Cari astrofili vi comunico che ho pubblicato un articolino dedicato a due nebulose planetarie giganti praticamente sconosciute la RE1738+655 e la Ton320. Queste prendono il nome dalle loro rispettive nane bianche in quanto furono scoperte durante un'indagine per l'individuazione di resti nebulari attorno a questi oggetti collassati.
Le immagini professionali sono orrende...quelle astrofile assenti, forse solo la Ton320 è stata fotografata una sola volta.
Potete comprendere come il materiale anche bibliografico è assai scarsi sull'argomento, quindi potrebbe essere un'occasione per divertirsi un pò nell'indagare più a fondo!
Ecco il link:
Due dinosauri nebulariIn fondo all'articolo, prima della bibliografia c'è il link per scaricare l'articolo in formato PDF.
Buona lettura!
