1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 12:28 
Non connesso

Si il video è un po' new-age, però alcune parti sono giustamente evocative...
in ogni caso io seguo questo ragionamento, by Guzzanti :D
http://www.youtube.com/watch?v=XPbfesAzAts&t=5m6s
per sdrammatizzare, poi ognuno ha le proprie opinioni

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Epico Guzzanti :mrgreen:

And in my darkest moment, fetal and weeping, the moon tells me a secret, my confidant: "As full and bright as I am this light is not my own and a million light reflections pass over me, its source is bright and endless, she resuscitates the hopeless, without her we are lifeless satellites drifting..."

Celestron Nexstar 8se
Meade serie 5000 UWA 30mm, 14mm
Celestrone Ultima Barlow 2X

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 14:17 
Non connesso

mo' lo guardo :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 14:19 
Non connesso

visto :lol: ... altro che Galileo ...!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi vergogno.

E' vecchia tradizione, usare la cosiddetta scienza come strumento per affermare la propria superiorita'. "Chissa' se le persone comuni", "la gente di strada", e poi abbarbicarsi ad una teoria che di scientifico (leggi dimostrabile) ha ben poco.

Moderatori.. questo thread NON puo' stare sotto scienze, dai sinceramente.... siamo arrivati all'adorazione delle teorie. Non lo trovo giusto per nulla leggere una evangelizzazione bella e buona verso una teoria da dimostrare, e proporla come strumento per misurare la propria superiorita'.
Fate ancora in tempo a spostare al Bar.
Ve lo chiedo per piacere... non sputtanate questa sezione in questo modo, fate qualcosa.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 15:45 
Non connesso

Perdonami Fabios, ma non capisco bene cosa intendi dire, potresti spiegarti meglio? :) Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 15:55 
Non connesso

Fabios, l'intervento è puro trolling se me lo concedi :D
Però, per favore, puoi esprimere li stessi concetti senza usare un tono provocante :)

E' un video di riflessioni sotto la via lattea. Poi noi come bravi umani ci stiamo beccando sulle interpretazioni epistemologiche, religiose e sociali.

Non ho sentito nemmeno una riga di "uso della scienza per misurare la propria superiorità", solo una serie di pensieri e riflessioni sotto le stelle, di riflessioni sulla storia delle religioni e della scienza, nulla più. Non sta scrivendo un vangelo nè tentando di convincere gli altri, espone solo che per lui certe cose stanno in un certo modo e altre no. In Italia non è molto usata la definizione "articolo/video di opinione", in cui l'autore vuole solo espriemere opinioni e non convincere nessuno (perchè siamo abituati al tipico giornalismo italiano di bassa/media categoria che punta al fango, al sensazionalismo e all'argomentazione invece che al crudo report di notizie, ma questa non deve diventare una discussione sulla qualità dei giornalisti :mrgreen: )

Riguardo allo stare in scienze astronomiche forse hai ragione, non è una notizia scientifica ma è la condivisione di un video come si farebbe in un bar chiacchierando...
Per me può stare benissimo qua dov'è, è comunque una discussione più profonda e utile di quelle sugli ufo o il 2012 :mrgreen:

@Vicchio: a quanto o capito io, e fabios correggimi se sbaglio, lui dice che questo video è una evangelizzazione della scienza, cioè si adorano le teorie scientifiche invece di un dio eccetera. E si usa questo fatto come ostentazione di superiorità rispetto alle persone comuni che non en capiscono un'acca.

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 16:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Deep, il video non lo guardo di certo. Io ho commentato lo spacciare uno strumento (la scienza) per un produttore di verita'. Se volevo commentare il video, mi sarei riferito al video. Ok te lo concedo...

Vicchio, tutto l'argomento e' OT. Ecco perche' invito a spostare questo thread, non si puo' rispondere bene ad una visione OT senza andare pesantemente OT.

Propongo di scorporare dal subforum Scienze Astronomiche una nuova sezione di Filosofia, Filosofia della Scienza, Storia della Scienza. Li' sarebbe in topic disquisire su filosofie, metodologie e filologie, comprese quindi le considerazioni sui Multiversi ("a volte ritornano"), ad esempio, o considerazioni sull'assurdita' (e' pericolosita') di pensarsi detentori di una verita' sebbene non ci siano sufficienti presupposti.
Se voglio aprire un thread per parlare di Feyerabend anche io, dove dovrei farlo? In quello stesso posto dovrebbe stare questo thread.
Questo stesso mio post, cosi' come il precedente, lo ritengo OT. Non stiamo parlando di Fotometria, Spettrografia o che ne so. Stiamo disquisendo. Per me un caffe' corretto ban.... :oops:

Edit: okokok mi scuso x i toni, non e' scortesia ma e' uno stare sui carboni ardenti, mi sento di leggere cose pesantemente OT e mi arrischio a rispondere, con un po' di disagio. Sorry!

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 18:10 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Deep, il video non lo guardo di certo. Io ho commentato lo spacciare uno strumento (la scienza) per un produttore di verita'. Se volevo commentare il video, mi sarei riferito al video. Ok te lo concedo...

Beh produttore no, direi che la scienza è una ricercatrice di verità :wink: Qualche volta ci si arriva con un grado di approssimazione discreto, altre molto con uno molto più preciso...

E' vero che il topic non è propriamente in linea con la sezione, però non mi sembra neanche una cosa così grave, si può passare oltre tranquillamente per me :D
Ovviamente l'ultima parola va ai moderatori :wink:

And in my darkest moment, fetal and weeping, the moon tells me a secret, my confidant: "As full and bright as I am this light is not my own and a million light reflections pass over me, its source is bright and endless, she resuscitates the hopeless, without her we are lifeless satellites drifting..."

Celestron Nexstar 8se
Meade serie 5000 UWA 30mm, 14mm
Celestrone Ultima Barlow 2X

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 18:24 
Non connesso

Cita:
Io ho commentato lo spacciare uno strumento (la scienza) per un produttore di verita'. Se volevo commentare il video, mi sarei riferito al video. Ok te lo concedo...

Mi sono perso una puntata, abbiamo uno strumento più efficace del metodo scientifico per capire la realtà intorno a noi?
:)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora