Mars4ever ha scritto:
Adesso ho capito cosa intendi. Stando a quelle curve di previsione l'attività dovrebbe salire da subito (:oops:), ma secondo me risalgono a un paio di anni fa e non hanno più ricalcolato la nuova estrapolazione anche coi dati più recenti che si sono aggiunti. Credo che si debba traslare tutto in avanti di un anno.
Ma ripeto che questo minimo non ha nulla di anomalo, è in media come intensità ed è solo un po' più lungo degli ultimi come durata, tutto assolutamente normale, nel senso gaussiano del termine!
E' arrivato in ritardo di 1-2 anni rispetto alle previsioni, ma anche questo non deve scandlizzare visto che le durate dei cicli sono in media di 11 anni ma possono variare anche da 7 a 15. Gli ultimi sono durati sui 10 anni, forse questo sta solo compensando un po' e magari il massimo invece di arrivare nel 2011/12 slitta al 13/14.
Comunque, già nei mesi scorsi, erano state proposte due evoluzioni possibili per il ciclo 24:
- Una vedeva il massimo nel 2011-2012, ma questa ipotesi (che è tuttora la più accreditata) presupponeva un minimo più breve.
- L'altra ipotesi vedeva un minimo più lungo e un ciclo 24 spalmato su un periodo maggiore, con massimo meno intenso e collocato tra 2012 e 2013.
Di fatto entrambe le ipotesi si sono rivelate errate, almeno sulla tempistica, infatti ad ogni aggiornamento vengono riproposte le stesse curve, traslate di qualche mese.
Ora, è possibile che l'ipotesi meno accreditata si riveli corretta?
Al momento è quella matematicamente meno forzata, eppure le previsioni non vengono cambiate, gli scienziati sembrano essere sicuri del prossimo "aumento esplosivo" di attività, anche se arriverà con un pizzico di ritardo.
Secondo me il comportamento del ciclo 24 è molto importante. Si pensa che il ciclo 25 sarà piuttosto debole (se trovo gli articoli riporto il link), se il ciclo corrente risultasse più debole del ciclo 23, con una semplice interpolazione risulterebbe evidente un calo generale dell'attività.. prova a dare un'occhiata al primo grafico che ho postato, un ciclo 24 debole mostrerebbe già una tendenza al calo nell'ultimo trentennio.
Che ne dite?