Diz-buster ha scritto:
Ok.
Quindi la vostra tesi è che, qualsiasi reticolo si veda in cielo, è semplicemente frutto di notevole aumento del traffico aereo, visto che non ricordo fenomeni simili fino a qualche anno fa....
Ma non rischiano anche di peggiorare il seeing?. Non ti salvi neanche se vai in collina.
Ciao....
Qualche anno fa? Quanti?
Farebbe molta differenza per te se ti raccontassi questa cosa capitata a me: un weekend di circa venti anni fa decisi di fare un giretto in macchina fino alle colline dell'Oltrepò Pavese. La giornata era splendida (era circa metà Aprile) e faceva anche abbastanza caldo. Il cielo era terso e non c'erano nuvole in cielo.
Ad un certo punto ho cominciato a vedere delle scie tipiche degli aerei e le ho notate semplicemente perchè due andavano praticamente parallele a poca distanza tra loro. Un'altra, invece. era singola ed arrivava circa dalla direzione opposta alle altre due. Mentre guidavo, ogni tanto mi fermavo per guardare in quanto sembrava che questi tre aerei stazionassero quasi sopra la mia testa. Guardandoli con attenzione mi sono accorto che stavano facendo una qualche esercitazione in cui i due aerei che procedevano paralleli cercavano di intercettare quello singolo. Ti lascio immaginare la rete di scie che sono rimaste in cielo (tra l'altro per alcune ore) solo perchè c'erano tre caccia militari che facevano un'esercitazione in quota!!!
Il ricordarsi o meno di un fenomeno dipende da quanta attenzione ci si dedica: al tempo mi interessavo in modo particolare agli aerei con un certa predilezione per quelli di tipo militare... quindi ho prestato attenzione a cosa succedeva sulla mia testa quando ho capito che erano veicoli militari. Non l'avessi fatto non ricorderei adesso un evento di anni fa in cui, guardando il cielo, lo si trovava pieno di scie...
La tua recente passione per l'astronomia ti costringe a tenere il naso all'insù mentre prima non lo facevi. Adesso presti attenzione a cose che prima non ti interessavano... è naturale non ricordarsi se certi fenomeni si verificavano prima o meno!
In più aggiungi che il traffico aereo in questi ultimi decenni è aumentato di parecchio, aggiungi che l'affidabilità di certe persone che "Studiano" le scie è quella che è (uno dei principali personaggi italiani che se ne occupava è stato "beccato" a falsificare le sue prove!!!), aggiungi che alcuni di questi "studiosi" ti raccontano che fanno delle cose con laser da 5mW ( e non solo con quelli!!) che non riesco a fare io con nessuno dei due laser che possiedo e qualche dubbio su quello che ti raccontano ti viene..
Bye
J.