1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 18:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ippogrifo e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trovato il Bosone di Higgs?
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 10:56 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Debbo anche aggiungere che di picchi anche più grossi di quello ne ho visti tanti (naturalmente in grafici che esprimevano cose diverse da quella) e quindi prevale in me un sentimento non di scetticismo, ma di attesa, si, di attesa...

Di attesa per cosa? la scoperta è chiara. Il limite riconosciuto dopo il quale si parla di scoperta è sigma 3 quindi 5 ci da la certezza. Le sue caratteristiche sono in gran parte in accordo al modello standard anche se con alcune "anomalie" che non faranno altro che aggiustare il modello standard e probabilemente, come ha detto il direttore del CERN, aprirà una nuova pagina della fisica con uno sguardo anche al restante 96% della materia dell'universo.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 10:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
infatti hanno (quasi) scoperto un bosone che pesa come il bosone di higgs! :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cogito ergo sum.
Non ha creato nessun picco.
Ergo non sum!
Ergo non sum!
Ergo non sum!
Ergo non sum!
Ergo non sum!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:00 
Non connesso

Fabios ha scritto:
da qui non capisco come si faccia a distinguere il caso in cui sia un bosone di Higgs o meno.

non mi occupo di fisica nucleare ma so che per tale particella sono stati identificati teoricamente una serie di canali di decadimento tipici, cioè se higgs si genera allora decade subito dopo e io identifico quei prodotti che sono una traccia della sua presenza.
Si sono quindi cercati questi eventi, chi ne sa di più potrà anche dirti quale sono i canali di decadimento tipici, io conosco solo quello in due fotoni ma non so neanche l'energia di questi fotoni.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:04 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Io ho capito che s'e' scoperto a sigma5, ma non ho capito COSA si e' scoperto....
Mi pare di capire che, se qualcosa si e' scoperto, si e' scoperto un nuovo bosone.
Ma da qui non capisco come si faccia a distinguere il caso in cui sia un bosone di Higgs o meno. Un bosone di Higgs e' un bosone di Higgs perche' si comporta come bosone di Higgs, non perche' pesa uguale a quanto teorizzato pesi un bosone di Higgs, o sbaglio?

Quoto LorenzoM. E' proprio così.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:12 
Non connesso

Ok ho parlato di peso per dire una proprieta' non critica per la definizione.
Se ho capito bene, FORSE (a sigma5, qualunque cosa significhi) c'e' una particella che decade come un Higgs, mi par di capire che pesa come un Higgs.
Probabilmente cammina anche, come un Higgs e starnazza come un Higgs (per chi conosce i proverbi inglesi :D ).
Ma ripeto che non ho capito come facciamo a capire che ha la qualita' di un Higgs, cioe' che crea gravitazione (o come si dice), che e' quel che io cercherei.... se non sono troppo fuori strada....

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:22 
Non connesso

Allora in quei rilevatori non si osserva un Higgs.
Per tale bosone sono state previste una massa, una carica, e altre caratteristiche (numeri quantici vari).
Questi seguono delle regole di conservazione, in primis l'energia, per cui quando una particella decade, non tutti i decadimenti sono possibili ma solo quelli che conservano tali numeri quantici.
Per tale bosone sono stati previsti una serie di decadimenti in accordo con le sue caratteristiche, non possiamo osservare l'higgs ma osserviamo questi decadimenti che sono indice della sua presenza.
Cioè se osservo quel decadimento allora quel decadimento proviene da un higgs..

Cita:
Se ho capito bene, FORSE (a sigma5, qualunque cosa significhi) c'e' una particella che decade come un Higgs, mi par di capire che pesa come un Higgs.

No vuol dire che con 5 sigma, cioè con una probabilità del 99.9999% ho osservato un decadimento tipico del higgs.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista
cioè ho effettuato un'osservazione indiretta dell'Higgs.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:35 
Non connesso

Sono 3 volte che scrivo la cosa... forse scrivo in maniera confusa?
1) Sigma piu' sigma meno, c'e' una particella. BASTA COMMENTI GRAZIE! :mrgreen:
2) Crea gravitazione? Fa quel che e' stato postulato per un Higgs? Questa e' la mia domanda.

Edit per yourockets: che l'osservazione e' indiretta non ci piove :) . Ma c'e' osservazione, diretta o indiretta, dell'azione gravitazionale o come si dice?

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:43 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Sigma piu' sigma meno

eh no il 5 sigma è importantissimo, il 99,9999% vuol dire praticamente certezza, meno di 3 sigma non si potrebbe neanche parlare di scoperta.

Fabios ha scritto:
Crea gravitazione? Fa quel che e' stato postulato per un Higgs?

non conosco il meccanismo con cui tale bosone dovrebbe entrare nella definizione di massa in ogni caso sicuramente non lo vedi creare massa, fa quel che è stato postulato per un higgs???
SI decade come è stato postulato per un Higgs.
Non è stato osservato altro di tale bosone tranne i suoi prodotti di decadimento.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora