Quando leggo questi POST dico sempre VAI DOVE TI PORTA IL CUORE ma non dimenticare il portafogli

che senza denari non si cantano messe!
In Italia è noto che gli specializzati in materie Scientifiche sono i più sottopagati o ti attacchi ai baroni universitari con la speranza lunga o ti accontenti di fare il topo da laboratorio con paga sindacale, indubbiamente c'è chi riesce e c'è chi sfonda ma sicuro non ti arricchisci, poi c'è chi si accontenta e preferisce guadagnare il giusto senza correre dietro la scalata economica, ecco se ti accontenti di questa ultima ipotesi forse già parti col piede giusto.
La crudezza delle mie parole è corroborata dalla scelta che feci nei primi anni '90 di trasferirmi all'estero per fare l'università ed il PhD.
Perchè sono tornato in Italia? Chiedilo al Ministero della Difesa quando ancora esisteva quello stupido business " politico " chiamato naja ma nonostante ciò ho fatto giusto in tempo a mettere radici anche li
Se lo desideri veramente ( cosa poco chiara perchè già ti poni il quesito ) fallo con cognizione di causa altrimenti ti ritroverai dopo il percoso di studi con tanti sogni che non saranno compatibili con la realtà, i professori universitari sono noti per la loro capacità di Insegnare piuttosto che " fare "
Qual frase migliore in questi contesti fu
" Quando non sai fare una cosa insegnala " Ciao