Ciao Redotto,
prima di tutto mi spiace leggere che scrivi da un ospedale, mi auguro che non sia nulla di serio e che tu possa tornare presto a casa.
Come già ti hanno spiegato hai frainteso il tono delle mie righe che nulla volevano avere di offensivo nei riguardi di alcuno.
Non era una risata di scherno l'emote da me postato (come questa

), ma semplicemente un sorriso bonario e spiritoso (questo

) per un errore di battitura, tutto qui.
Come avrai senz'altro letto avevo anche aggiunto in coda di perdonare la mia battuta, l'unico scopo della quale era semplicemente strappare un sorriso a chi stava partecipando alla discussione, o almeno questo era il mio intento.
Se qualche volta si scherza tra utenti e staff non è per infantilismo o superficialità ma solo perchè molti di noi si conoscono e questo rende il forum un posto virtuale più intimo, senza intaccare in alcun modo la sua serietà o contenuti.
Non reputo wikipedia un portale scientifico (l'avevo linkato solo per indicare il nome esatto) e sono a conoscenza dei suoi grandi limiti.
Sono inoltre un appassionato di storia del cielo e di mitologia celeste, per cui probabilmente leggiamo gli stessi libri.
Pensa che amo ripetere che il mio primo hobby non è l'astronomia, bensì la lettura..
Concludo dicendo che pure io sono qui da qualche anno (Maggio '07) e che ho a cuore il rispetto tra gli utenti e la funzione aggregativa che il nostro forum svolge in nome dell'amore del cielo.
Spero che adesso l'equivoco sia chiarito.
Cordialmente,
Mat