io non pretendo minimamente di avere le idee chiare nè di essere in grado di fare valutazioni di merito

posso solo fare considerazioni diciamo, di metodo e molto alla lontana.
c'è qualcosa che mi infastidisce nella comunicazione di queste materie, che spero sia da addebitare alla divulgazione e non alle fonti, ed è il parlare di materia oscura ed energia oscura come se si trattasse di fatti (specificando che non si sa cosa siano, ma dando per scontato che siano) mentre si tratta di legittime ipotesi interpretative che servono a far tornare i conti con le osservazioni.
dire "la misteriosa energia oscura che etc" è ben diverso dal dire "non si sa cosa accada, ma succede x invece di y e gli scienziati ipotizzano che"... capisco che abbia meno appeal e non risponda da una visione semplificata della scienza interpretata come disciplina che dispensa verità, ma non riesco a riappacificarmi. soprattutto quando si tratta di ipotesi "di frontiera" come queste.
per quanto riguarda il metodo credo di avere già detto... si parla di materia oscura da almeno 50 anni e si fanno esperimenti da decenni senza che si sia trovato alcunchè, ad un certo punto forse è il caso di promuovere anche altre linee di ricerca che sono state marginali negli ultimi decenni.
io non dubito della serietà di chi indaga alla ricerca di materia oscura, nè della necessità che quelle ricerche vadano portate avanti. potrebbero passare altri decenni senza che si venga a capo della questione...
Renato si, non ho ancora letto l'abstract in inglese che hai postato

a priori non dubito nè dell'interesse nè della serietà del lavoro. come ho già detto non ho gli strumenti per andare oltre flebili considerazioni di metodo...
se domani un nuovo paradigma teorico sconvolgesse la fisica come fecero la relatività generale e la meccanica quantistica non direi "eh avevo capito tutto l'avevo detto" mi sorprenderei della coincidenza fortunata... perchè la mia "sensazione" (che chiamerei "sento odore di epicicli"

) è così poco fondata su basi solide che equivale ad un lancio di moneta.