Pennuto ha scritto:
Dire che le tempeste solari sono inifluenti per la Terra, mi sembra un tantino azzardato. Chissà a cosa si riferiva Gurman!
Considerando comunque che è la traduzione da parte di un giornalista italiano di una intervista in inglese, se la prendiamo per buona visto che l'articolo è di Bignami (che è abbastanza competente) la frase:
"Ricadute sulla Terra? "Per fortuna nessuna - ha assicurato Gurman - Tuttavia sono importanti per studiare il nostro Sole, soprattutto per raccogliere informazioni sull'atmosfera più bassa della stella che non è assolutamente osservabile da Terra"."
mi pare traducibile in: abbiamo osservato un fenomeno interessante, che non ha a che fare con ipotetici rischi per la Terra, anche se lo abbiamo battezzato Tsunami.
Considerando l'esposizione mediatica di queste notizie in questo periodo, dovuta al dilagare delle leggende metropolitane sul presunto super brillamento solare nel 2012 previsto dal bisnonno dello zio prete di Montezuma, è presumibile che un astrofisico che viene intervistato sull'argomento da un giornalista non specializzato dia risposte caute (al suo posto io starei sulla difensiva, non sapendo dove vuole arrivare il giornalista che mi intervista).