1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 11:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Virginio Tonello e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 7:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
"nella tua presunta spiegazione invochi il big bang per confutare la teoria della relatività generale dimenticando che uno è derivato dall'altra"

il big bang, l'origine della forza centrifuga nel tuo modello da te elaborato per confutare la relatività generale stessa (confutabile per definizione, come tutte le teorie, per inciso) è un derivato della relatività generale stessa.
sul resto sorvolo perchè l'unica cosa che stai dimostrando (in assenza di alcun elemento utile, eccetto quello che dici, per valutare il tuo modello) non è certo che hai falsificato la relatività generale (cosa peraltro in assoluto possibile, come non mi stanco di ripetere da 15 pagine. una teoria non è la rivelazione di una verità, è un modello descrittivo/predittivo con un campo di applicabilità la cui validità si misura non in termini di verità, ma di efficacia. il problema della realtà fisica e della verità delle teorie scientifiche è un problema di natura filosofica importante e delicato.)

ps se leggi anche soltanto la paginetta di wikipedia, scoprirai che, oltretutto, il big bang (che tu assumi come un fatto, mentre si tratta pur sempre di un modello teorico/osservativo) presenta molti più problemi della teoria della relatività generale (tanto è vero che ci sono diversi modelli di big bang e una parte molto piccola della comunità scientifica non lo accetta neppure come modello valido)

Ultima modifica di yourockets il martedì 27 settembre 2016, 8:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 8:12 
Non connesso

Tutto quello che posso dire è che io dimostrerò con assoluta certezza l'esistenza di due forze: una centripeta e una centrifuga.

Io non so ancora di preciso da cosa derivi questa forza centrifuga di cui ho dimostrato inequivocabilmente l'esistenza, ma una cosa è certa, esiste ed esiste anche quella centripeta.

La dimostrazione, che poi vedrete essere inconfutabile, dell'esistenza delle due forze, fa necessariamente cadere l'ipotesi della curvatura dello spazio.

La curvatura dello spazio infatti non genera, ovviamente, alcuna forza centripeta: il pianeta gira attorno al Sole semplicemente perché lo spazio è curvo, ma tale assenza di forza centripeta è incompatibile con la dimostrazione - matematica, empirica e scientifica, non solo teorica, nè basata su esperimenti mentali - dell'esistenza di tale forza attrattiva.

Da ciò deriverá non tanto la crisi della teoria della relatività, non me ne frega nulla di scalzare Einstein dal piedistallo.

Quello che però spero tanto succeda, è il ritorno alla fisica sperimentale, quella di Galileo e di Newton, basata su esperimenti reali non mentali.

Einstein ha dato vita a un modo errato di fare fisica: quello di risolvere i problemi a tavolino, senza verificare la teoria in concreto, ma facendo esperimenti mentali.

Si la teoria conta, i problemi a volte vanno risolti prima in teoria, ma la correttezza di tale soluzione teorica deve essere verificata con esperimenti concreti, non mentali.

Non si può elaborare una teoria partendo da un prodigio indimostrato: la costanza della velocità della luce, da cui, ovviamente deriva la modificabilitá del tempo e dello spazio.

La costanza della velocità è un concetto paradossale, metafisico, che non può essere posto a fondamento di alcuna teoria.

Solo questa considerazione avrebbe dovuto distogliere gli scienziati dal seguirla, ma l'equazione di Einstein dava risultati migliori di quella di Newton e allora tutto quello che disse Einstein venne preso come oro colato.

Il problema è che, però, con la sua equazione aveva calcolato l'esatta orbita dei pianeti, ma calcolare esattamente una traiettoria curva è cosa diversa dal dimostrare che la velocità della luce è costante e che lo spazio si curva e il tempo di contrae e si dilata.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 8:15 
Non connesso

Prova a calcolare le orbite dei satelliti di Giove e facci una predizione sulle eclissi per la durata di un orbita terrestre.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 8:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per ora stai dimostrando tutt'altro (e sorvoliamo sul continuo slittamento dell'argomentazione. prima la forza del big bang è un elemento della tua speculazione, poi non è più importante poi...)

Ultima modifica di yourockets il martedì 27 settembre 2016, 8:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 8:19 
Non connesso

Io posso solo provare che nell'orbita di Giove la forza centripeta è sempre uguale a quella centripeta, anche in afelio e perielio e questo mi basta.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 8:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non mi sembra una dimostrazione difficile

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 8:24 
Non connesso

Infatti .ma poi bisogna osservare le eclissi da terra

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 8:25 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
non mi sembra una dimostrazione difficile

Ah no?

E fallo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 8:27 
Non connesso

Le eclissi , Lenny fai le eclissi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 8:29 
Non connesso

cristiano c. ha scritto:
Le eclissi , fai le eclissi

Ma io non mi propongo di provare la fondatezza di Newton tramite la dimostrazione delle ecclissi, che c'entrano ste ecclissi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora