1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I pianeti della Via Lattea
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 21:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
... o spaventosamente grande per quel che ne sappiamo :D

Allo stato attuale delle cose o l'universo è come quello di Star Wars (avete presente il bar nel primo film? :mrgreen: ) oppure di tipo asimoviano, nella sua galassia c'erano solo gli umani, sugli altri pianeti al massimo vita allo stadio di piccoli animali. La spiegazione che asimov fornisce è la presenza della Luna: le sue maree hanno mantenuto il pianeta con la crosta sottile, un buon rimescolamento termico e una buona abbondanza di elementi radioattivi, che causano le mutazioni. Gli altri pianeti, senza una Luna come la nostra, sono rimasti "sottosviluppati". È proprio grazie alla Luna che la Terra viene ritrovata, nessun altro pianeta possiede un satellite di tali dimensioni :D

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 23:12 
Non connesso

Ho letto da qualche parte che è stata fatta una simulazione al computer per determinare quanti pianeti in zona abitabile potessero avere una Luna stabilizzatrice come la nostra e se non ricordo male è risultato da un minimo 1 su 40 ad un massimo di 1 su 4 ...potrebbe essere?? qualcuno ne sa qualcosa?

Atlanti stellari: Deep sky reisealtas

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 0:02 
Non connesso

per me è una notizia totalmente nuova! grazie asternoide!

cercherò in giro :D

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
45°23' N ---- 07°39' E
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 0:57 
Non connesso

Deepwatcher ha scritto:

Trovato , la rivista in cui ho letto la notizia era "l'astrofilo" il team di ricercatori che hanno svolto la simulazione era Sebastian Elser ecc.ecc. dell ' univesità di Zurigo

Atlanti stellari: Deep sky reisealtas

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 7:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Però non sembra un fattore preso in considerazione da chi si occupa della ricerca dei pianeti extrasolari, quello di una luna stabilizzatrice; Forse anche perchè sarebbe quasi impossibile da rilevare, però in passato anche io sentii parlare della grande importanza, per la Terra, avuta dal nostro satellite, mentre oggi nella ricerca di una nuova Terra, non si tiene minimamente conto che essa dovrebbe possedere un satellite di grandi dimensioni...come mai?

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 15:16 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Però non sembra un fattore preso in considerazione da chi si occupa della ricerca dei pianeti extrasolari, quello di una luna stabilizzatrice; Forse anche perchè sarebbe quasi impossibile da rilevare, però in passato anche io sentii parlare della grande importanza, per la Terra, avuta dal nostro satellite, mentre oggi nella ricerca di una nuova Terra, non si tiene minimamente conto che essa dovrebbe possedere un satellite di grandi dimensioni...come mai?

Probabilmente perché ci si sta concentrando più sull'abitabilità dei pianeti extrasolari e cercare un satellite quando si tratta di pianeti di piccole dimensioni orbitanti a media distanza, non è affatto facile. Comunque il satellite stabilizzante è fondamentale per far sviluppare la vita in modo complesso.

Da Fiumicino con furore

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 15:18 
Non connesso

asternoide ha scritto:
Deepwatcher ha scritto:

Trovato , la rivista in cui ho letto la notizia era "l'astrofilo" il team di ricercatori che hanno svolto la simulazione era Sebastian Elser ecc.ecc. dell ' univesità di Zurigo

Ho letto anch'io la rivista.

Da Fiumicino con furore

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:14 
Non connesso

visto il numero enorme di stelle che popolano la nostra galassia volevo sapere : quante e quali
sono le stelle che stanno nel raggio di 10 anni luce dal nostro sistema solare?e quante nel raggio di 50 ?
ci sono siti o link dove si possono trovare rappresentazioni grafiche o classificazioni per diciamo quelle più vicine?
poi un altra cosa,per l'osservazione e l'eventuale scoperta di pianeti extrasolari come illustra deep in prima pagina kepler si basa sul transito attorno alla stella giusto?fino a che raggio riesce a lavorare?la scoperta dipende solo dal "caso "del transito del pianeta attorno alla stella?se cosi fosse si può scoprire un pianeta a 600 anni luce e "scapparcene" uno che sta "solo" a 20 anni luce giusto?oppure ci sono altri criteri di ricerca?
grazie davide

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 0:58 
Non connesso

il più potente dopo quello del transito è quello delle velocità radiali, ma richiede misure accuratissime della velocità relativa della stella rispetto alla Terra, semplice uso dell'effetto doppler. E comunque richiede che il pianeta se non è transitante comunque sia quasi giacente sul nostro piano di osservazione, perchè il suo moto deve appunto causare perturbazioni nel moto della stella che a noi appaiano radiali. Tutti i pianeti scoperti con il transito devono essere confermati con ulteriori transiti e soprattutto con il metodo delle velocità radiali.

Un terzo sistema è il "direct imaging", cioè l'osservazione vera e propria della luce emessa dal pianeta. Fomalhaut b è stato trovato in questo modo ed è attualmente l'unico pianeta extrasolare di cui abbiamo una foto. (http://sophismata.files.wordpress.com/2 ... haut_b.jpg)

Un quarto sistema è la microlente gravitazionale, un sistema che sfrutta la relatività generale. Con questo sistema abbiamo scoperto un pianeta extrasolare nella galassia di Andromeda! solo che non ne ricordo la sigla, quindi non posso fornire dati, ma ora come ora mi sembra un po' una castroneria...

Sfortunatamente se l'orbita di un pianeta fosse perpendicolare alla nostra linea di osservazione allora sarebbe impossibile rilevarlo per ognuno di questi sistemi. Conosciamo pianeti transitanti distanti 20.000 anni luce (mi sembra sia il record) ma ce ne siamo SICURAMENTE persi migliaia entro 20 anni luce!

Osservo da...
45°23' N ---- 07°39' E
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 22:05 
Non connesso

Ciao ragazzi,
avete mai pensato al nome da dare al primo pianeta abitabile dopo il nostro? Carpathia come l'omonimo telefilm, Pandora per il film di Cameron, Nuova Terra, Terra 2, che ne pensate?

Personalmente io penso che viviamo in un universo come quello di Asimov, just humans everywhere (o alla Firefox se preferite).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora