ci ri-casco anche io, ma che davvero sia l'ultima volta

provo a capire come si arrivi alla teoria secondo cui il sistema solare sia solo un grande pendolo.
Immagino che si sia partito dall'osservazione delle traiettorie dei pianeti e si sia cercato di darne una psiegazione alternativa a quelle consolidate.
L'intuizione sarebbe stata, a parte i dettagli, che i pianeti sono degli enormi pendoli con il fulcro nel sole (la prima cosa importante è che "sono degli enormi pendoli", non "si comportano come degli enormei pendoli").
A questo punto si è cercato "conforto" nella teoria del pendolo, se è vero che sono pendoli il loro moto deve essere descritto dal moto dei pendoli!
A questo punto il ragionamento comincia, a mio modo di vedere, a mostrare i limiti di una preparazione di base non sufficiente.
Infatti, se vuoi verificare un modello su una tua teoria, devi prendere il modello vero!
Nel caso di lennyus, per mostrare che i pianeti siano pendoli (con oscillazione di 360°) non si può certo usare la formula del periodo che vale solo per angoli molto piccoli!
La formula che si sarebbe dovuto usare, per verificare, eventualmente i calcoli non è:
T=2*pi*sqrt(l/g)
ma
T=2*pi*sqrt(l/g)*(1+angolo max^2)/16 (che è ancora approssimata, ma tiene conto di un angolo "non piccolo" (*)).
Quindi, secondo la mia umilissima opinione, lennyus non ha usato veramente la "formula di Galileo" ma più banalmente (e inconsapevolmente) la formula di Newton che descrive bene il moto dei pianeti e che si basa su una teoria accetta e consolidata (entro limiti ben precisi).
(*)
nel caso in cui non fosse chiaro il motivo per cui la formula usata da lennyus non vale per angoli non piccoli basti vedere le equazioni che "risolvono" il pendolo, ad un certo punto per semplificare si approssima il seno dell'angolo all'angolo stesso, per capire l'errore che si commette posto un semplice grafico in cui nelle ascisse c'è l'angolo di partenza del pendolo e in ascissa l'errore percentuale che si commette approssimando il seno all'angolo.
Allegato:
sinxSUx.jpg [ 34.93 KiB | Osservato 2444 volte ]