1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ROBY1389 ha scritto:
..be' un conto e' vederla leggermente piu' grande......ma tu prova ad immaginarti la luna 4 volte piu' grandi.....quella e' 4 volte piu ' grande? e cmq ci puo' stare il fatto che a volte sembra piu' grande o piu' piccola.....ma in proporzione la terra dovrebbe apparire anziche 4 volte piu' grande 3 volte?.....e quella e' 3 volte la luna??....be.....no...

non so cosa aggiungere, se non capisci da solo che il tuo discorso non sta in piedi alzo bandiera bianca!
In quell'immagine vedo due oggetti accostati nell'inquadratura ma a distanza nello spazio molto diversa. Anche ammettendo di conoscere la dimensione di quello a sinistra (che è, un pezzo di antenna?), se non sai quanto dista dalla camera di ripresa (come minimo!) non hai alcuna speranza di calcolare la dimensione del secondo e quindi di rivelare eventuali anomalie.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 11:36 
Non connesso

dipende dall obiettivo usato, non é possibile fare confronti senza sapere questo dato.
Se i complottisti non hanno ancora usato questo argomento vuol dire che la CIA ha fatto un buon lavoro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:01 
Non connesso

Come ha detto cristiano dipende dall'obiettivo usato. Fai una foto alla Luna con un 18mm e un'altra con il 200mm vedrai che il diametro angolare cambia molto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:07 
Non connesso

scusate l'ignoranza, di foto nn ne capisco molto, ma se guardate il video gli uomini sono a grandezza naturale, cioe' tutto intorno rientra nei canoni visivi.....xke la terra dovrebbe essere rimpicciolita?

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
OCULARI: pLossl 20mm70°-12mm70° super possl 9mm55° w.o.spl 6mm55°
barlow celestron ultima 2x
filtri:
1giallo scuro #15_1blu 80A_1rosso 23 a_1IR-CUT_1celestron lpr
web cam:''Philips Vesta auto adattata all'astroimmaging

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:20 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
ROBY1389 ha scritto:
..be' un conto e' vederla leggermente piu' grande......ma tu prova ad immaginarti la luna 4 volte piu' grandi.....quella e' 4 volte piu ' grande? e cmq ci puo' stare il fatto che a volte sembra piu' grande o piu' piccola.....ma in proporzione la terra dovrebbe apparire anziche 4 volte piu' grande 3 volte?.....e quella e' 3 volte la luna??....be.....no...

non so cosa aggiungere, se non capisci da solo che il tuo discorso non sta in piedi alzo bandiera bianca!
In quell'immagine vedo due oggetti accostati nell'inquadratura ma a distanza nello spazio molto diversa. Anche ammettendo di conoscere la dimensione di quello a sinistra (che è, un pezzo di antenna?), se non sai quanto dista dalla camera di ripresa (come minimo!) non hai alcuna speranza di calcolare la dimensione del secondo e quindi di rivelare eventuali anomalie.

ma io nn sto dicendo che non e' vero, pero' ho sempre avuto questa perplessita' che non riesco a capire, cioe' se nel video gli altri ogetti, uomini compresi si vedono in proporzione realistica perche la terra si vede rimpiccilolita rispetto a come realmente dovrebbe vedersi? non ho unita' di misura, il mio unico punto di riferimento e' la proporzione degli altri ogetti(uomini compresi) nel video tutto qui, non e' sche sto dicendo che quello che scrivo e' oro colato, vorrei solo sapere perche' :)

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:27 
Non connesso

Ma insomma! Come si fa a dire quale dovrebbe essere la dimensione dell'immagine della Terra senza sapere la focale dell'obbietivo usato? Avevano uno zoom ma sarà stato scelto prevalentemente per l'uso come grandangolare, altrimenti le riprese degli oggetti vicini venivano male. Quindi anche con la focale più spinta non si poteva vedere una dimensione della Terra tanto grande. Poi se la ripresa fosse stato un falso pensate che alla NASA siano dei pivelli tali da non pensare ad una cosa così semplice?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:30 
Non connesso

guarda la luna e un albero vicino: la luna è molto piccola.
guarda la luna e un albero lontano: ora la luna rispetto all'albero è molto più grande.

Se fai una foto ad una persona lontana con uno zoom in modo da inquadrare la luna, in teoria potresti ottenere un'immagine così:
http://us.123rf.com/400wm/400/400/drizz ... ration.jpg

e non è che per farla bisogna andare nello spazio.

chiaro?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:31 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ma insomma! Come si fa a dire quale dovrebbe essere la dimensione dell'immagine della Terra senza sapere la focale dell'obbietivo usato? Avevano uno zoom ma sarà stato scelto prevalentemente per l'uso come grandangolare, altrimenti le riprese degli oggetti vicini venivano male. Quindi anche con la focale più spinta non si poteva vedere una dimensione della Terra tanto grande. Poi se la ripresa fosse stato un falso pensate che alla NASA siano dei pivelli tali da non pensare ad una cosa così semplice?

ok, capitoooo :D graaazias :)

filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:32 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
guarda la luna e un albero vicino: la luna è molto piccola.
guarda la luna e un albero lontano: ora la luna rispetto all'albero è molto più grande.

Se fai una foto ad una persona lontana con uno zoom in modo da inquadrare la luna, in teoria potresti ottenere un'immagine così:
http://us.123rf.com/400wm/400/400/drizz ... ration.jpg

e non è che per farla bisogna andare nello spazio.

chiaro?

adesso ci sonooooo :D scusate l'ignoranza in materia fotografica :D

filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 16:46 
Non connesso

la prova che quelle foto ed immagini sono vere può desumersi da diverse cose, l'ultima delle quali sono le foto ad alta risoluzione che le sonde stanno facendo ultimamente, in cui si vedono i siti di allunaggio, con le orme lasciate dagli astronauti.
alla luce di tali prove credo che i complottisti non abbiano più argomenti per sostenere le loro tesi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora