1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 2:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Sole è un pianeta?
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 10:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, ho visto anch'io quell'intervista su superquark e in effetti sono rimasto sorpreso dalle risposte.
blackdemon ha scritto:
e ti lamenti ?
un giorno stavo guardando in ufficio un paio di astrofoto che avevo fatto, al che un collega mi chiede guardando M51.. "Che bella.. che cos'è? la luna?" :shock: .
Ahahah questa è una battuta, vero? :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 10:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
magari lo fosse

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 11:02 
Non connesso

Senza parole...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 11:49 
Non connesso

da wiki

"Nell'antichità, come rivela l'etimologia del termine pianeta (in greco antico πλάνητες ἀστέρες plànētes astéres, stelle vagabonde[2][3]), venivano considerati tali tutti gli astri che si spostavano nel cielo notturno rispetto allo sfondo delle stelle fisse, ovvero la Luna, il Sole, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno,[4] escluse le comete che venivano considerate fenomeni atmosferici.[5] Nel XVI secolo, con l'affermarsi del sistema eliocentrico, divenne chiaro che Luna e Sole non condividevano in realtà la natura fisica e le caratteristiche orbitali proprie degli altri pianeti, e, al contrario, la Terra stessa doveva essere annoverata nella lista.[6] Nel 1781 venne scoperto il primo pianeta che non era noto agli astronomi greci: si trattava di Urano.[7] Nei successivi 150 anni sarebbero stati individuati, in successione, altri due pianeti, Nettuno[8] e Plutone; quest'ultimo è stato annoverato tra i pianeti dalla scoperta, nel 1930, al 2006, anno in cui venne promulgata la nuova definizione di pianeta."

le parole hanno una storia che spesso lascia incrostazioni nell'uso... non mettiamoci in cattedra, piuttosto cerchiamo di capire in quale disciplina faremmo la stessa figura da ignoranti a cui manca l'ABC - questo può servirci a crescere.
per quel che mi riguarda ho solo l'imbarazzo della scelta: economia, matematica, storia, sociologia, biologia, geologia, teologia...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 12:22 
Non connesso

yourockets ha scritto:
da wiki

"Nell'antichità, come rivela l'etimologia del termine pianeta (in greco antico πλάνητες ἀστέρες plànētes astéres, stelle vagabonde[2][3]), venivano considerati tali tutti gli astri che si spostavano nel cielo notturno rispetto allo sfondo delle stelle fisse, ovvero la Luna, il Sole, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno,[4] escluse le comete che venivano considerate fenomeni atmosferici.[5] Nel XVI secolo, con l'affermarsi del sistema eliocentrico, divenne chiaro che Luna e Sole non condividevano in realtà la natura fisica e le caratteristiche orbitali proprie degli altri pianeti, e, al contrario, la Terra stessa doveva essere annoverata nella lista.[6] Nel 1781 venne scoperto il primo pianeta che non era noto agli astronomi greci: si trattava di Urano.[7] Nei successivi 150 anni sarebbero stati individuati, in successione, altri due pianeti, Nettuno[8] e Plutone; quest'ultimo è stato annoverato tra i pianeti dalla scoperta, nel 1930, al 2006, anno in cui venne promulgata la nuova definizione di pianeta."

le parole hanno una storia che spesso lascia incrostazioni nell'uso... non mettiamoci in cattedra, piuttosto cerchiamo di capire in quale disciplina faremmo la stessa figura da ignoranti a cui manca l'ABC - questo può servirci a crescere.
per quel che mi riguarda ho solo l'imbarazzo della scelta: economia, matematica, storia, sociologia, biologia, geologia, teologia...

Interessante punto di vista... ma a parer mio non giustifica.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:18 
Posso capire non conoscere l'atomo (fino ad un certo punto è materia delle scuole medie) ma il resto è ABC della vita. E' come non sapere che l'acqua bolle a 90°

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:24 
Non connesso
Moderatore

Ma non bolle a 100°?

Dai su, è post tragicomico. E' imbarazzante notare non l'ignoranza, ma quello che secondo me c'è alla base: la poca curiosità.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:28 
Ah già è vero! E' l'angolo retto che bolle a 90° :mrgreen:
Grazie per avermi fatto da spalla 8)
P.s. in ogni caso l'acqua bolle a 100° solo a livello del mare, più aumenta la pressione più aumenta il punto di ebollizione :wink:

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:41 
Non connesso

l'ABC della vita cambia a seconda dei punti di vista - non nego l'ignoranza, me ne faccio carico e l'attribuisco anche a me stesso e non per fare bella figura, ma per cercare di crescere.

che differenza c'è fra Sciiti e Sunniti? e chi se ne fotte mi direte voi? un miliardo di persone per le quali l'ABC della vita è anche questo.
e riguarda anche noi perchè senza sapere più o meno quali sono le differenze fra sciiti e sunniti è difficile capire il mondo arabo ce è a un passo da casa nostra etc ( per esempio è possibile credere a un signore che dice che il suocero - iraniano - gli traduceva bin laden, il quale non parlava persiano...lingua che con l'arabo condivide solo i caratteri...etc)

non voglio essere provocatorio, voglio solo invitare a non dare patenti di ignoranza tropo in fretta.

pensiamo a Piero Angela, io gli farei un paio di domandine sula filosofia della storia e della scienza dato che il suo programma sposa consapevolmente un punto di vista piuttosto primitivo e storicizzato in materia ( potremmo chiamarlo neopositivismo) che ai tempi in cui si formò il buon Angela era senso comune dato per scontato e lui può benissimo avere assorbito senza nemmeno rendersene conto.

probabilmente farebbe pessime figure...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:44 
Non connesso

l'acqua bolle a temperature diverse a seconda della pressione a cui si trova...quindi generalmente in funzione dell'altitudine - nel fondo degli oceani non bolle fino a temperature molto elevate...in alta montagna bolle prima di avere raggiunto i 100° :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora