AIUTO, ho detto un gran ca...ata, ma la colpa è anche vostra che non mi avete corretto sin dall'inizio quando ho postato quel disegno

giusto per scaricarla anche a voi...
La distribuzione di massa conta poichè cambia la posizione del centro di massa e quindi cambia la lunghezza del braccio a cui si applica la forza gravitazionale che genera il momento. Bastavano queste due righe di spiegazione.
Tuttavia la forma del satellite è altrettanto importante, infatti se si considera un satellite completamente simmetrico e con centro di massa posizionato proprio sul centro geometrico, allora è proprio la direzione su cui si estende di più il satellite ad avere FRA gli estremi la differenza di gravità maggiore.
Ora il punto è, fatte queste premesse, la direzione su cui si estende di più il satellite coincide sempre con quella dell'asse di minima inerzia? A me viene da rispondere di no, ed ho fatto un paio di rapidi conti sul calcolo del momento d'inerzia, immaginate questo satellite:
http://img84.imageshack.us/img84/9054/sat33.pngla domanda è: la posizione di equilibrio più stabile considerando il solo gradiente gravitazionale radiale è nella posizione A o B ?
L'asse di inerzia minimo e quello di massima estensione possono non coincidere, l'ho verificato:
T = momento d'inerzia rispetto all'asse di minima inerzia
S= momento d'inerzia rispetto all'asse di massima estensione
Devo verificare che l'asse in rosso ha effettivamente momento d'inerzia maggiore che l'asse verde, quindi che S>T
T= 1/2 M R^2 + 1/12 m L^2
dove M è la massa del cilindro ed R il suo raggio, m è la massa piccola della sbarra ed L la sua lunghezza
S= 1/12 M l^2
Dove M è sempre la massa del cilindro ed l la sua altezza, ho usato l'approssimazione della sbarra.
Se S deve essere maggiore di T significa che:
6 M R^2 + m L^2 < M l^2
L= 2l cioè la lunghezza delle sbarre è il doppio dell'altezza del cilindro
6 M R^2 + 4 m l^2 < M l^2
considero la massa m 100 volte più piccola di M (come ipotesi) così da semplificare tutte le M:
6 R^2 + 4/100 l^2 < l^2
Quindi l^2 deve essere maggiore di quello che vedete a sinistra di <, il che è fattibile.
Se R è 1 metro ed l 10 metri ottengo
6 + 4/100 x 100 < 100
quindi
10 < 100
Quindi è possibile avere un asse di minima inerzia che non corrisponde a l'asse di massima estensione.
Se il centro di massa per questioni di simmetria è nel centro geometrico, questo significa che quello che conta è l'asse di massima estensione.
Infatti i "bracci" dei momenti delle forze sono lunghi uguali e conterebbe solo l'intensità della forza gravitazionale.
Se però per un qualsiasi motivo l'asse di massima estensione non transita per il centro di massa si avrebbe la creazione di un moto armonico, poichè esiste un momento non nullo rispetto al centro di massa che sarebbe ciclicamente compensato dalla differenza di gravità agli estremi più lontani del satellite.
Nel caso invece si prenda come riferimento l'asse di minore inerzia questo per definizione transiterebbe sempre attraverso il centro di massa e quindi non si innescherebbe mai il moto armonico.
Forse è per questo motivo che si considera l'asse di minore inerzia come la posizione di equilibrio più stabile, a differenza dell'asse di massima estensione non si può avere mai un moto armonico dovuto al gradiente gravitazionale !
Se poi i due assi, minore inerzia e massima estensione coincidono, allora siamo nel caso più fortunato e più stabile, ma il riferimento è comunque l'asse di minore inerzia.
Che dite ? sono arrivato ad una ragionevole conclusione ?
il punto fermo è che il discorso di Renzo fila finchè non si considerano i gradienti, come giustappunto abbiamo detto.
ciao