1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 2 gennaio 2025, 21:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 8:15 
Non connesso

A scanso di equivoci.
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=eO6cQgRDeEs

Allegato:
Marte.jpg
Marte.jpg [ 1.58 MiB | Osservato 263 volte ]

Ultima modifica di ippogrifo il giovedì 14 novembre 2024, 14:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 10:09 
Non connesso

se il problema fosse solo la bassa T e la gravità mi sembrerebbero facilmente superabili per una prima missione.
Temo, però, che questo sia il minimo (e, soprattutto, che i problemi reali non saranno di natura tecnica :( )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 10:18 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
A scanso di equivoci.
Allegato:
Marte.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=eO6cQgRDeEs

Bello il deserto dell'Arizona! Scherzi a parte:
Temperatura media: -60° C
temperatura minima: -150° C
Pressione atmosferica: 1% terrestre
Gravità: 38% terrestre

Analiziamo questi parametri:

Temperatura media: -60° C. in Siberia d'inverno questa è la temperatura esterna, eppure ci campano, con temperature di -30°/-40° in Nord Europa, Canada, Russia, ci campano tranquillamente, anzi le loro case a volte sono più calde delle nostre. Se toccate un oggetto metallico fuori casa ci rimanete attaccati alle mani e per staccarle dovete tagliarlo con la fiamma ossidrica e portarlo assieme alla persona dentro un ambiente chiuso dove farlo riscaldare ad almeno qualche grado sotto zero, possibilmente sopra, se passa troppo tempo, potete tagliare direttamente le mani.
Parlando di Marte: l'aria non è sempre a -60° può andare anche sopra i 10-20° ma essendo molto tenue è come stare in cima all'Himalaya, freddissima. I piedi invece potrebbero stare come nella stanza dove state leggendo questo messaggio: quasi la stessa cosa che successe durante un mio viaggio in Egitto, 40° all'ombra, zero umidità, si stava benissimo, ma le suole delle scarpe bruciavano per il calore della sabbia (avete in mente quando sulla spiaggia dovete saltellare per muovervi?).

temperatura minima: -150° C. Al polo Sud e in Siberia si arriva a -80°/quasi -90°, c'è veramente una differenza con -150° per gli Uomini? No, a -80° ogni respiro è come una cortellata ai polmoni, se toccate le orecchie vi cadono come nei cartoni animati, se dovete urinare (scusate, ma capita a tutti ogni giorno) il getto vi si congela prima che tocchi il suolo (per non parlare di altro che si congela).

Pressione atmosferica: 1% terrestre. Questo è un punto dolente: dovete girare sempre con una bombola d'ossigeno, altrimenti svenite e poi ... eravate tanto dei bravi ragazzi!

Gravità: 38% terrestre: Questo punto è a favore, potete fare dei salti giganteschi: diciamo che la bassa gravità viene compensata dal peso della tuta e delle bombole quindi agli effetti pratici, zero!

Mancano però due punti essenziali (ahi, ahi, ahi, youtube):

1) raggi ultravioletti (UV: soft, medi e duri): questo problema lo si risolve facilmente con una tuta (anche leggera).

2) raggi cosmici: e qui sono c...i amari perchè una tuta che vi protegga da essi sarebbe "molto" pesante, altrimenti al buio sareste "leggermente fosforescenti" (capito l'antifona?) e i vostri figli "leggermente diversamente guardabili".

Il tutto si risolve stando sottoterra (pardon, sottomarte), 1-2 metri di roccia bastano ma così è come stare in un carcere di massima sicurezza, anche se fornito di idromassaggi, cinema, palestra, ecc.

Ecco: questo è veramente Marte.

Buon soggiorno!

A proposito, dimenticavo: dopo un soggiorno di qualche anno NON potrete più tornare sulla Terra perchè le vostre osse si saranno decalcificate e sulla Terra si spezzerebbero come fossero di vetro.
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 11:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
si risolve facilmente con un esoscheletro di metallo. :mrgreen: o con ossa artificiali in titanio (sostituzione integrale dello scheletro) mi sembra una soluzione migliore. anzi quasi quasi da implementare a prescindere anche sulla terra.
facci un racconto dei tuoi - mi sembra un bello spunto per un racconto di Hard SF: Marte sul Serio (inteso come fiume lombardo :lol: ) - l'epopea della terraformazione durante la quale si sviluppa un evento di speciazione rapida con conseguenti problemi di razzismo e guerra di sterminio finale con deportazioni e camere a gas (o altro).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 11:41 
Non connesso

yourockets ha scritto:
si risolve facilmente con un esoscheletro di metallo. :mrgreen: o con ossa artificiali in titanio (sostituzione integrale dello scheletro) mi sembra una soluzione migliore. anzi quasi quasi da implementare a prescindere anche sulla terra.
facci un racconto dei tuoi - mi sembra un bello spunto per un racconto di Hard SF: Marte sul Serio (inteso come fiume lombardo :lol: ) - l'epopea della terraformazione durante la quale si sviluppa un evento di speciazione rapida con conseguenti problemi di razzismo e guerra di sterminio finale con deportazioni e camere a gas (o altro).

Argggh! :facepalm:
Non mi piace come trama! Quando scrivo qualcosa è anche per il piacere di scrivere, la tua trama più che fantascienza mi sembra Horror!
Passo a qualcun'altro.
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 12:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
e tutti agli ordini del clone di Elon Musk :rotfl: su Marte e sulla Terra

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 12:35 
Non connesso

tuvok ha scritto:
... che i problemi reali non saranno di natura tecnica ...

Mi sembra che il video, al di sopra delle parti, in modo ragionevole, anzi in modo scientifico, dimostri che l'impossibilità (se vogliamo usare un eufemismo, l'estrema difficoltà) di una missione umana su Marte sia proprio di natura tecnica, invece.
O non hai visto il video. O vuoi provocare il dibattito.
Propendo per entrambe le opzioni quantisticamente. :matusa: :mrgreen:
:wave:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 14:12 
Non connesso

non ho visto il video, mi basavo solo sulla foto che hai estratto.
a questo punto lo guarderò

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 15:38 
Non connesso

Se mai si faranno missioni umane verso Marte, sicuramente saranno precedute da analoghe missioni verso la Luna.
I problemi come la bassa gravità ed i raggi cosmici sono gli stessi.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2024, 16:00 
Non connesso

Il video è interessantissimo, non sono del mestiere, ma mi sembra che si limiti a mettere i numeri senza poi dire si può o non si può.
Però mi viene da pensare: è un ambientaccio, ma se arriviamo noi umani potrà solo che peggiorare. Ciao.
:mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora