1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 19:27 
Io so solo che ormai non guardo nemmeno più Soho...
il prisma di Hershel, che l'anno scorso ha "visto la luce" qualche volta, quest'anno è sempre rimasto nel suo sacchetto...
il ciclo è in ritardo, e ci si continua ad "illudere" dicendo che sta iniziando...
ma non sta iniziando proprio nulla... calma piatta... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 21:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
Col PST ho verificato anch'io, allo star party di Zoppè, che non si vede una mazza, ma a fianco c'era il Lunt e con esso invece si vedeva bene, un bel pallone viola di luminosità e colore paragonabile a quella che si ha su Venere col filtro W47. Data la differenza di prezzo, il Lunt stravince per KO.

Non sapevo fosse già disponibile. Effettivamente io parlavo di quella che è la mia personale esperienza, ed io ho un Coronado PST CaK ed una certa età (pare che la capacità di vedere nella banda K del calcio diminuisca con l'avanzare degli anni). In fotografia comunque mi ci diverto molto, ma come detto non consiglierei un telescopio CaK come primo telescopio solare, e neanche come secondo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 21:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Paradossalmente a Ottica San Marco era arrivato prima quello degli H-alfa, per i quali mancavano ancora 2 settimane. (Era il 9 giugno)

E' possibilissimo che con l'età si perda la percezione dele frequenze agli estremi della banda visibile, come accade certamente per i suoni acuti, ma sta tranquillo che non sei tu a essere orbo se non vedi un tubo col pst calcio.

Anche io pensavo che fosse colpa solo dei nostri poveri coni se non si vede a 393 nm, ma quel Lunt ha dimostrato che se un filtro è molto luminoso si riesce a vedere lo stesso discretamente. Dopotutto col Sole di luce ce n'è da buttare quindi teoricamente non era impossibile farlo. E anche gli altri presenti vedevano come me nei 2 strumenti.
Infine, se uno strumento è molto più luminoso in visuale lo sarà anche in foto, no? :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 22:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
Infine, se uno strumento è molto più luminoso in visuale lo sarà anche in foto, no? :wink:

Credo non ci siano dubbi su questo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 8:46 
Non connesso

Riporto questa interessante statistica postata su un forum meteo dall'utente Campy.

Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 9:00 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Tornando OT, in ambito universitario gira anche una mezza teoria sul fatto che potremmo essere all'inizio di un nuovo minimo di Maunder. Niente di certo, ovviamente.

Spiega le vostre congetture... argomento molto interessante!

PS: Che università frequenti?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Algol ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
Tornando OT, in ambito universitario gira anche una mezza teoria sul fatto che potremmo essere all'inizio di un nuovo minimo di Maunder. Niente di certo, ovviamente.

Spiega le vostre congetture... argomento molto interessante!

PS: Che università frequenti?

Frequentavo (adesso ci lavoro)...la voce però mi è arrivata da soci del mio club che si occupano di geologia.

Sembra che ci siano statistiche basate sugli anelli di accrescimento degli alberi e sull'abbondanza di Carbonio-14, nei legni di varie epoche che fanno ritenere possibile, correlati a fonti storiche riguardo periodi più o meno freddi, che fanno intravedere la possibilità che i minimi di Maunder possano ripetersi ogni 300 anni circa.
Se la congettura (si tratta solo di una congettura al momento) fosse vera, potremmo essere alle soglie di un nuovo minimo di Maunder.

Ovviamente c'è stato un unico minimo di Maunder osservato in epoca "telescopica", gli eventuali altri sono stati ipotizzati sulla base dei cicli di accrescimento dei vegetali. Ma ripeto che si tratta solo di congetture.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 13:02 
Scambierei cinque congetture con una macchia solare, anche piccina...
:) :) :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 17:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Argomento molto interessante, però Ford spiegami alcune cose che non sono del settore.
Sapevo che il minimo di Maunder era coinciso con il periodo più freddo della "Piccola Glaciazione". In teoria in questo minimo il sole si espande un pochino e diventa più freddo, però (leggo da WP) si osservano 50 macchie in 30 anni al posto di qualche migliaio (???).

Se così fosse noi astrofili non vedremmo macchie e per tutta l'umanità comincerebbero ad arrivare inverni molto rigidi.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 16:40 
Non connesso

sembrava che fosse comparsa una macchiolina... spaceweather aveva aggiornato e postato un articoletto sul neonato (o nascente) "neo solare", invece oggi hanno cambiato idea... niente macchie e sunspot number tornato a zero :?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora