1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: laurea in astrofisica
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 0:55 
Non connesso

salve qualcuno sa se esisistono ad oggi corsi di laurea on line in astronomia o astrofisica?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: laurea in astrofisica
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 12:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Alcune facoltà, per alcuni loro corsi di Laurea supportano l'insegnamento e-learning... ma varia da sede a sede e per materie scientifiche solitamente sono accessibili solo alcuni corsi del programma di studi. E' un buon supporto che può tornare utile ma sinceramente, per affrontare argomenti specifici come quelli che hai indicato, ritengo che sia fondamentale seguire una lezione classica in cui si possa interagire col docente e appianare dubbi e perplessità.
Non so quale sia il tuo livello di preparazione, percui mi scuso se ti sto dicendo ovvie banalità... la laurea in astrofisica è una specializzazione a cui si accede dopo essersi già Laureati in Fisica: è necessario avere già conoscenze di meccanica quantistica, relatività e fisica nucleare. In caso contrario credo che l'approcio possa essere solo di tipo qualitativo senza scendere nei dettagli e nella comprensione completa dell'argomento.
Se navighi un pò in rete potrai trovare sui siti delle università molte dispense e materiale didattico il più delle volte scaricabile gratuitamente.... per approfondire concetti di fisica consiglio sempre i favolosi libri di Feynman, che vanno dalla meccanica classica a quella quantistica ***.
Ciao
Francesco

Ultima modifica di tuvok il mercoledì 23 giugno 2010, 8:49, modificato 1 volta in totale.
chiarimenti in MP

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 20:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Frank_Mizar ha scritto:
per approfondire concetti di fisica consiglio sempre i favolosi libri di Feynman, che vanno dalla meccanica classica a quella quantistica ***.

Dove ????? Dove ??????? *** mi piacerebbe tanto averli.

Io avendo studiato fino alla Fisica dei Campi sul Mazzoldi Nigro Voci non posso far altro che consigliare quello ! Quantistica aimè mai studiata, non è un corso da ing. elettronica.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Ultima modifica di tuvok il mercoledì 23 giugno 2010, 8:51, modificato 1 volta in totale.
chiarimenti in MP

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 0:05 
Non connesso

Attualmente studio ing meccanica, l'astrofisica è una mia grande passione, quindi in futuro vorrei prendermi una laurea in quel campo per questo motivo chiedevo dell'esistenza di corsi on line. In ambito scientifico, per esempio, ci sono svariate lauree in ing che si possono conseguire on line ma, personalmente non conosco nessun ateneo che offra un medesimo servizio in campo astronomico/astrofisico!
La domanda nasce dal fatto che in futuro non mi sarà possibile seguire corsi in loco molto probabilmente....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 8:47 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Frank_Mizar ha scritto:
per approfondire concetti di fisica consiglio sempre i favolosi libri di Feynman, che vanno dalla meccanica classica a quella quantistica ***.

ciao

Hai un mp... :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 8:50 
Non connesso

0cool ha scritto:
Attualmente studio ing meccanica, l'astrofisica è una mia grande passione, quindi in futuro vorrei prendermi una laurea in quel campo per questo motivo chiedevo dell'esistenza di corsi on line. In ambito scientifico, per esempio, ci sono svariate lauree in ing che si possono conseguire on line ma, personalmente non conosco nessun ateneo che offra un medesimo servizio in campo astronomico/astrofisico!
La domanda nasce dal fatto che in futuro non mi sarà possibile seguire corsi in loco molto probabilmente....

Mi spiace, ma su questo non saprei proprio aiutarti... non ne sono a conoscenza nemmeno io di facoltà che offrano il corso completo on-line....tutto può essere però! :D
In bocca al lupo!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 11:37 
Non connesso

ivan86 ha scritto:

Io avendo studiato fino alla Fisica dei Campi sul Mazzoldi Nigro Voci non posso far altro che consigliare quello ! Quantistica aimè mai studiata, non è un corso da ing. elettronica.

ciao

Ciao...

Ma non esiste nella tua facoltà una specializzazione di Elettronica che si chiama Ottica/Optoelettronica??? Se così fosse, allora ci sarebbe e come il corso di Meccanica Quantistica: nella mia facoltà il corso si chiamava Fisica III. Poi veniva farcito con Elettronica Quantistica, Optoelettronica I e II, Fotonica...

Ah... guarda caso era la mia specializzazione ad ignegneria.... 8)

Bei tempi....

:mrgreen:

Jabba

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 14:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
non ho intrapreso quella strada, il mio obiettivo è di diventare un manager, ingegnere elettronico e specializzazione in economia / gestione d'impresa.

Più che il ricercatore o l'ingegnere dipendente/progettista di qualche azienda preferisco essere io imprenditore o amministratore delegato :mrgreen:

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2010, 21:43 
Non connesso

"...per approfondire concetti di fisica consiglio sempre i favolosi libri di Feynman, che vanno dalla meccanica classica a quella quantistica ***.

Eho, mica mi chiamo Gio condor ?
Sti siti li vorrei anch'io, per favore !

Gennaro

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora