Fabius ha scritto:
Ho capito, anche se a me sembrano piuttosto reali per poter essere dei fotomontaggi.
Io sono un webdesigner (hobby) e non riesco a creare immagini simili con cotanta perfezione. Boh..
Non hai capito il senso...
Qualunque foto tu prenda e comunque sia fatta, se la ingrandisci ai limiti della sua risoluzione produrrà sempre delle "stranezze"... poi ci si mette il nostro cervello a vederci quello che vuole lui...
Insomma.. è lo stesso fenomeno che succede quando guardi certe nuvole e ci vedi un cavallo, un cane, una nave, etc.
Quando guardi una piccola porzione di una foto ingrandita all'inverosimile ed estraniata dal contesto, quello che il tuo cervello ci vede può essere qualunque cosa. Nel caso "dell'ombra del marziano", ad esempio, viene ingrandita una parte con pochissimo contrasto in una foto dove tutto il resto è, invece, in piena luce... Il risultato è che la parte poco contrastata sarà sempre poco precisa a causa della breve esposizione. Quindi nell'ingrandire questa parte quello che ottieni può essere qualunque cosa.
In altri punti il filmato mostra dei chiari "artefatti" che possono avere origini diverse: la prima che mi viene in mente è un classico errore di trasmissione; malgrado la maggior parte della gente sia convinta che i dati trasmessi in forma digitale siano esenti da errore, questo non è assolutamente vero!!! Un errore non corretto in un'immagine può produrre alcuni risultati molto bizzarri... soprattutto se l'immagine utilizza una qualche forma di compressione o se la trasmissione dei dati si basa su una codifica di tipo differenziale.
E' comunque abbastanza noto il fatto che la NASA modifichi spesso le foto che arrivano a Terra; un esempio classico sono le foto fatte dalle missioni Apollo sulla Luna!
Perciò quella foto non contiene nulla di strano...
Come ho detto l'altra volta... Se, poi, uno ci vuol vedere un qualunque completto atto a nascondere l'esistenza di altri esseri viventi, allora è un altro discorso. Ma a quel punto mi chiederei come mai la NASA non abbia semplicemente buttato nel cestino la foto... invece di pubblicarla!!!
E così lo stesso con centinaia di altre immagini!!!
J.