stevedet ha scritto:
https://www.iltirreno.it/piombino/cronaca/2024/06/20/news/boato-in-toscana-l-ipotesi-principale-e-stato-un-meteorite-1.100541946
Mi trovo sull'Isola d'Elba ed oggi ho sentito questo grosso boato. Mai sentita una cosa del genere, tipo una forte esplosione lontana, che ha lasciato un po' tutti interdetti. Poi ho letto che si ipotizza l'impatto di un meteorite con l'atmosfera.
Quanto odio i giornali on line che ti invogliano col titolo di una notizia poi pretendono che ti fai mettere i cooki nel tuo computer!
Mettano le notizie aggratise come si dice a Roma o non le mettano affatto!
Comunque veniamo al dunque: visto che ho lavorato con gli infrasuoni provocati da bolidi mi piacerebbe esaminare l'originale di una registrazione infrasonica di questo evento ma non la chiedo nemmeno, chi c'è l'ha se la terrà ben stretta sperando di farci il papero che gli darà onori e gloria a vita!
IMHO, senza documenti, quindi senza scientificità, direi che non si è trattato di un meteorite anche perchè non ve n'è traccia presso il catalogo mondiale, io un'idea l'avrei ma non voglio seccature per cui la tengo per me.
Mi scuso con tutti i lettori della discussione, l'unica cosa che posso dire è che NON è stato un bolide o un terremoto.
Invito tutti i testimoni dell'evento ha portare la loro testimonianza nel forum: basta anche indicare solo l'ho sentito o non l'ho sentito, in modo da fare una mappa dell'area interessata dal fenomeno.
Ciao.
Roberto Gorelli