Come mi ero ripromesso di fare, ho completato la traduzione dell'articolo di Alfvén "Cosmology: Myth or Science", pubblicato nel 1984.
Il testo in lingua originale proviene dall'archivio pubblico ADS della NASA, e lo potete trovare a questo
link.
Il testo che ho tradotto è caricato su un server di file hosting, con questo indirizzo:
http://www.mediafire.com/?cwybxwj2nsl. Si presenterà una pagina da dove si potrà far partire il download (o la visualizzazione in linea). Il sito a volte è un po' lento o sovraccarico, ma d'altra parte è gratis, e allora...
Per quanti avessero voglia di leggere l'articolo vorrei aggiungere che, personalmente, non mi sono soffermato tanto sulla visione cosmologica di Alfvén )come tutte, quale più quale meno, criticabili o magari fantasiose) quanto sull'approccio basato su un sano scetticismo che a me pare dovrebbe essere una costante per quanti, tra di noi (io, di sicuro), non hanno conoscenze sufficienti per poter discutere nel merito la continua mole di 'strabilianti risultati' e di 'sorprese sconvolgenti' (le famose
shocking surprises di tanti comunicati-stampa) che ci viene propinata da ogni dove.
Ma, mi permetterei di aggiungere, se anche "loro", gli scienziati, tenessero un comportamento simile e magari articolassero ipotesi che uscissero anche solo di un po' dall'esasperata specializzazione che li attanaglia, chissà se il procedere della cosmologia non sarebbe più spedito.
Cordialità.
P.S.: fra pochi giorni spero anche di completare la traduzione dell'altro articolo, quello sulla storia della radiazione a 2,7 K. Se non altro, ha il futuro assicurato... dato che quasi tutte le pubblicazioni che contano sono in inglese.