1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 1:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 14:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Roberto, mi dispiace, ma perchè non ascolti che è addentro, bene, alla materia, ti ascolta seriamente e ti da dei riscontri seri?
io, contrariamente a tuvok, mi aspettavo molto meno dal tuo lavoro, come ti ho già detto denota intelligenza, ingegno, ma impreparazione. e lo dico ben sapendo di essere in quel 95% di cui parla GTBL, che è un fisico di grande apertura mentale.
all'impreparazione c'è rimedio - la tenacia e l'intelligenza le hai - all'incapacità di ascoltare molto meno, ma è indispensabile anche quella.
datti allo studio, magari potrai fare qualcosa di valdio.
come ti ha detto GTBL, per innovare è necessario conoscere il già noto, se no si corre il rischio di riscoprire il teorema di Pitagora, geniale, si, ma già noto... perchè spendere tempo ed energie per rifare il già fatto?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 14:41 
Non connesso

lennyus, io resto del mio parere: la tua è un'interpretazione basata su uno sviluppo in serie troncato agli ordini inferiori.
Soddisfacente in molte condizioni, ma non in altre (basta mettersi in una condizione in cui serva almeno un termine di ordine superiore). Ingegnoso, ne convengo.
Hai il mio rispetto.
Dirò di più: non condivido per nulla la posizione di chi ti ha dato un termine perentorio per spiegare quel che hai ottenuto.
Tuttavia, non posso condividere la tua posizione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 14:51 
Non connesso

Sono convinto che la tua scoperta, lennyus, sia questa:
il moto armonico è la proiezione del moto circolare uniforme.
(1^ sup.)
Un grande saluto.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 14:57 
Non connesso

GTBL

Forse non sono stato chiaro.

Io non mi baso solo sul rispetto della legge del pendolo per dimostrare che il sistema solare è un pendolo.

Questa è solo una delle 4 fortissime analogie tra i due fenomeni.

1) Potenzialità eternità del moto del pendolo ed eternità del moto dei pianeti

2) Il pendolo accelera in modo NON UNIFORME quando si avvicina all'attrattore (Terra) e decelera in modo NON UNIFORME quando si allontana dall'attrattore (Terra), esattamente come fanno i pianeti, che accelerano in modo NON UNIFORME quando si avvicinano all'attratore (Sole), e decelerano in modo NON UNIFORME quando si allontanano dall'attrattore (Sole).

3) Il pendolo si muove attorno ad un punto fisso, come fanno i pianeti attorno al Sole.

4) Il sistema solare rispetta la legge del periodo del pendolo di Galileo.

Sono ben 4, dunque, le fortissime analogie, ed è improvvido invocare il caso.

Capisco se io avessi scoperto che il periodo del moto di una molla si calcola secondo la legge di Galileo, nel qual caso mai avrei potuto invocare la perfetta identità tra molla e pianeti, essendo due fenomeni troppo diversi per essere accostati, ma quando dimostro che la legge che regola il periodo dei pianeti è la stessa di quella che regola il periodo del pendolo e noto che i due fenomeni sono perfettamente sovrapponibili, grazie alle altre tre analogie sopra elencate, giungo alla conclusione, difficilmente contestabile, a parer mio, che i due fenomeni sono la stessa cosa, e che quindi il sistema solare È un pendolo.

Edit.

I due fenomeni differiscono solo per il fatto che, nel pendolo l'attrazione gravitazionale esterna proviene solo da un lato, mentre nel sistema solare l'attrazione gravitazionale esterna circonda il sistema a 360 gradi, ma questa non è una differenza sostanziale: è come se fosse un pendolo galileiano posto al centro della Terra, con la materia terrestre che quindi circonda il pendolo a 360 gradi.

Ultima modifica di lennyus il lunedì 5 dicembre 2016, 17:34, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 15:20 
Non connesso

Per ippogrifo: ti inviterei a non dileggiare. Il risultato di lennyus è, dal punto di vista analitico, qualcosa di più, come ho avuto modo di sottolineare (vorrei comunque far notare che il fatto che un dilettante scopra che la dinamica di un oscillatore armonico sia analoga a quella della proiezione su una retta di un moto circolare non sarebbe poca cosa. Chiaro, sviluppare in serie significa proiettare su una base, ma vorrei sapere quanti studenti lo hanno davvero compreso pur avendo superato analisi 2).
Non sono per nulla d'accordo con lennyus dal punto di vista interpretativo, come ho già messo in risalto. Lui attribuisce carattere di materialità ad enti che materiali non sono.
Invito comunque tutti al rispetto: i suoi risultati analitici non sarebbero stati trovati, in via indipendente, da gran parte di chi scrive qui. Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 15:27 
Non connesso

Mi dispiace, temo di avere colpito nel segno, invece.
Pura geometria del movimento, intendiamoci.
Perché di dinamica non si può parlare.
Con rispetto.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 15:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
GTBL ha scritto:
Il risultato di lennyus è, dal punto di vista analitico, qualcosa di più, come ho avuto modo di sottolineare (vorrei comunque far notare che il fatto che un dilettante scopra che la dinamica di un oscillatore armonico sia analoga a quella della proiezione su una retta di un moto circolare non sarebbe poca cosa.[...])

non mi pare terribilmente complicato... ho visto solo un pastrocciare con delle semplicissime formule e tirar fuori delle deduzioni prive di fondamento...
Comunque, il fatto che un dilettante ignori completamente il primo principio della dinamica ma annunci nel contempo di aver rivoluzionato la fisica, come lo giudichi?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 15:44 
Non connesso

Non avremmo maree sigiziali e tanti altri fenomeni tipo allontanento della luna o anomalia di Mercurio se funzionasse come dice lenni , per non parlare della formazione dei sistemi solari fino alla relatività.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 15:50 
Non connesso

Non è una questione di matematica.

Ripeto, l'unico modo per capire che il sistema solare è un pendolo è l'esempio del pendolo posto al centro della Terra, dove l'attrazione gravitazionale esterna circonda il pendolo a 360 gradi.

Nel sistema solare l'attrazione gravitazionale esterna, che il pendolo di cui sopra percepisce provenire a 360 gradi, è sostituita dalla forza repulsiva interna esercitata dal Sole a 360 gradi.

Ultima modifica di lennyus il lunedì 5 dicembre 2016, 15:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non esiste e soprattutto non serve nessuna forza repulsiva da parte di nessuno per giustificare il funzionamento del sistema solare. I pianeti girano intorno al sole proprio perche' cadono continuamente verso di esso

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora