1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mistero cosmico-temporale
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 16:36 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
Un bell'articolo su argomento astronomico

https://www.corriere.it/tecnologia/23_g ... 6xlk.shtml

Si parla della distanza della Luna dalla Terra: ieri 21 gennaio 2023 la Luna, dopo 992 anni, è tornata alla minima distanza dalla Terra,
notizia interessante per noi astrofili, peccato che non ci fosse pure un'eclisse totale di sole perchè questa avrebbe avuto una durata di
oltre 7 minuti!

Interessante articolo, peccato che .... cade sulla buccia di banana! :rotfl: (forse non sua)

Alla fine dell'articolo si legge che il fenomeno si ripeterà il 20 gennaio 2368 (prendete nota :matusa: :rotfl: )
tra .... 1337 anni! Ma ... tra il 2368 ed il 2023 ci sono solo .... 345 anni!
Non si tratta di un refuso con 1337 e allora?
Hanno scoperto (segretamente) la macchina per dilatare il tempo?
Vi ho scritto questo post solo per fare un sorriso, come siano venuti fuori i dati è un mistero che NON voglio
indagare.
L'articolo finisce parlando delle eccezionali maree generate dal fenomeno, a me invece è venuto in mente
che in questo periodo ci sono stati "troppi" terremoti e secondo vecchie teorie gli effetti mareali congiunti
della Luna e del Sole (il perielio terrestre capita attorno al 4 gennaio) aumentano il numero dei terremoti.
Vero? Falso?
Al lettore l'ardua sentenza.
Ciao.
Roberto Gorelli


Ultima modifica di Roberto Gorelli il domenica 22 gennaio 2023, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero cosmico-temporale
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 16:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
come fai a dire che ci sono stati troppi terremoti? ci vorrebbero dati sul numero e l'intensità ... io così, puramente a sensazione, non ho l'impressione di aver sentito più notizie di terremoti del solito, ovviamente è un'affermazione priva di alcun valore scientifico, ma anche la tua dovresti un po' sostanziarla non credi? :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero cosmico-temporale
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 17:24 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
yourockets ha scritto:
come fai a dire che ci sono stati troppi terremoti? ci vorrebbero dati sul numero e l'intensità ... io così, puramente a sensazione, non ho l'impressione di aver sentito più notizie di terremoti del solito, ovviamente è un'affermazione priva di alcun valore scientifico, ma anche la tua dovresti un po' sostanziarla non credi? :)


No problem:

http://terremoti.ingv.it/

https://earthquake.usgs.gov/earthquakes ... meZone=utc

Secondo te quanti terremoti di 6° Richter sono normali in una settimana? (Irpinia 1980 > 6,9a Richter > 2914 morti). E quanti di 4° Richter
nella sola area circummediterranea?

In effetti i dati che ho citato qua sopra sono fuorvianti perchè bisognerebbe aggiungere altri dati, altrimenti è come mentire dicendo solo
una parte della verità e omettendo quella che non fa comodo, metodo usato da molti in molte situazioni della vita :( :facepalm: :thumbdown:

Seriamente: hai ragione, ma sinceramente non ho voglia di perderci tempo per cui se vuoi considerala come una chiacchera da bar, ma
è veramente il mio pensiero e aggiungo che in passato (anche un secolo fa) sono state fatte ricerche in merito ma sempre inconclusive,
c'è da dire che non è mai stato dimostrato il contrario (il che scientificamente non dimostra nulla), invece è stato dimostrato che i
terremoti lunari variano secondo la posizione della Luna nella sua orbita e c'è da scommettere che ieri c'è stato un massimo di terremoti
lunari perchè la Luna era proprio al suo più piccolo perigeo dalla Terra e quindi soggetta alle maggiori forze mareali da parte della Terra
degli ultimi 1.000 anni e per di più in vicinanza del perielio (e si, anche la Luna ha il suo perielio).
Sono ancora in funzione i sismografi lunari?
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero cosmico-temporale
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Roberto Gorelli ha scritto:
Seriamente: hai ragione, ma sinceramente non ho voglia di perderci tempo per cui se vuoi considerala come una chiacchera da bar


mi sta benissimo rimanere a quel livello e capisco perfettamente che tu non abbia voglia di perderci tempo - per capire cosa è normale ci vogliono delle serie storiche, bisogna fare un po' di conti e di ricerca... manco io mi ci metto, figurati :) troppo pigro e anche troppo incompetente

la questione è interessante, tutt'altro che peregrina - del resto sappiamo che le forze mareali producono vulcanismo su Io e che, come dici tu, influenzano i terremoti lunari - ovviamente poi ogni corpo ha una "geologia" diversa quindi non si possono fare estrapolazioni semplicistiche...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero cosmico-temporale
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 15:24 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Roberto Gorelli ha scritto:
...Si parla della distanza della Luna dalla Terra: ieri 21 gennaio 2023 la Luna, dopo 992 anni, è tornata alla minima distanza dalla Terra...
...Alla fine dell'articolo si legge che il fenomeno si ripeterà il 20 gennaio 2368 (prendete nota :matusa: :rotfl: )
tra .... 1337 anni! Ma ... tra il 2368 ed il 2023 ci sono solo .... 345 anni!
Non si tratta di un refuso con 1337 e allora?


E allora basta leggere l'articolo originale (linkato):
https://www.timeanddate.com/news/astron ... -moon-2023
Cita:
The next time the New Moon is this close to Earth will be 345 years from now, making this the closest New Moon in 1337 years.

992+345=1337 ovvero 1337 anni dopo il precedente evento (non l'attuale).
Il giornalista ha tradotto male dall'inglese, o forse non avrà capito cosa stava traducendo.

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero cosmico-temporale
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 16:09 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Roberto Gorelli ha scritto:
Si parla della distanza della Luna dalla Terra: ieri 21 gennaio 2023 la Luna, dopo 992 anni, è tornata alla minima distanza dalla Terra...

E comunque non è così. L'articolo originale afferma:
"This Saturday’s New Moon will be the closest New Moon to Earth in a period of 1337 years."
Quindi non è questo il momento in cui la Luna è più vicina alla Terra, ma il momento in cui la Luna Nuova è più vicina alla Terra, stando a significare che la stessa distanza, o una probabilmente ancora inferiore, possono verificarsi in una diversa fase della lunazione (a spanne: se la Luna è nuova, ha Terra e Sole che la attraggono da lati contrapposti, mentre durante la Luna Piena 'tirano' dallo stesso lato). Per quel che mi riguarda, l'ennesima non-notizia.

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero cosmico-temporale
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 17:21 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
Marcopie ha scritto:
Roberto Gorelli ha scritto:
...Si parla della distanza della Luna dalla Terra: ieri 21 gennaio 2023 la Luna, dopo 992 anni, è tornata alla minima distanza dalla Terra...
...Alla fine dell'articolo si legge che il fenomeno si ripeterà il 20 gennaio 2368 (prendete nota :matusa: :rotfl: )
tra .... 1337 anni! Ma ... tra il 2368 ed il 2023 ci sono solo .... 345 anni!
Non si tratta di un refuso con 1337 e allora?

E allora basta leggere l'articolo originale (linkato):
https://www.timeanddate.com/news/astron ... -moon-2023
Cita:
The next time the New Moon is this close to Earth will be 345 years from now, making this the closest New Moon in 1337 years.
992+345=1337 ovvero 1337 anni dopo il precedente evento (non l'attuale).
Il giornalista ha tradotto male dall'inglese, o forse non avrà capito cosa stava traducendo.


Roberto Gorelli ha scritto:
Si parla della distanza della Luna dalla Terra: ieri 21 gennaio 2023 la Luna, dopo 992 anni, è tornata alla minima distanza dalla Terra...

E comunque non è così. L'articolo originale afferma:
"This Saturday’s New Moon will be the closest New Moon to Earth in a period of 1337 years."
Quindi non è questo il momento in cui la Luna è più vicina alla Terra, ma il momento in cui la Luna Nuova è più vicina alla Terra, stando a significare che la stessa distanza, o una probabilmente ancora inferiore, possono verificarsi in una diversa fase della lunazione (a spanne: se la Luna è nuova, ha Terra e Sole che la attraggono da lati contrapposti, mentre durante la Luna Piena 'tirano' dallo stesso lato). Per quel che mi riguarda, l'ennesima non-notizia.
[/quote]

Hai perfettamente ragione! Ma lo sai qual'è il vero problema? Che non possiamo nemmeno dirglielo perchè alla fine i giornalisti per non sputtanarsi non scriveranno più articoli d'Astronomia o molto meno dei già pochi attuali.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010