1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 9 luglio 2025, 21:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Magnetismo solare
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2025, 8:08 
Non connesso

Certamente. :thumbup:
E' stata la prima cosa che ho notato e già segnalato molti post fa.
Oltre al fatto che l'RM3100 ha una sensibilità decisamente maggiore e il rumore a monte del DAC entro il bit meno significativo (LSB), e in più presenta una vera uscita digitale in microTesla.
:thumbup: :wink: :mrgreen:
Vediamo come va oggi. Al limite abbandono l'HMC5883L.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2025, 8:33 
Non connesso

Mi sono distratto :oops: :oops: ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2025, 11:41 
Non connesso

Mi sembra doveroso segnalare che forse sta succedendo qualcosa! :matusa:
(Siamo a mezzogiorno dell'8 Luglio 25):
Si muove anche il magnetometro meno sensibile.
Vedremo alla fine della giornata.

Allegati:
08Luglio25_PARZIALE.jpg
08Luglio25_PARZIALE.jpg [ 726.29 KiB | Osservato 89 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2025, 23:27 
Non connesso

8 Luglio 25
Mi sembra che qualcosa sia successo:
Allegato:
8 Luglio 25 Intera giornata.jpg
8 Luglio 25 Intera giornata.jpg [ 999.97 KiB | Osservato 63 volte ]

Devo dire che anche il magnetometro meno sensibile (HMC5338L) può aiutare in questi casi ...
:angel: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2025, 9:32 
Non connesso

:clap: :clap: Però dovremmo fare qualche riflessione, stiamo prendendo lucciole per caso?
Esempio: se tu riscontri un evento in un certo giorno ad una certa ora, dovrei riscontrarlo anch'io? E eventualmente con quale magnetometro confrontarsi? Kiruna o la media equatoriale?
Riporto il confronto di questi giorni.
Poi quello che ho rilevato io l'8 luglio, non è la stessa come si vede, però è lo stesso giorno, casualità?
Infine questa mattina, 9 luglio, notare che l'indice kp è basso, ciao.

Allegati:
confronto.jpg
confronto.jpg [ 56.72 KiB | Osservato 45 volte ]
insieme.jpg
insieme.jpg [ 74.15 KiB | Osservato 45 volte ]
oggi.jpg
oggi.jpg [ 43.74 KiB | Osservato 45 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2025, 10:51 
Non connesso

:wave: :wave:
Riporto quello che rilevo durante la giornata con l'ora locale leggibile chiaramente in ascisse e le variazioni delle componenti Bx (blu), By (rosso), Bz (verde) e il modulo B (viola) del campo magnetico nel punto in cui sta il magnetometro. Unità di misura: nanoTesla. L'ora è data dal PC..
Delta t di campionamento = 4 secondi. Media di dieci letture adiacenti.

Non tocco nulla, scarico i dati e li metto nel foglio elettronico che mi dà il grafico della giornata in funzione del tempo.
Tengo accesi due magnetometri perché mi sono accorto che non è affatto banale confrontare le risposte dei due strumenti.

Se riesco a fare un lavoro costante procederò così per 15 giorni, tutti i giorni a tutte le ore.
Spero di riuscire a pubblicare i grafici completi e sistematici ogni giorno.

Al momento non mi sento di dire nulla, sinceramente, né di fare confronti.
Dopo la raccolta sistematica dei dati di 15 giorni, spero di riuscire a fare qualche considerazione.

Raccogliere in modo sistematico una mole di dati così considerevole con mezzi amatoriali non è semplicissimo, eppure lo ritengo cruciale. Faccio notare che il TEMPO viene ASSOCIATO al DATO nel momento esatto della misura.

:wink: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2025, 14:08 
Non connesso

Mi viene un dubbio: forse mi sono espresso molto male, se è così chiedo scusa. :oops:
Parto dal fatto che niente capita per caso, quindi quello che rileviamo ha una origine, potrebbe essere anche il sole.
Non rileviamo la stessa cosa alla stessa ora? non è un buon motivo per desistere forse meglio cercare il motivo.
In sostanza le domande che mi ponevo erano: Il campo magnetico che sentono i tuoi magnetometri è uguale a quello che sentono i miei? Può influire il luogo in cui sono posti? Poniamo un caso: Tu registri un evento il giorno 8/7 alle ore 10 e lo registro anch'io stesso giorno alle 14, con indice kp2, fatalità ? Disturbo di che tipo ?
NB: Quando per giorni non succede niente, tutto piatto.
Certo quando alla fine si trova il bandolo della matassa (se si trova) si dice: ahh era quello il motivo!!!!
Ciao :beer: :beer: :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2025, 15:49 
Non connesso

Perfettamente d'accordo, Virginio. non temere. :ook:

Solamente sto organizzando per me stesso un metodo più rigoroso per procedere con le prime vere osservazioni, dato che la fase iniziale di avvicinamento al problema mi sembra che stia finendo.

Ora si tratta di raccogliere al meglio i dati (sotto forma di misure che poi vengono rappresentate in grafici).
Perfettamente d'accordo che la variabilità nel tempo e nello spazio del campo magnetico B sia reale e sia tutta da studiare.

Il campo B varia da luogo a luogo e varia anche da un momento all'altro.
Quando però arriva un'onda importante dovuta a qualcosa di grosso, probabilmente "solare", credo che abbiamo la possibilità di avvertirla e registrarla.
Ho avuto la precisa sensazione che i magnetometri, pure con sensibilità diverse, abbiano registrato qualcosa di comune ieri, qualcosa che è emerso nettamente dai soliti disturbi o rumori di fondo esterni o interni.

Per il momento non voglio lasciarmi influenzare dalle registrazioni delle varie stazioni geomagnetiche che fortunatamente ci sono.

Per il confronto rigoroso bisognerebbe fare il passo ulteriore di standardizzare la raccolta dei dati con convenzioni più rigorose sul campionamento e sull'orientamento, sulla precisione degli strumenti, ecc. Ma per il momento è impossibile organizzarsi così come fanno loro e forse è largamente prematuro.

Procediamo così come riusciamo adesso, nel migliore dei modi che riusciamo ad adottare.
Non saremo perfetti, ma oramai io personalmente ho superato lo scetticismo iniziale e credo che qualche cosa di interessante uscirà.
Diamo tempo al tempo.
:wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :wave: :wave:

(Qualsiasi cosa esca ... io lo pubblico e lo riporto, a fine giornata; tu commenta, riporta quello che hai rilevato, segnala le tue osservazioni, le tue note, che va benissimo così). :ook: :ook:
:wave: :wave: :wave:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora