto ciò, però, credo sia anche scorretto (nei suoi confronti) far passare alcuni concetti, e visto che lui non mi risponde chiedo a te:
1. cosa succede ad un corpo soggetto solo a due forze uguali e contrarie con una velocità iniziale?
2. affinchè i pianeti "pendolino eternamente" nel sistema solare, di quante forze c'è bisogno?

secondo me tutto il problema è "nascosto" nella risposta (davvero molto banale) alle due domande di sopra.
è altrettanto ovvio che non avere una risposta per queste due (ripeto, banalissime) domande denota un problema serio di mancata conoscenza di fisica elementare che può portare a conclusioni completamente infondate.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:28 
Non connesso

Renato C ha scritto:
GTBL ha scritto:
Invito comunque tutti al rispetto: i suoi risultati analitici non sarebbero stati trovati, in via indipendente, da gran parte di chi scrive qui. Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.

Anche questo tuo assunto però mi pare una mancanza di rispetto nei confronti degli utenti del forum e per di più essere privo di dati fondamentali al giudizio, a meno che tu non conosca personalmente gli utenti (ma ne dubito) e la loro storia professionale o culturale. Con il massimo rispetto, beninteso.
Nel merito resta valido il consiglio dato ripetutamente a Lennyus da innnumerevoli utenti e anche da te nel corso di queste due lunghissime discussioni e riassunte mirabilmente in un consiglio da lui ricevuto da astrofisici ai quali si era rivolto per un giudizio sulle sue teorie e che Lennyus stesso ha così riassunto: "... Iscriviti ad un corso di fisica e poi ne riparliamo".

Non conosco di persona nessuno dei forumisti, tan'è vero che mai ho usato il nome di qualcuno ma solo il nickname (se cito gente che usa il propio nome, lo cito esattamente come appare nel mickname).
Sono in contatto solo con yourockets.
Non ho quindi la benché minima idea del percorso scientifico-culturale di chi scrive qui. Conosco solo il mio percorso: sono un geofisico e geomatico con trascorsi di astrofisica.

Chiaro, sono d'accordo con voi sul fatto che quella di lennyus sia solo geometria, o quasi; non sono però per nulla d'accordo sul dileggio. Lui ha scoperto una cosa che chiunque ha sostenuto i corsi di base di fisica conosce (e che un appassionato di scienza potrebbe conoscere già da prima di essi). Vorrei però capire quanti hanno scoperto da soli che da F = - kx segue un moto come quello della proiezione su un asse di un punto materiale in moto circolare uniforme, s'intende disponendo dei soli metodi matematici della scuola superiore.
Chi lo ha scoperto da solo si consideri autorizzato a dileggiare.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:35 
Non connesso

tuvok ha scritto:
cosa succede ad un corpo soggetto solo a due forze uguali e contrarie con una velocità iniziale?

Tvok

Immagina questa scena.

Infila un palo nel terreno.

Lega una corda al palo e fai passare l'altra estremità della corda attorno ai tuoi fianchi e legala bene.

Reclinati all'indietro: resterai sospeso vero?

Il palo ti sorregge.

La tua forza peso è controbilanciata dalla reazione vincolare del palo a cui sei agganciato.

Ma se mentre sei reclinato all'indietro, cerchi di muoverti lateralmente, non andrai lateralmente, ma girerai in tondo attorno al palo.

Ecco cosa accade nel sistema solare.

C'è una forza centrifuga ed una forza centripeta sempre uguali ed una terza forza, la spinta del big bang, che fa muovere il pendolo.

Nel pendolo al centro della terra c'è bisogno di una spinta, altrimenti i pendolo non si sposta.

Questo è il diagramma delle forze che, a mio avviso, avviene nel sistema solare.

Come vedrete l'ho fatto esattamente identico al pendolo.

Quando il pianeta si sposta verso l'afelio, la forza S è contraria al verso del moto perché il pianeta rallenta, analogamente alla fase ascendente del pendolo galileiano, nella quale la forza Fpx ha verso contrario al moto.

I corpi esterni al sistema solare dovrebbero esercitare la forza attrattiva esterna, similmente a quanto accade nel pendolo posto al centro della terra.

Allegati:
Sistema solare.tif [289.78 KiB]
Mai scaricato

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 5 dicembre 2016, 21:42, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi.
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:38 
Non connesso

tuvok ha scritto:
@GTBL: anche io, devo dire ed ho detto più volte :D, eviterei la derisione e apprezzo molto il tentativo di lennyus (tant'è che mi aspettavo davvero un tentativo di spiegazione del funzionamento dell'universo).
Detto ciò, però, credo sia anche scorretto (nei suoi confronti) far passare alcuni concetti, e visto che lui non mi risponde chiedo a te:
1. cosa succede ad un corpo soggetto solo a due forze uguali e contrarie con una velocità iniziale?
2. affinchè i pianeti "pendolino eternamente" nel sistema solare, di quante forze c'è bisogno?

secondo me tutto il problema è "nascosto" nella risposta (davvero molto banale) alle due domande di sopra.
è altrettanto ovvio che non avere una risposta per queste due (ripeto, banalissime) domande denota un problema serio di mancata conoscenza di fisica elementare che può portare a conclusioni completamente infondate.

1. 0 = ma => v(t) = v0;

2. E' ovvio che a questa domanda non rispondo certo io, non assegnando io alcun significato fisico agli oscillatori armonici che rappresentano un modello approssimato.
C'è, ovviamente, il problema dell'accoppiamento tra gli oscillatori (considerare l'approssimazione fatta equivale ad escludere l'accoppiamento).
lennyus mi scuserà, ma non riesco proprio a scrivere pendoli.

Per lennyus: ti chiedo solo questa "collaborazione". Per favore, non usare il termine "big bang". Una perturbazione locale (in senso astronomico) da parte di un altro sistema che si trovi a passare nei pressi è più che sufficiente per rendere conto della rotazione generale di un sistema di particelle autogravitante.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 5 dicembre 2016, 21:44, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:49 
Non connesso

Infatti nel mio libro parlo di big-bang o di qualsiasi altra causa.

Non si sa infatti da cosa deriva il moto di sti benedetti pianeti.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:55 
Non connesso

GTBL ha scritto:
... non sono però per nulla d'accordo sul dileggio ...

Non sono mai stato così serio.
Ho sempre misurato molto bene le parole.
Volevo essere semplicemente chiaro.
Non con gli sviluppi in serie e le integrazioni delle traiettorie.
Solo con la matematica di una scuola superiore.
(Capire dove sta il problema dell'incomprensione reciproca non è sempre facile,
soprattutto in un forum).
In aggiunta, ci stiamo relazionando con una persona che ha pubblicato un libro, mi sembra.

Ultima modifica di ippogrifo il lunedì 5 dicembre 2016, 16:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora