1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 17:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove stella mancata??
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 23:34 
Non connesso

Interessante :D deepwatcher io aspetto ancora la tua conferma su msn ;)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 10:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
la domanda è.....
visto che si ragiona in termini di milioni di anni, Giove potrebbe un dì aumentare la sua massa? tipo con la cattura di materiale come asteroidi etc. etc.???

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 10:42 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
maxxx ha scritto:
la domanda è.....
visto che si ragiona in termini di milioni di anni, Giove potrebbe un dì aumentare la sua massa? tipo con la cattura di materiale come asteroidi etc. etc.???

Considerato che, escluso il Sole, Giove rappresenta oltre il 70% della massa del sistema solare, la risposta è no. Non c'è abbastanza roba da racimolare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 10:51 
Non connesso

maxxx ha scritto:
la domanda è.....

Beh, dovrebbe raccattare roba per molte volte la propria massa... Un po' difficile, direi :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 10:56 
Non connesso

:lol: :lol: aspettate a dirlo... con tutta la spazzatura che iniziamo a spedirgli vedrete!! :P

grazie per la risposta celere ed esaustiva.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 18:05 
Non connesso

Ricorda che essenzialmente dovrebbe essere Idrogeno.
Per quanto possa catturare, se è tutto pietre e ghiaccio è difficile che si accenda!^^

Giove aveva iniziato il processo di protostella. Il suo nucleo roccioso è 14 volte la Terra. Una massa così considerevole invece di ammucchiare un po' di gas a mo' di atmosfera (come la Terra) ha cominciato a ciucciare tutto il gas che trovava, attingendo dal disco del protosistema. l'Idrogeno è leggero, ci vuole molta massa per trattenerlo (alla Terra infatti sfugge) Se avesse continuato per 2-3 milioni di anni ci sarebbe riuscito ad accendersi (Giove e Saturno si trovavano in quella parte della nebulosa planetaria più ricca e densa di H), ma il Sole lo ha preceduto e ha spazzato via tutto quello che rimaneva della nebulosa con l'impetuoso vento solare di una stela appena nata. Ma anche se fosse, non credo che ce l'avrebbe fatta a diventare qualcosa di più di una nana rossa poco energetica... Al giorno d'oggi la contrazione di Giove prosegue inesorabilmente, aumentando la temperatura nel nucleo (ecco perchè emette più infrarosso di quanto riceva), e fondendo un poco di deuterio, ma molto poco. Mi pare perda un centimetro di diametro all'anno ^^

comunque, da questo punto di vista anche Saturno, Urano e Nettuno sono stelle mancate, ma di parecchio.
Il nucleo di Saturno è massivo come quello di Giove, ma il pianeta è meno denso perchè c'era meno gas a quella distanza, e non ne ha accumulato abbastanza per potersi contrarre (anche se emette pure lui infrarosso). Urano e Nettuno anno nuclei 4-5 volte la Terra, e la loro lontananza gli ha collocati in zone molto povere di gas, ecco perchè son "cresciuti" poco! ^^

Gran parte tratto da quello che mi ricordo di un interessantissimo articolo de Le Scienze di un po' di tempo fa! ^^

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 18:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davvero interessante Deepwatcher! ;)

Comunque rimango della mia idea, Giove non c'è andato vicino per niente, alla possibilità di diventare una stella :mrgreen:

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 19:01 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Davvero interessante Deepwatcher! ;)

Comunque rimango della mia idea, Giove non c'è andato vicino per niente, alla possibilità di diventare una stella :mrgreen:

Cieli sereni!

su questo non c'è dubbio ^^

Ma si sa, la speculazione accademica su questi temi è affascinante...
Vi immaginate il Sole come stella di un sistema quituplo? con 4 nane rosse che orbitano in base a schemi strani e complicati... ^^

affascinante!

La possibilità c'era, ma la nebulosa doveva essere più massiccia, ci sarebbe dovuta essere più perturbazione gravitazionale, il Sole sarebbe comunque risultato più massiccio, la influenze di 5 stelle così vicine non avrebbero permesso a pianeti terrestri di aggregarsi (guardate Giove che ha fatto alla fascia degli asteroidi!^^)...

Ogni tanto penso... Come sarebbe arbitare intorno a una bianco-azzurra? e a una nana rossa? ^^
Nemesis di Asimov è fantastico... La nana con il pianeta terrestre auto-cosciente, raggiunta dopo 2 faticosi anni di biaggio! ^^

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 19:27 
Non connesso

Condivido l'idea,con tutte quelle stelle nel sistema probabilmente non avremmo avuto i pianeti terrestri,mercurio,venere,la terra e marte non avrebbero fatto la loro comparsa;chissà se fossero comparsi pianeti,la massa della nebulosa si sarebbe distribuita tutta tra queste ipotetiche nane rosse...

cieli sereni

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 17:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, se per stelle vogliamo considerare anche le nane brune allora il limite inferiore per questi oggetti e' di circa 15 masse gioviane (circa 70 e' il limite superore ... oltre sono classiche stelle nane)
In questo caso Giove resta lontano dal limite ma con un po di fantasia lo si puo' vedere come una nana bruna mancata soprattutto considerando che avrebbe dovuto avere un raggio poco piu' che raddoppiato per cambiare status :)

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora