1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 8:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 22:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... a9d78.html

c'è anche questa. ovviamente il lancio dell'ansa è un filino vago e generico.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 22:46 
Non connesso

Non è con gli strumenti che si può dimostrare la fondatezza o l'infondatezza della teoria della relatività.

I relativisti, se vogliono, trovano prima o poi qualche altro elemento sperimentale che, a loro avviso, proverebbe la correttezza della teoria di Einstein meglio delle onde gravitazionali.

Allo stesso modo i fisici quantistici, se vogliono, trovano prima o poi una controprova sperimentale da eccepire ai relativisti.

Ci sono incongruenze molto più evidenti della impercettibile eco delle onde gravitazionali a far dubitare seriamente della teoria in questione.

Ultima modifica di lennyus il martedì 13 dicembre 2016, 22:49, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 22:47 
Non connesso

yourockets ha scritto:
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... a9d78.html

c'è anche questa. ovviamente il lancio dell'ansa è un filino vago e generico.

E' fresca fresca ! :surprise:
(Sembra pubblicata apposta per noi :D ... quasi)

[Teorema del viriale]

[Patricia Burchat]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 9:36 
Non connesso

Ho visto il video di Patricia Burchat, e mi convinco sempre più che gli astrofisici hanno imboccato una strada errata da cui forse non ne usciranno più.

Le teorie della materia oscura e dell'energia oscura fanno acqua da tutte le parti.

Se si dice che i 3/4 dell'universo è formato da materia oscura, questo dovrebbe valere dappertutto, quindi anche nel nostro sistema solare, dove invece la materia visibile giustifica perfettamente il comportamento dei pianeti, in particolare la loro velocità orbitale.

Quindi?

Nel sistema solare non c'è materia oscura?

E perché?

È troppo piccolo?

E che c'entra, in proporzione dovrebbe esserci materia oscura anche nel sistema solare ed invece non ce n'è neanche un po'.

La velocità delle stelle che orbitano nelle zone più periferiche della galassia non diminuisce, questo è vero, ma di sicuro le stelle molto vicine al centro della galassia sono molto più veloci di quelle che si muovono nelle zone periferiche.

È stata scoperta una stella che orbita molto vicino al centro della via lattea, che viaggia a 10.200 km/sec e questa non è certamente la velocità delle stelle più esterne.

La spiegazione della costanza della velocità delle stelle più esterne probabilmente è dovuta alla forza attrattiva esterna proveniente dalle galassie circostanti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 11:39 
Non connesso

yourockets ha scritto:
no dai, non è il mio genere, è che
1) non è esattamente vero che un nome vale l'altro
2) parte del "problema" sta nell'appeal "basso divulgativo" del termine (a me "energia oscura" fa tantissimo star trek)
3) sinceramente se avessero parlato di "energia repulsiva" l'avrei trovato più tecnico e più appropriato. capisco "dark matter" (letterlmente è materia che non si vede) ma "dark energy" no: in che senso tale energia è più "oscura" per esempio della gravitazione?
4) locuzioni tipo "particella di dio" (che avrebbe dovuto essere "la fottuta particella" goddamned poi edulcorato in god, imposto all'autore) non mi piacciono perchè sono troppo ghiotte per un giornalismo di bassa lega e spostano l'attenzione in maniera sensazionalistica.
5) su 'ste cose lo so sono un rompixxxxxxxi, ma di solito ho ragione :mrgreen:

poi, indubbiamente, ormai il nome è quello e amen, quello rimane, l'importante sono le cose denotate - però le parole hanno il loro peso e determinano un immaginario (almeno nelle loro ricadute divulgative - a livello formale, si tratta di equazioni...)

@ hyppo quota tutto :mrgreen: "17 lingue diverse.[senza fonte] "

sono d'accordo su quasi tutto :D
però intendevo dire che "un nome vale l'altro" per gli scienziati che stanno studiando il fenomeno e cercano di darne una spiegazione ;)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 13:09 
Non connesso

L'onda gravitazionale è una deformazione della curvatura dello spaziotempo che si propaga come un'onda

velocità di propagazione del campo gravitazionale

Non temete, non è OT.

E' lecito applicare le leggi di Newton/Keplero (gravità con effetto istantaneo a qualsiasi distanza)
ad una enorme immensa galassia o ad un colossale mastodontico ammasso di galassie? :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 13:45 
Non connesso

Se la materia oscura esistesse, addirittura nella misura di 3/4 della massa complessiva dell'universo, ciò dovrebbe valere dappertutto, in qualsiasi sistema gravitazionale, sia piccolo che grande, vicino o lontano.

I 3/4 sono la quasi totalità del tutto, ed è impossibile che tale fantomatica materia oscura resti assolutamente priva di effetti all'interno del nostro sistema solare, pur rappresentando la quasi totalità della materia complessiva di cui esso è composto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 14:11 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
...
E' lecito applicare le leggi di Newton/Keplero (gravità con effetto istantaneo a qualsiasi distanza)
ad una enorme immensa galassia o ad un colossale mastodontico ammasso di galassie? :roll:

Vabbè, mi auto-rispondo.
Probabilmente gli studiosi del settore tirano fuori Newton/Keplero
per spiegare le curve di velocità ai non addetti ai lavori (noi ̶p̶o̶v̶e̶r̶a̶c̶c̶i̶*),
ma in realtà loro applicano le formule della gravitazione secondo Einstein.
E' facile intuire che i risultati non siano molto dissimili.
:D Ciao :D .

*L'ho cancellato in seguito a strumentale interpretazione in post successivi.

Ultima modifica di ippogrifo il mercoledì 14 dicembre 2016, 19:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 14:29 
Non connesso

Non funziona nemmeno Einstein, che però funzionerebbe se ci fossero quei 3/4 di materia mancante, altrimenti non c'era bisogno di scomodare la materia oscura.

Il punto è che loro credono che siamo dei "poveracci", ma si sbagliano.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 15:03 
Che la materia oscura esista lo dicono sofisticati calcoli matematici, provati e riprovati. Ma è talmente elusiva che è quantificabile soltanto su grande scala, come sono gli effetti sulle galassie e sui loro moti. Su un singolo sistema stellare o planetario non si può davvero pretendere di osservarne gli effetti.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora