1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 13:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Infatti si sta cercando di arrivare ad una Teoria Quantistica della Gravità, che quindi sia capace di fondere insieme la teoria della Relatività di Einstein e la Meccanica Quantistica, la quale si basa fondamentalmente sul postulato che di una particella non è possibile conoscere, nello stesso istante e con precisione, sia la velocità che la posizione.
Più accuratamente si misura l'una, meno accuratamente siamo in grado di indicare l'altro valore...

Inoltre se è vero che su vasta scala gli effetti quantistici sono trascurabili, essi invece diventano importanti in sezioni dello spazio tempo particolarmente curvo, per la presenza di grandi masse, e questo avviene ad esempio nella singolarità del big bang e nei buchi neri, "luoghi e tempi", in cui le teorie classiche smettono di funzionare...

Insomma la strada è ancora molto lunga, chissà che prima o poi non si riuscirà davvero ad arrivare ad una Teoria Unica che descriva, da sola, tutto il nostro Universo...

PS. Un grazie al grande Hawkings per i suoi magnifici libri, da cui qualcosa ho cercato d'imparare! Quanto espresso sopra deriva dalla lettura dei suoi libri; spero di non aver scritto troppe castronerie eheh

cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 14:47 
Non connesso

Uh, quante informazioni tutte insieme :D grazie mille a tutti :)

ercap ha scritto:
Meccanica quantistica, si applica al mondo submicroscopico (dimensioni dell'atomo o della molecola), è dominata dalla probabilità (tutto è possibile, anche le cose più strane).
Relatività, si applica al mondo macroscopico, dal millimetro in su. E' un mondo prevedibile in cui c'è una formula che ti dà una risposta.
I tentativi di unificare la Meccanica quantistica con la Relatività sono a tuttoggi falliti.
ercap (gruppo astrofili di padova)

Forse non mi ero spiegato bene, ma nel post di prima proprio questo intendevo :)
Quindi ricapitolando se ho capito bene i motivi principali sono questo e il principio di indeterminazione di Heisemberg applicato al campo gravitazionale?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 15:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sì, le due teorie sono "incompatibili" alla base.

Per riassumere il motivo di contrasto tra le due teorie sono perfette le citazioni degli scienziati coinvolti all'epoca:

Einstein in una lettera a Bohr scrisse
"Sembra difficile dare una sbirciata alle carte di Dio. Ma che Egli giochi a dadi e usi metodi "telepatici" [...] è qualcosa a cui non posso credere nemmeno per un attimo"
E Bohr gli rispose
"Non dire a Dio come giocare"
Feynman più tardi aggiunse "Dio gioca a dadi, eccome, e bara pure!"

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 10:27 
Non connesso

Bella citazione Deepwatcher, ed infatti è andata proprio così. mentre Einstein spiegava come tutto nell'universo avesse una logica, arrivarono i fisici quantistici dicendo che invece all'interno dell'atomo regnasse il kaos, si sono trovati davanti ad un numero di particelle enorme ed apparentemente senza una logica, credo che nel libro in questione vengano definite se non vado errato " Zoo Quantistico ", cmq compra il libro che lo spiega decisamente meglio di me.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 18:30 
Non connesso

micrenda ha scritto:
Notevole la spiegazione al capitolo primo della relativita ristretta, con esempi molto chiari e facili da capire.

quoto e straquoto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 18:32 
Non connesso

tuvok ha scritto:

anche la meccanica celeste del sistema tolemaico funzionava perfettamente in certi ambiti (previsione delle eclissi, per esempio, o delle posizioni dei pianeti), pero' siamo tutti ben felici di utilizzare un sistema diverso che rende conto non solo di cio' che "funzionava bene" anche nel sistema geocentrico, no? :D

medaglia d'oro al valor epistemologico.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 18:38 
Non connesso

Infatti sarebbe una cosa bella che le due teorie si potessero fondere. Però mi sa che si dovrà aspettare la venuta di un altro "genio"...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 14:54 
Non connesso

Ancora grazie a tutti :) il libro l'ho iniziato da poco ma mi ha già preso tantissimo :D purtroppo lo dovrò dividere con il resto dello studio quindi penso di non finirlo in tempi brevi :evil: Comunque mi sembra di capire che la teoria delle stringhe sia un'ottima candidata a teoria del tutto, tranne che per il "difettuccio" che al momento non è dimostrabile, no?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 15:14 
Non connesso

come antidoto ti consiglio "l'universo senza stringhe" di Lee Smolin.
io non mi permetto di giudicare - sicuramente i teorici delle stringhe la pensano come dici tu, altrettanto sicuramente finora non c'è nessuna evidenza sperimentale che le cose stiano così.
aggiungi che si è passati da teoria al singolare a "paesaggio di teorie" dove si prevede un numero esorbitante di teorie delle stringhe - e il passaggio si è reso di volta in volta necessario per correggere qualche "errore".

può anche darsi che la teoria delle stringhe sia destinata a segnare il passaggio a un nuovo paradigma epistemologico - dato che rispetto a ciò che negli ultimi cento anni circa è stato definito "teoria scientiica" presenta molte peculiarità.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 15:21 
Non connesso

Le principali critiche alla teoria delle stringhe sono la mancanza di previsione su fenomeni per ora non conosciuti (quindi alla fine la sua inutilità) e la compatibilità con ipotesi suggestive ma delle quali non si può dare una valutazione, tipo la compatibilità con molti universi ad n dimensioni.

"Nessuno effetto è in natura sanza ragione; intendi la ragione e non ti bisogna sperienza."
Leonardo da Vinci

Questa è l'importanza della comprensione delle "leggi" fisiche, la possibilità di prevedere qualcosa che ancora non si conosce.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora