1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 8 luglio 2025, 19:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Fabios ha scritto:
PS: prima, quando hanno mandato il replay dell'atterraggio, non c'era il commento che avevo riportato :mrgreen:

Prima l'ho riascoltato e a chi gli ricorda di essere ripreso, dice anche "ma chissenefrega!" :D

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 20:48 
Non connesso

tuvok ha scritto:
dipende dall'orgoglio ;)

Anto', davvero l'orgoglio di chi vede volare con successo un progetto su cui ha lavorato con fatica, dedizione e compentenza, e un po' di nostalgia visto che l'Italia ha un ruolo ormai sempre più marginale in questo campo (tecnicamente, intendo, non politicamente che non me ne frega una mazza). Considera che nella vita di un ingegnere in questo campo raramente si riesce a vedere più di un lancio, soprattutto se si tratta di missioni di questo calibro.

BTW, Renzi ha twittato, Hollande era alla conferenza che è stata organizzata dal CNES, che ha avuto un ruolo rilevante in questa missione (come in realtà in tutte le missioni operative degli ultimi tempi). Altro segno che, purtroppo, l'Italia non è più un Paese accogliente per la ricerca spaziale.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 20:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
H-x6 ha scritto:
Fabios ha scritto:
PS: prima, quando hanno mandato il replay dell'atterraggio, non c'era il commento che avevo riportato :mrgreen:

Prima l'ho riascoltato e a chi gli ricorda di essere ripreso, dice anche "ma chissenefrega!" :D

:ook: :ook: :ook: :ook: :ook: :ook:
Fa bene, propongo di mandargli una cittadinanza onoraria sul Forum. Non ci ho visto volgarita' ma vera passione. Tono molto simile a quando ho visto M57 da un 25'' a Forca, nella mia prima serata astrofila. Tono sconvolto insomma :mrgreen:
Oh ma c'era un 30% di possibilita' di insuccesso causa eventuali rocce, ho letto. Sarebbe bello poter recuperare il punto delle conoscenze sulle comete al momento del progetto per rendersi conto delle incognite cui erano esposti. Sono stati veramente dei pazzi a provarci :please:

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 21:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
E' vero, ma d'altra parte se l'uomo non desse spazio al rischio ed all'irrazionale, probabilmente staremmo ancora aspettando di scoprire le Americhe. :)

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 21:14 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
tuvok ha scritto:
dipende dall'orgoglio ;)

Anto', davvero l'orgoglio di chi vede volare con successo un progetto su cui ha lavorato con fatica, dedizione e compentenza, e un po' di nostalgia visto che l'Italia ha un ruolo ormai sempre più marginale in questo campo (tecnicamente, intendo, non politicamente che non me ne frega una mazza). Considera che nella vita di un ingegnere in questo campo raramente si riesce a vedere più di un lancio, soprattutto se si tratta di missioni di questo calibro.
....

quello che non capisco è dove risiede l'importanza di essere italiano!
se questo signore che "ha lavorato con fatica, dedizione e compentenza" fosse stato turco, islandese o mozambichiano la sonda non sarebbe arrivata?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 21:22 
Non connesso

Sarebbe arrivata, inoltre io guarderei già le immagini in diretta dalla cometa dopo l'atterraggio, invece circa 5 ore dopo che pare sia atterrata, non ho visto nulla, anche se temo che sia per la mia incapacità tecnica in questa giornata in cui ho parecchio da fare... o i tempi che ci vogliono sono segno di questa italianità?
:mrgreen:

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 21:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 1.html#p=0 servizio di ieri sera, ultimi minuti :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: ma io dico...

https://matteovaccaastrophotography.weebly.com/

https://twitter.com/MatteoVaccaAst2

https://www.instagram.com/matteovacca1994/

Matteo Vacca

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 21:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tornando sulla pazzia e sul successo, da qui
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_lunar_probes
si vede che, se gli occhi non mi ingannano, si e' riusciti ad arrivare ad impattare la Luna nel '65 ma solo nel '70 si e' riusciti ad atterrarvi (step successivo), dopo una fila incredibile di lanci ed altrettanti fallimenti di lander (e pure di alcuni ulteriori impactor).
Dopo l'impatto di Deep Impact, per lo step successivo (atterrare) al tentativo successivo si e' riusciti a posare il lander su... o forse si dice il "COMETER" :facepalm: , su una cometa. Come progressione e' ottima per me!
E questa e' un'analisi molto grossolana, in realta' il successo e' maggiore secondo me nel caso di Philae perche' in totale le sonde "verso" le comete sono state fino ad ora pochine.
L'argomento secondo me si puo' estendere a Venere, Marte, Giove, Titano. Tutti passi eccezionali. Ecco, l'attitanaggio secondo me e' quello che piu' si avvicina al successo di questo accometaggio, fino a questo momento.
Se solo trasmette una singola foto, gia' direi che lo supera.
Ripeto, accettare un rischio calcolato del 30%.. roba da dire "E ADESSO LO DICI??? :evil: ".
:mrgreen:

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 21:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate per chi si é perso tutto vi é la possibiltà di rivedere il tutto in differita ?