1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 14 luglio 2025, 2:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 351 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 10:43 
Non connesso

Appunto, erano ca...te ! E l'ironia, che in un ambiente democratico (temo ancora per poco) è necessaria per la crescita, verteva proprio su questo; il confronto con certe "correnti di pensiero" ancora attuali ed il Misticismo presente subdolamente, nelle affermazioni, non tanto nascoste, nel filone principale di questo 3D. Si insiste, e si rilancia il concetto, ripeto non tanto nascosto, di una Volontà esterna che ha dato inizio a tutto (modificato ?), chiaro ?

Non si tratta di capire o non capire, di essere in sintonia o meno, la cosa è molto antiscientifica, al massimo, se ne può discutere al bar...

Capisco i timori e le ansie dell'età che avanza, (la scienza, gli esperimenti, i risultati, che si ottengono con il bilancino (vedi Galileo)sono un'altra cosa), non sono adatti ad una Sezione Scientifica secondo me...
Sono stato accusato di essere troppo rude nelle mie esposizioni, ma allora nessuno di voi a letto i testi di Odifreddi !? In questo Forum verrebbe bannato all'istante ! :D

Comunque ragazzi, non prendetevi troppo seriamente, state tranquilli, non cercate di virare il discorso su lidi Ultraterreni, lo sappiamo benissimo che non appena si spegnerà l'ultimo neurone del nostro cervello, sparirà, alla faccia della fisica quantistica, che secondo alcuni ci rende tutti interconnessi, anche il nostro Io...e forse esisteremo ancora per un po' nella memoria di qualcuno, forse...

In estrema sintesi; abbiamo una vita sola, non sprechiamola in cazzate, viviamola in pieno, facciamo del bene, nel limite delle nostre possibilità, usciamo, incontriamo gente, studiamo per far crescere non solo noi stessi ma anche le generazioni future...divertiamoci e andiamo via serenamente, guardando negli occhi le nostre compagne/i, Creiamo qualcosa per cui vale la pena essere ricordati, e saremo Eterni,
qualcosa di concreto, come per es. Jenner (santo subito), lasciate le angosce del fine vita, non servono a niente, e se proprio non ne volete parlare al Bar, ci sono sempre i Gruppi di Ascolto...non la sezione scienze astronomiche, dove si spera di intavolare un discorso in modo poco onesto (questo è quello che percepisco io)...

PS - La sindrome di Pascal me la sono inventata io, ma ne era affetta per es. anche la scrittrice/poetessa Alda Marini.

Più tenero di così non posso essere...ciao.

Ultima modifica di Miyro il venerdì 19 maggio 2023, 11:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 11:13 
Non connesso

Miyro ha scritto:
...il confronto con certe "correnti di pensiero" ancora attuali ed il Misticismo presente subdolamente, nelle affermazioni, non tanto nascoste, nel filone principale di questo 3D. Si insiste, e si rilancia il concetto, ripeto non tanto nascosto, di una Volontà esterna che ha dato inizio a tutto, chiaro ?
...

Sinceramente, senza veli, col cuore in mano: non bollare col misticismo la mia ignoranza, non appendermi il cartello di seminarista di chissà quali religioni, non inquadrare il mio stupore in chissà quale ricerca del Soprannaturale.
Proprio nulla. Sono frastornato, meravigliato, sbigottito come un bambinetto di fronte al cielo stellato.
Solo che sono di fronte stavolta a queste meraviglie incredibili che uno stuolo di ammirevoli, straordinari ricercatori hanno dimostrato e studiato.
Non perdo il contatto con la scienza, non temere. Trovo insufficiente ai miei occhi l'attuale spiegazione, sicuramente sempre a causa della mia abissale incompetenza e colossale mancanza di conoscenze. Me ne farò una ragione.

Non sai quanto sono d'accordo con te sul resto della tua risposta: è come se mi avessi letto nel pensiero davvero.
Per inciso, penso che siano pochi i bar nei quali si parla di questi argomenti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 11:18 
Non connesso

Parlavo del Bar del Forum Ippo ! (Astrocaffè) Mamma mia quanto è difficile "parlare" sui forum... :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 11:26 
Non connesso

Ad astrocaffè io non mi ci trasferisco.
Ritengo che questo argomento sia stato degno di un 3D.

Se vogliono, i moderatori lo cancellino ...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 11:34 
Non connesso

Anche questa volta non sono stato chiaro, diciamo così...mi riferivo solo all'argomento Metafisico, e proseguire con un taglio più scientifico sul 3D 8) , se hai ancora dubbi fatti sentire...anche perché non credo assolutamente che i responsabili del Forum vogliano cancellare un argomento così interessante, ma tu non insistere con i sotterfugi, perdi di credibilità secondo me. La scienza è un'altra cosa.

NB - Discorrere liberamente nell'Astrocaffè non vuol dire essere relegato in un ambito meno seguito, bensì si ha la possibilità di esprimersi con minor vincoli, rifletti...

Ultima modifica di Miyro il venerdì 19 maggio 2023, 11:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 11:39 
Non connesso

mi inserisco :D
c'è un problema di comunicazione, è evidente.
Se ippo dice che lui non si riferisce ad interventi "esterni" (divini o qualcosa di simile) bisogna prenderne atto e passare avanti (se in una discussione si mette in dubbio quello che dice l'interlocutore, non ha senso continuare, secondo me).
Anche io, come Miyro, percepisco in questa discussione un certo senso di metafisico, una certa voglia di voler tirare dentro una entità superiore che manovra tutto ma, come dicevo, se c'è (e più volte c'è stata) la chiara negazione di questa intenzione bisogna passare avanti ;)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 11:43 
Non connesso

Bisogna passar avanti se la cosa non è reiterante, altrimenti si ha l'impressione di essere presi in giro...
poi se Ippo seguisse il mio consiglio...sarebbe una dimostrazione di serietà, o no ?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 11:52 
Non connesso

È sempre più nuvoloso..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 12:18 
Non connesso

La solita vecchia zitella acida :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 12:37 
Non connesso

Da quanto percepisco, l'origine della vita sulla Terra è ancora oggetto di discussione in ambito scientifico.
Se fosse tutto dimostrato, non ci sarebbero pareri discordanti tra gli studiosi.

Nell'esposizione degli argomenti ho messo delle mie "sensazioni" assolutamente non scientifiche.

Spiegare ciò che non si conosce con l'intervento di un Essere Superiore è la giustificazione più antiscientifica che si possa concepire. Figuriamoci se tollero che mi venga cucita addosso.

Ma scusate, quando vedete quel meccanismo di copia dell'RNA dal DNA così bene capito e risolto oramai dalla Scienza, (e mille altri processi del genere) voi rimanete indifferenti? Non vi meravigliate? Se poi pensate che quella procedura è cresciuta dal niente o quasi ... vi basta immaginare che siano state eliminate tutte le altre procedure diverse che non hanno avuto successo evolutivo?
A me viene voglia di studiare di più, di conoscere più in profondità, vorrei capire meglio e non certamente fermarmi dicendo che c'è un Dio che muove le molecole.

Tutto qui.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 351 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora