Un gruppo di scienziati, al lavoro in una miniera del Canada, in Ontario, hanno trovato un serbatoio di acqua che è rimasto isolato per almeno un miliardo di anni! I ricercatori hanno spiegato che non hanno ancora determinato se qualcosa è vissuto per tutto questo tempo al suo interno o meno, ma l'acqua presenta livelli alti di idrogeno e metano, ottimi ingredienti per il supporto della vita. Questa scoperta ha vaste implicazioni astrobiologiche.L'acqua può rimanere certe volte intrappolata in depositi grandi pochi micrometri, all'interno di minerali, durante la loro formazione. Può restare così anche per miliardi di anni, isolata da tutto l'esterno. Ma nessuno si sarebbe mai immaginato di trovare dell'acqua libera così estesa e risalente a così tanto tempo fa. Acqua che fluisce liberamente tra le fratture nel terreno è stata già trovata in passato ma solo risalente a poche decine di milioni di anni fa. "Ci aspettavamo simili fluidi, e pensavamo che potevano avere età molto grandi come decine di milioni di anni, o magari anche un centinaio di milioni di anni" ha spiegato Chris Ballentine, geochimico dell'Università di Manchester, UK. Lui ed il suo team hanno avuto l'enorme sorpresa di trovare acqua in fratture risalenti a 2.7 miliardi di anni fa, in depositi solfati, all'interno di una miniera di rame e zinco, vicino a Timmins, Ontario.
Questo studio è molto intrigante dal punto di vista astrobiologico, perché posti come Marte, potrebbero aver ospitato oceani nel passato, e tutta l'acqua è finita in depositi sotterranei, ghiacciati. E' possibile che simili fluidi esistano anche su Marte e forse, un giorno, potrebbero permetterci di esaminare acqua marziana risalente al periodo in cui era abitabile.
Un altro filone intrigante riguarda le lune ghiacciata, come Europa, Encelado, Ganimede o Callisto, che sappiamo possiedono oceano liquidi sotterranei. Da una parte questo è intrigante perché ci permette di studiare ambienti acquatici estremi ed isolati, ma è anche intrigante perché ci sono altre lune, come Ariel, Dione o Rea, che potrebbero aver avuto in passato pozze d'acqua liquida o oceani, e forse, se ci sono ancora fratture sotterranee con pozze d'acqua, conservano tracce di vita!
http://www.link2universe.net/2013-05-17 ... n-ontario/