1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 13:07 
Non connesso

koss ha scritto:
la mia domanda sulle stelle però non ha trovato risposta e questo la dice lunga.

Se pensi che molti puntano gli strumenti al cielo proprio per carpire quella mutabilità che tu non vedi (ricerca di novae e supernovae, stelle variabili, la cometa 17/P Holmes, le tempeste su Marte, le macchie sul sole... e mi fermo solo perché è più che inutile citare altro :D ), direi che la tua domanda si risponde da sola facendosi un giro su internet o anche leggendo qualche post di birillo e Daniele Gasparri (cito quelli che mi ricordo) in questa stessa sezione.

La tua domanda, tra l'altro, non ha fondamento. Anche se il cielo fosse immutabile, per te è sconosciuto. Pensi che la tua breve vita ti permetterà di scrutare tutto il cielo? Pensi che ti annoierai a cercare ogni sera un oggetto nuovo o riguardarne un altro già visto perché ti piace?

Se sì, il telescopio non è tuo amico :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 13:09 
Non connesso

Sì, Ford, in effetti mi sono reso conto di essere uscito "un tantino" fuori topic... :)

Ford Prefect ha scritto:
PS: tutto il discorso che hai fatto sulle ricerche "scomode" meriterebbe un topic a parte.

Già... e non solo quelle in campo astronomico :shock:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 13:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma che domande!
Le stelle si guardano per fare gli Oroscopi no?

E ora vi lascio perchè devo finire di leggere i Tarocchi...

A parte gli scherzi se DAVVERO ti interessa sapere perchè si guardano le stelle sei nel posto giusto e la risposta ce l'hai già sotto gli occhi, leggiti qualche centinaio di pagine di questo forum !

Se invece la risposta la cerchi in un frase ti consiglio un Bacio perugina o o un biscotto della fortuna :-)

Il mio pensiero in due frasi:

Esistono forme di vita su altri piaenti?
Sicuramente si, ma non sappiamo quali nè QUANDO.

Quelli delle rièprese sono loro?
No, sicuramente.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 13:15 
Non connesso

koss ha scritto:
perchè si guardano le stelle, visto che sono sempre le stesse e sono sempre la....

1) Non sono propriamente sempre le stesse. Pensa ad Algol o a Mira Ceti ;)

2) Sono belle.

3) Quando tramonta il nostro Sole, sapere di vedere migliaia di altri soli, e forse intorno a qualcuno di quei Soli c'è anche un altro mondo che sta guardando il nostro, non ti mette i brividi?

4) Per vedere se arriva un disco volante verde (strano che tutti quelli che ho conosciuto convinti di averlo visto non passino il tempo a guardare le stelle - a parte quelli in malafede)

5) Sono sopra la nostra testa, perchè dovremmo guardare solo dove mettiamo i piedi?

6) Tutte le risposte sopra riguardano ovviamente chi le osserva "per hobby" come noi, non chi lo fa per lavoro (vai a dire a un astrofisico che sono sempre le stesse).

7) Una mia amica stava leggendo un libro dove si parlava di sistemi di stelle doppie e multiple, e mi ha chiesto di vederne qualcuna al telescopio: mi sembra un'ottima ragione.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 13:35 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
7) Una mia amica stava leggendo un libro dove si parlava di sistemi di stelle doppie e multiple, e mi ha chiesto di vederne qualcuna al telescopio: mi sembra un'ottima ragione.

Questa è generalmente una ragione FORTISSIMA per guardare le stelle... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 15:18 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
mimmo77 ha scritto:
Le vostre spiegazioni non sono convincenti, sembra che diate per scontato che si tratti di falsi.

Assolutamente, per quanto mi riguarda me ne guardo bene. Ma nessuno può provare siano veri, come anche che siano falsi. Quindi io faccio i miei ragionamenti e da essi estrapolo le mie considerazioni (che sono tali, non convinzioni):

1) Questo astrofilo dice di aver inventato questo stupefacente sistema. Poiché nessuno è riuscito a fare immagini come le fa lui, questo sistema lo renderebbe miliardario, oltre che un Nobel. Sta di fatto che nessuno lo conosce e lui non si fa vivo.

2) Lessi da qualche parte che gli astronomi curiosi che gli vanno a fare visita per capire escono dalla sua casa con gli occhi sgranati per la genialità della sua opera. Sta di fatto che nessuno ne ha parlato e di questi astronomi nessuno ha notizia (possono essere stati uccisi dalla CIA, ovviamente, e non sono ironico)

3) Questi oggetti sono talmente piccoli che nessun satellite terrestre (lascio stare Hubble, quello lo controlla la NASA, che forse ci sta in mezzo). Quanti ingrandimenti occorrono? Fatti due calcoli, così rispondi al punto 4

4) Che montatura occorre per poter fare una ripresa con quegli ingrandimenti tenendo ferma l'immagine? Ha inventato anche quella di certo. Sta di fatto che anche di questa montatura, nessuno ha notizia

5) Che macchina da ripresa ha usato? Probabilmente molto sofisticata, visto che riesce a riprendere una luce immagino estremamente fioca (l'oggetto che riflette la luce è piccolo angolarmente, ciò implica che la densità di potenza elettromagnetica che arriva alla terra è piccola, e ti posso fare esempi numerici). Sta di fatto che anche della camera nessuno ha notizia

6) Richiamando il punto 5, da che luogo riprende per avere quella nitidezza? Pensa che per fare una foto decente di Marte ci vogliono decine di minuti di ripresa, un seeing ottimo, una montatura ferma e un tele performante. Tale luogo immagino sia perfettamente deserto, perché nessuno ha mai parlato del geniale strumento di questo astrofilo.

7) Quegli oggetti, se fossero satelliti Militari, viaggerebbero nel cielo ad una velocità impressionante, e chi ha provato ad inseguire la ISS ne sa qualcosa. Se sono geostazionari sono a circa 43000km di distanza. Il che richiama i punti precedenti.

Ovviamente, inquadrato in un contesto globale, tutto è possibile. Gli astronomi che hanno visto "la macchina" sono stati fatti tacere, chiunque conosca l'astrofilo non ne parla per paura di ritorsioni, chiunque abbia visto quegli oggetti non si fa vivo. Sta di fatto che l'unico essere che potrebbe essere pericoloso (lui) è vivo (di certo in preda al terrore di una cattura, è da capire da parte di chi).

Guarda caso, l'unica prova certa di questa cospirazione gira sulla rete indisturbata, nonostante sia la cosa più semplice da controllare.

Morale, se c'è una cospirazione dietro, ci cospiranti sono veramente degli idioti :D

Questa finora è l'analisi migliore della situazione del filmatino, soprattutto:
"Guarda caso, l'unica prova certa di questa cospirazione gira sulla rete indisturbata, nonostante sia la cosa più semplice da controllare."

Aggiungo solmanente (di nuovo): nonostante la "stupefacente" strumentazione di cui l'autore di quelle fetecchie di filmati dice di disporre, le riprese sono pessime, e se giri sul orum ne trovi di migliori.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 17:31 
Non connesso

già è proprio questo il problema...

come mai visto che ci sono immagini migliori (ed attualmente potenti mezzi per manipolare anche a livello amatoriale) alla fine quello che fa notizia sono le fetecchie...

altra stranezza, ogni volta che ci sta un avvistamento, si vede un catorcio sfocato che ronza intorno a qualcosa per poi sparire, sti alieni sono proprio monotoni....si vede che hanno un monomarce che non gli consente tante manovre.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 17:50 
Non connesso

Mi sono spiegato male.

il fenomeno che denota ignoranza è quello mediatico che c'è dietro a ste cose qui, non chi li studia (quei pochissimi) seriamente.
Anche perchè UFO vuol dire oggetto non identificato... Se gli si attribuisce subito l'idea di alieno non è più non identificato :roll:
Non c'è nulla di alieno, anche se un filmato non è fake, è ben riscontrabile che si tratti di fenomeno naturale.

E comunque il mio discorso era altro... non tirare fuori ancora Galileo poveraccio che sta riposando. :lol: Lui le cose che diceva le osservava e le rifaceva osservare a chiunque.

Nessun ufologo mi ha fatto vedere un alieno o mi ha dato nessuna teoria su di esso.
Solo racconti su racconti su racconti.

Insomma, uno che vede alieni ovunque e mi viene a parlare che gli Alieni sono qui e che qualcuno sfrutti la loro tecnologia alle nostre spalle non so voi ma lo reputo ignorante.
Sarà presuntuoso o cattivo, ma è così, la si potrebbe far uscire dal guscio di ignoranza... solo che è difficile, uno che la pensa così non c'è prova logica e riproducibile che tenga.

Chiuso off topic. :roll:

Il cielo è molto più mobile e vivo di certe persone 8) guardarlo, almeno per me personalmente, mi fa rendere conto che l'universo è "vivo"... e ciò non so... ma mi fa sentire meno solo, senza scomodare alieni o navicelle 8)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 18:28 
Non connesso

Fatarfo ha scritto:
Non c'è nulla di alieno, anche se un filmato non è fake, è ben riscontrabile che si tratti di fenomeno naturale.

E' un preconcetto! :)
Cosa ti da una così enorme certezza? Onestamente la ritengo al pari di quelli che guardando un filmato anche palesemente falso dicono "nono, questi sono alieni".

Cita:
Nessun ufologo mi ha fatto vedere un alieno o mi ha dato nessuna teoria su di esso.
Solo racconti su racconti su racconti.

Ma questo cosa significa... Perché, ti hanno mai fatto vedere un buco nero o il Big Bang? Te ne sei mai interessato? Io no, per questo non mi permetto di dire che sono "racconti su racconti" basandomi unicamente sulla visione di qualche video di YouTube.

Cita:
Insomma, uno che vede alieni ovunque e mi viene a parlare che gli Alieni sono qui e che qualcuno sfrutti la loro tecnologia alle nostre spalle non so voi ma lo reputo ignorante.

Lui reputa te un ingenuo o un conservatore :)
...vabbé, c'è caso e caso, eh :|

Cita:
Sarà presuntuoso o cattivo, ma è così, la si potrebbe far uscire dal guscio di ignoranza... solo che è difficile, uno che la pensa così non c'è prova logica e riproducibile che tenga.

Beh, permettimi, mi vieni a parlare di prova logica o riproducibile... Tu anche con una prova logica e riproducibile ridurresti un fenomeno UFO ad un fenomeno naturale anche se il filmato non fosse un fake. :)
Vedi, io la penso esattamente come te, solo che credo che troppo spesso ci si elevi ad un grado troppo alto di cultura tanto da pensare che chi crede a fenomeni che per la propria cultura sono inspiegabili sia un ignorante.
Io non credo agli UFO, ma non mi rifiuto di crederci a priori. :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 18:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tanto per dirne una.....
Forse non tutti sanno cosa sono le guide d'onda.....
Sono sistemi in cui si fanno viaggiare delle onde elettromagnetiche, per portarle da un posto A, ad un posto B. sebbene siano tecnologia moooooooolto vecchia, sono precursori delle fibre ottiche, le fibre ottiche sfruttano un semplice fenomeno, noto da centinaia di anni, chiamato riflessione totale, ebbene nonostante il funzionamento di una fibra ottica, sia teoricamente previsto da moltissimi decenni, la tecnologia per crearle, è stata sviluppata solo da poco, ma nonostante tutto ci sono alcuni che sostengono fermamente che la fibra ottica sia tecnologia aliena!
Anche se gli si presenta prove che la fibra ottica si basi su un fenomeno conosciuto da moltissimi anni prima dell'ipotetico crash di rosswell, loro non accettano queste "insinuazioni"!
Dovrei credere sul serio a delle persone del genere??
Non mi sembra corretto dire, visto che non trovo spiegazioni del fenomeno, allora sono gli alieni, questo è un modo di ragionare un pò superficiale!
Gli alieni esistono?
Io non lo so, e per quanto mi riguarda non ho mai visto prove che esistano gli alieni, nè una cospiarazione governativa atta a coprire l'esistenza di alieni o superarmiultrasegrete!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora