Alla fine san Jean Meeus ha fatto un'altro miracolo. Sono riuscito, grazie ad uno dei suoi numerosi manuali, ad inserire i calcoli che servivano nel mio programmino. Ora, sulle pagine web generate da questo che potete raggiungere partendo da
http://www.astropix.it/sole/index.html sotto ad ogni foto potete leggere, tra gli altri dati, anche la distanza del Sole e la dimensione apparente. Devo però precisare che non sarei riuscito nella titanica impresa (titanica per me, che manco di una preparazione matematica appropriata) senza il vostro aiuto.
A Ghiso, se me lo permette, vorrei fare una richiesta spero costruttiva (che faccio a lui, ma vale anche per molti altri): non partire sempre dal presupposto di parlare a un "tuo pari". A volte un po' meno di precisione aiuta la comprensione anche da parte di chi manca delle basi necessarie. Si chiama divulgazione, ovvero far capire le cose difficili al volgo (il volgo sarei io). "Cazza la ranza e scuffia il controfiocco" sarà anche formalmente ineccepibile su una barca a vela, ma se mi si dice "prendi quella corda lì e tirala forte" posso anche dare una mano anch'io.