1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 5 settembre 2025, 0:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 362 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Magnetismo solare
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 9:13 
Non connesso

Ciao Virginio,
non so come sei attrezzato, ma con il monitor seriale stai facendo miracoli. :clap: :clap: :clap:
Credo che più di così non si possa fare.
C'è un programmino gratuito CoolTerm, un eseguibile senza bisogno di installazione, che è un'estensione del monitor seriale e che fa di più. Ha anche una parte grafica un po' più avanzata.
Inoltre potresti usare l'RM3100 che è tarato in microtesla come strumento taratore.
Però, sai, non so come sei organizzato. E' solo un'indicazione.
Stai già facendo moltissimo, secondo me. :ook: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 11:17 
Non connesso

Miracoli?? :oops: :oops:
La mia è semplice curiosità nel senso ad esempio posso dire che la curva siglata c2.07 può essere assimilata al mio grafico sotto? Ed i picco a c4.29 sempre al mio sotto? Se, si (non è detto) ipotizziamo che il mio grafico senza il picco sia di 100 nT (numero a caso) il picco sarebbe di 300 nT ?? E' lineare?
Nella figura sopra invece passa da 2.07 a 4.29 ma è quadratico mi pare.
Come dicono i politici:passo la parola, ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 12:18 
Non connesso

Mah, dal mio punto di vista ho una grande certezza: sto rilevando un mare di disturbi di natura magnetica.
A posteriori potrei scegliere anch'io una curva e dire che rassomiglia ad un'altra. Non credo che sia un metodo corretto (sempre secondo il mio avviso).
Se guardo il panorama della mia giornata vedo che di eventi ce ne sono tanti e di rilevanza notevole.
Alcuni sono mastodontici, al punto che se il Sole dovesse davvero produrre quegli effetti, saremmo sul punto di vederlo in grandissima iper-super-attività ogni giorno.

Sarò sincero. Penso di non aver rilevato ancora nulla di schiettamente solare. Intendo: nessun evento che sia scientificamente attribuibile all'attività del Sole con certezza.
Può darsi che, mescolati ai disturbi, ci siano gli eventi interessanti che sono causati dall'attività solare, ma allo stato attuale delle cose non sono in grado di isolarli né di riconoscerli.

Credo di avere ancora della strada da fare. Soprattutto nella ricerca di una posizione in cui collocare i sensori, una posizione che sia magneticamente tranquilla.

Ce l'ho in mente, a dir la verità, ma è all'aperto ed esposta alle intemperie, per cui devo attrezzarmi meglio. Intanto faccio esperimenti indoor che sono pur sempre utili, eccome.

C'è un particolare che stranamente mi conforta: ci sono dei periodi di tempo che durano anche 5-6-8 ore durante i quali le linee dei due RM3100 sono praticamente piatte. Purtroppo questi periodi di calma sono prevalentemente notturni, il che fa venire dei sospetti ...
Ecco, partirei da lì. :matusa: :wave:

[Poi mi sforzo di tenere dei riferimenti il più possibile sicuri: UT (ascisse) e nanoTesla (ordinate). Senza questi punti fermi ogni ragionamento sui miei dati mi risulterebbe francamente impossibile].

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 16:06 
Non connesso

Bisogna conteggiare anche le 'palline che non finiscono nel bicchiere' piuttosto bisogna pensare perchè? Ciao.

Allegati:
flare3010.jpg
flare3010.jpg [ 25.9 KiB | Osservato 385 volte ]
no.jpg
no.jpg [ 54.79 KiB | Osservato 385 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 16:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Virginio, il primo grafico di 'attivita' solare....' di spaceweatherlive è riferito alla misurazione data dai satelliti geostazionari GOES che riportano il valore dell'intensità delle radiazioni X prodotte dai brillamenti. Se non interpreto male leggendo gli help sottostanti, non è sempre detto che un'emissione X faccia variare di molto il campo magnetico terrestre salvo che sia abbastanza forte. I disturbi geomagnetici sono nvece causati dall'intensità e composizione del vento solare che, viaggiando molto sub-luce rispetto alle radiazioni X, porta gli effetti dopo un po' di ore o di giorni.
Per dire che, secondo me, confrontando i due diagrammi potresti trovare qualche corrispondenza, ma credo sia meglio paragonare uT con uT ( kiruna ad esempio )
Sempre se&o. Scusate il fastidio e le certe inesattezze.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 16:39 
Non connesso

Hai ragione Virginio.
Se la corrispondenza temporale è quella che vedo, mi sembra che tu abbia raggiunto un ottimo risultato.

Io sono proprio lontano.
Guarda qua l'ultimo capolavoro:
Allegato:
Stazione BBB 29-30 Ago 2025.jpg
Stazione BBB 29-30 Ago 2025.jpg [ 396.35 KiB | Osservato 381 volte ]

Ho ribrezzo finanche a confrontarlo con qualche grafico ufficiale.
Chissà quali fantasmi mi iniettano dei segnali così malsani.
E la cosa che mi fa imbestialire è che tutti i magnetometri registrano la stessa cosa.
:facepalm:

E pensare che ho a disposizione un metodo che oramai ritengo piuttosto raffinato ... :angel:

Ultima modifica di ippogrifo il sabato 30 agosto 2025, 16:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Costanzo, forse l'avevi già detto e me lo sono perso:
Stai filtrando la tensione di rete? Ci sono ciabatte oppure solo prese singole che filtrano, non del tutto, le porcherie che girano nella 220...i puristi dell'HI-FI le usano.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 16:52 
Non connesso

Ho preso un sacco di accorgimenti, tutti quelli che mi sono venuti in mente, ma naturalmente non ti garantisco il 1000 per 1000.

Difatti ora, per disperazione, sto inscatolando il tutto per metterlo in mezzo a un prato, lontano da tutto.
Voglio proprio vedere!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 19:12 
Non connesso

Metto quello che rilevo io, sul solaio sono sotto al fotovoltaico con l'inverter a un metro dal sensore, mentre sotto pianterreno lavatrice e congelatori a qualche metro, i vicini sono tranquilli le uniche antenne le ho io. :mrgreen:
Posso dire che rilevo il solito andamento notte/giorno, solitamente l'hmc sale assieme alla radiofrequenza alle 7 circa oggi è salito verso le 10 circa, strano ma RM3100 ha fatto una discesa circa alla stessa ora :roll:
L'hmc ha poca fluttuazione mentre l'RM ha dei picchi continui, va detto che io plotto solo l'ultima lettura quindi mi viene da pensare che se plottassi con tempi brevissimi forse avrei un segnale che fluttua fino al valore dei picchi, spero di non essere stato contorto. Ciao.

Allegati:
851.jpg
851.jpg [ 44.75 KiB | Osservato 330 volte ]
1746.jpg
1746.jpg [ 56.03 KiB | Osservato 330 volte ]
RM1.jpg
RM1.jpg [ 77.04 KiB | Osservato 330 volte ]
RM2.jpg
RM2.jpg [ 74 KiB | Osservato 330 volte ]
verifica.jpg
verifica.jpg [ 48.75 KiB | Osservato 330 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2025, 20:00 
Non connesso

Questa poi non me la aspettavo :crazy: :crazy:
C'è stato un fulmine ...una bella botta ma non è mancata la corrente elettrica, una fortuna, e quindi ??? :crazy:
Non so cosa pensare, non penso sia una questione di tensione è tutto stabilizzato. Ciao.

Allegati:
hmc.jpg
hmc.jpg [ 50.52 KiB | Osservato 321 volte ]
RM3100.jpg
RM3100.jpg [ 38.17 KiB | Osservato 321 volte ]
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 362 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora