1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 3:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede al sole?
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 11:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Mi riferivo ad eventi più forti, tipo l'evento di Carrington: https://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Carrington

ripeto: si sa perfettamente cosa succede ai satelliti quando si verifica una tempesta solare, non c'è bisogno di aspettare un evento come il Carrington che non sarebbe un "collaudo", sarebbe un disastro e basta. Tra l'altro ci siamo andati vicinissimo pochi anni fa, la NASA ha ammesso che se il grande CME del luglio 2012 ci avesse preso in pieno non avremmo potuto fare altro che "raccogliere i pezzi". Si è trattato di un evento energeticamente paragonabile al Carrington con la sola differenza che ci ha mancati. Per chi sa l'inglese qui c'è qualche info: https://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2014/23jul_superstorm.

Per quanto riguarda i satelliti quelli in orbita terrestre verrebbero danneggiati più seriamente rispetto a quelli in orbita solare, ecco perché il SOHO è ancora operativo. La spiegazione è nel link sopra.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 18:56 
Benissimo, tutto ciò che ho fin ora letto va benissimo. Tuttavia, mi chiedo solo: cosa fanno gli astronomi dilettanti di fronte all'attività solare? Astronomi dilettanti, non astrofili i quali amano spendere bei soldini per le attrezzature proposte loro dai negozianti. Assumendo il ruolo esatto dei danteschi personaggi che corrono dietro un'asta senza bandiera, sono tutti convinti di poter toccare il settimo cielo.

Torniamo a noi, forse non tutti sanno che un po' di anni fa, alle 14h 54m del giorno 6 marzo 1989, sulla superficie eliaca si sviluppò un enorme brillamento che il dilettante Armido Gratton, dell'Associazione Astrofili di Trieste, cugino del famoso astronomo Prof. Livio Gratton, osservò in luce integrale mentre proiettava il sole su un foglio di carta bianca, proprio come capitò a Carrington alle 11h e 18m del 1° settembre 1859.
Ecco le parole di Carrington:
"Sull'area del grande gruppo più a nord comparvero improvvisamente due macchie bianche brillantissime, a forma di spicchi. La prima impressione che ebbi fu che potevano essere dovute a un eventuale raggio di luce penetrante da qualche foro forse presente nello schermo scuro attaccato all'altezza dell'obiettivo, perché la brillanza delle due macchie era paragonabile a quella della luce solare diretta. Circa 60 secondi dopo, la loro brillanza era notevolmente diminuita mentre si erano spostate considerevolmente, finchè, ridotte a due puntini, svanirono contemporaneamente alle 11h 23m UT."
L'articolo di Carrington è corredato anche di un disegno del sistema del grosso gruppo di macchie e del brillamento, nonché dei magnetogrammi presi contemporaneamente da Stewart. Stewart era il fisico che nel 1857 introdusse per la prima volta, il sistema fotografico di registrazione degli elementi geomagnetici, presso l'Oss. di Kev a Londra.
La storica osservazione (in letteratura geofisica nominata come "osservazione di Carrington e Stewart") e il rapporto di Gratton sono descritti in un articolo divulgativo alla pagina 40 della rivista Nuovo ORIONE n.69, febbraio 1998. E poiché son io l'A di quell'articolo, potrei inserirne una su questo forum. Chi è seriamente interessato, oltre la normale curiosità, troverà una traccia per condurre osservazioni della variazioni della ionizzazione indotta dall'attività solare nella ionosfera terrestre.

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:08 
Non connesso

Benissimo Giovanni 19 !

Mi interesso di variazioni della ionosfera da oltre 20 anni, monitorandola quando posso, con una radio "solare"
di costruzione artigianale tipo Gyrator....non mi dispiacerebbe affatto imparare qualcosa di nuovo !

In attesa,

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 21:05 
Non connesso

Cita:
E poiché son io l'A di quell'articolo, potrei inserirne una su questo forum. Chi è seriamente interessato, oltre la normale curiosità, troverà una traccia per condurre osservazioni della variazioni della ionizzazione indotta dall'attività solare nella ionosfera terrestre.

Giovanni:
Mi interesserebbe sapere se esiste una correlazione tra grado di ionizzazione dell'atmosfera terrestre ed attività solare, ed eventualmente se esistono paper sul tema.Grazie

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 12:23 
Non connesso

Giovanni19 ha scritto:
... Tuttavia, mi chiedo solo: cosa fanno gli astronomi dilettanti di fronte all'attività solare? ...

Per quello che mi riguarda aggiorno i miei report qui: viewtopic.php?f=9&t=96080 :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 14:44 
Fulvio, la letteratura geofisica ne è stracolma. Tu conosci l'inglese meglio dell'italiano, suppongo che l'informazione ti interessa a solo scopo conoscitivo, ti basta lanciare un semplice titolo e il resto va da se. Cmq, le frequenze critiche delle regioni ionosferiche, quindi le massime densità elettroniche, sono abbastanza correlate con il ciclo solare. La correlazione è lineare, ma la dispersione attorno a questa proporzionalià (diretta) è abbastanza accentuata. E' da anni che ho lasciato le ricerche sulla ionosfera, con le quali ero arrivato alla definizione analitica di un modello di densità elettronica verticale per le tre regioni (DGR model).
Aggiungo ancora che esistono anche studi di ricerca di eventuali correlazioni fra terremoti e densità elettronica della regione ionosferica D e anche sull'apparire e caratteristiche dell'Es (strato E sporadico). Sinteticamente: le rocce compresse, per effetto piezoelettrico, generano un campo elettrico E il quale varia nel tempo. Ora, 1) alla variazione di E (eq. di Maxwell) è associata la presenza di un campo magnetico, che perturba il cmterrestre e non solo. L'onda di E si propaga perché non stazionaria, e penetra nella ionosfera alterandone il contenuto elettronico. Il rilievo della densità elettronica a 90-100 km di quota sarebbe utile per lo scopo. Prendendo spunto da alcuni Ricercatori russi, intrapresi questo indirizzo di ricerca, ma poi abbandonai tutto proprio su questo affascinante argomento. Un po' xkè in fondo in fondo a me non piaceva. Che sciocco che fui, avrei forse potuto dire qualche cosa a proposito del terremoto del 2009.

In quanto a "cosa fa l'astrofilia per il sole", preciso solo che intendevo dire che un lavoro un po' più avanzato spinto oltre la semplice osservazione visuale o fotografica di qualche fenomeno, e non sistematica né finalizzata e magari nemmeno utilizzabile per uno scopo scientifico, quasi nessuno lo fa. Invece, prendiamo esempio da Fulvio Mete, ma prendiamone esempio seriamente, il quale con la sua attrezzatura a u t o c o s t r u i t a e autoprogettata! è in grado di rilevare l'effetto Zeeman.

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 15:23 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Giovanni19 ha scritto:
... Tuttavia, mi chiedo solo: cosa fanno gli astronomi dilettanti di fronte all'attività solare? ...

Per quello che mi riguarda aggiorno i miei report qui: viewtopic.php?f=9&t=96080 :ook:

per fortuna io non sono astronomo dilettante ma astrofilo, quindi posso anche evitare di postare tutte le osservazioni :lol: il mio unico impegno è cercare di inseguire l'asta senza bandiera... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 16:27 
Non connesso

astrometeo ha scritto:
Seguo il sole per anni e nemmeno io ho visto mai una cosa del genere cosi duratura.
Ti consiglio allora un rinfresco alla memoria e riguardare com'era nel 2008 e 2009, sembrava un nuovo minimo di Manunder!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 16:53 
Tuvok, se leggi bene la Divina Commedia, capirai che per l'Alighieri inseguono un'asta senza bandiera coloro che non hanno mai fatto alcuna scelta. La tua bandiera l'insegna ce l'ha! E poi, sappi che l'astrofilo è un astronomo dilettante apprendista.

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 17:59 
Non connesso

ma si giovanni, si scherza :D

anche perchè davvero la bandiera ce l'ho, e sventolerà nientemeno che a casa del Real :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora