FrAsderty ha scritto:
Grazie Fabio di qsti aggiornamenti, molto apprezzati

Prego!
Devo ammettere che le "missioni di servizio" per riparare e aggiornare il telescopio Hubble sono tra le più affascinanti nel volo spaziale umano.
Non voglio scomodare il programma Apollo e la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale, che sono state (e saranno!) alcune tra le principali pietre miliari nella storia dell'astronautica...
...Tuttavia è avvincente come si cerchi di tenere in vita e migliorare costantemente un telescopio in grado di fare continui balzi in avanti in termini di scoperte nel campo delle scienze spaziali.
Mettiamoci pure che questa missione è stata più volte rimandata, cancellata e poi reinserita nel programma Shuttle: dopo oltre 7 anni vedere nuovamente gli astronauti/meccanici al lavoro è già un enorme successo.
Ora bisogna solo attendere la conclusione (auspicabilmente positiva) della missione, poi un lungo periodo di test e calibrazione degli strumenti prima che le immagini del "nuovo" Hubble saranno realizzate e studiate in futuro come per i quasi 20 anni a cui siamo stati abituati.