1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la scoperta della nasa
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 22:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=84162

la nasa scopre le aurore boreali...

non so. leggendo queste poche informazioni mi sembra che non abbia scoperto proprio nulla di nuovo..

mi sembra la copia della notizia "clamorosa" della scoperta dell'acqua su Marte... che era già stata scoperta molto tempo prima..

non è che sono a caccia di fondi?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 9:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me è il giornalista, che cercava una notizia, ed essendo, scientificamente parlando poco aggiornato (come moltissimi giornalisti del resto), ha tirato fuori che la Nasa ha scoperto ORA, quelle che lei o altri, avevano scoperto già una marea di tempo fà.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 10:01 
Non connesso

si, penso proprio che hai ragione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 10:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Questa è la pagina della NASA in cui c'è la data del 24 luglio:
http://www.nasa.gov/mission_pages/themis/auroras/themis_power.html

Che la maggior parte dei giornalisti non siano laureati in astrofisica è certamente vero, ma a fare una piccola verifica prima di sparare (come al solito) su un'intera categoria ci vuol meno che ad imparare l'uso dei congiuntivi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 10:38 
Non connesso

Comunque anche l'articolo spiegava, abbastanza chiaramente, che si è scoperto il meccanismo completo, che forma le aurore boreali, dando così una spiegazione più completa, infatti non si sapeva ancora bene il come, si sapeva che centravano i venti solari e delle iterazioni con l'atmosfera!
Evidentemente la nasa avrà scoperto quali sono queste iterazioni (l'articolo parla anche di correnti spaziali!)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 10:54 
Non connesso

@Ivaldo.
Ho fatto anche io una ricerca (2/3 minuti), su Google --> ricerca avanzata --> Testo: "Northern Lights"; dominio: www.nasa.org. ciclicamente ci sono articoli riguardanti la fisica delle aurore almeno dal 1977, senza contare che un certo Svante Arrhenius nel 1900, ne aveva già ipotizzato il meccanismo (poi verificato).
Ammetto di essere prevenuto contro la maggior parte dei giornalisti, ma l'autore dell'articolo, poteva fare la stessa ricerca che abbiamo fatto tu ed io (e nessuno dei due immagino siamo laureati in astrofisica), senza dermarsi alla notizia NASA, che per inciso tende a "pubblicizzare" più il THEMIS che la "scoperta" riguardante le aurore.

@GHISO983.
Capisco che l'articolo NASA, riguarda "l'affinamento" della fisica delle aurore, ma leggendo l'articolo del del nostro giornalista, tu quali conclusioni ne trai?

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:10 
Non connesso

@Ivaldo: non sono per niente daccordo.

un conto è dire che si è fatto chiarezza su un dettaglio di un processo già noto.
discorso diverso è dire che "è stato svelato" un meccanismo.

dipinge la nasa per quello che non è. Non fa pubblicità nè alla nasa nè al mondo scientifico.

(e per la storia dell'acqua è successo esattamente così)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 13:08 
Non connesso

Io l'ho letto con il razzismo che nutro verso i giornalisti, ed ho capito che la scoperta consiste nel fatto che i satelliti hanno evidenziato che ci sono queste correnti.
Poi ognuno la capisce a modo suo, ma io leggendolo l'ho capita così!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 15:07 
Non connesso

Hai ragione Ghiso, ho riletto l'articolo (quello italiano) a "mente fredda" e devo dire che è discretamente chiaro e "consono" all'articolo originale, quindi la critica di Ivaldo è giusta.
Chiedo venia. :oops:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 15:54 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
@Ivaldo.
Ho fatto anche io una ricerca (2/3 minuti), su Google --> ricerca avanzata --> Testo: "Northern Lights"; dominio: www.nasa.org.

Io ci ho messo molto meno perché so un po' come funzionano queste cose avendo a che fare quotidianamente con i giornalisti. Sono andato sul sito della NASA http://www.nasa.gov ed ho cliccato For Media. L'articolo in questione è il secondo dall'alto.

Questo per dire che la NASA (come il CERN, la Barilla, Forza Italia, la Società Bocciofila di Poggibonsi, etc...) ha un ufficio stampa che butta fuori delle notizie. A meno di casi particolari chi riceve queste veline le da per buone (così come si danno per buone le notizie delle agenzie di stampa ANSA, REUTERS etc). Se la NASA annuncia che grazie al suo ultimo gingillo ha scoperto l'acqua calda ed il giornalista scrive "La NASA dichiara di aver scoperto l'acqua calda" a chi andrebbero rivolte le critiche? Posso capire si risponda "a tutt'e due" perché il giornalista avrebbe potuto verificare (anche se so per esperienza che su qualunque argomento facendo cinque telefonate ad altrettanti esperti quasi sempre ottieni cinque pareri discordanti), ma che sia solo il solito giornalista ignorante la causa di tutti i mali a me pare un luogo comune.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora